Carnevale di Ivrea 2023, il programma e gli eventi da non perdere

Cronaca
IPA/Ansa

Tornano le Battaglie delle arance nella città piemontese, dopo due anni di stop per la pandemia da Covid-19. Personaggio simbolo dell'edizione di quest'anno è la Vezzosa Mugnaia, eroina che nella leggenda medievale liberò Ivrea dalla tirannia del Marchese di Monferrato. Ecco il calendario degli appuntamenti principali

ascolta articolo

Ivrea riparte: è stato ribattezzato il Carnevale della ‘Ripartenza’ quello che, dal 16 al 21 febbraio, torna ad animare la città piemontese dopo due anni di stop per la pandemia da Covid-19. Personaggio simbolo di questa edizione dello Storico Carnevale è la Vezzosa Mugnaia, eroina che nella leggenda medievale liberò Ivrea dalla tirannia del Marchese di Monferrato. La prima Battaglia delle arance, fulcro di tutte le celebrazioni, sarà domenica 19. Ecco tutti gli appuntamenti principali (IL PROGRAMMA).

La terzultima e la penultima domenica di Carnevale

Prima delle celebrazioni vere e proprie, si festeggiano la terzultima e la penultima domenica di Carnevale, il 5 e il 12 febbraio. Alle 10:30 del 12 ci sarà la parata dei carri da getto per le vie del centro cittadino, a cui segue la presentazione ufficiale in piazza del Rondolino.

Giovedì Grasso e Sabato di Carnevale

Giovedì Grasso, 16 febbraio, alle 15, in corso Cavour si apre il Corteo Storico con le figure classiche del Carnevale: l’Ufficiale addetto alle Bandiere, gli Alfieri con le Bandiere delle Parrocchie e i Pifferi e Tamburi. Seguiranno a cavallo il Generale, lo Stato Maggiore, le Vivandiere, il Sostituto e gli Abbà. Ci si sposta in poi in via IV Martiri per l’assaggio e la distribuzione dei fagioli grassi. La presentazione della Mugnaia è prevista per sabato 18, alle 21, dalla loggia esterna del Palazzo Municipale. Poi, la fiaccolata goliardica con sfilata delle nove squadre degli aranceri a piedi in Lungo Dora in onore della Vezzosa Mugnaia.

Close up of a box of chocolates with carnival mask

leggi anche

Scuole chiuse per Carnevale 2023: tutte le date regione per regione

Le Battaglie delle arance

Alle 14 di domenica 19 inizia la Marcia del Corteo Storico, da piazza di Città. A seguire, la prima Battaglia delle arance, con i tiratori sulle Pariglie e sui Tiri a quattro, suddivisi in due percorsi: quello interno (piazza Ottinetti e piazza di Città) e quello esterno (Borghetto, piazza del Rondolino passando da Lungo Dora e piazza Freguglia). Lunedì 20, alle 14.15, un’altra Marcia del Corteo Storico precede la seconda Battaglia delle arance, in un unico percorso: piazza Ottinetti, piazza di Città, Borghetto, piazza del Rondolino e piazza Freguglia. Martedì 21, sempre alle 14, inizia la Marcia del Corteo Storico, prima di una nuova Battaglia delle arance. La premiazione delle Squadre degli aranceri e dei carri sarà alle 17:45, in piazza di Città. Si finisce in serata con gli Abbruciamenti degli Scarli. Mercoledì 22, alle 11, parte la distribuzione di polenta e merluzzo in piazza Lamarmora.

Progetto senza titolo - 1

vedi anche

Poesie e filastrocche di Carnevale per bambini da imparare

Cronaca: i più letti