Carnevale di Venezia 2023, programma ed eventi da non perdere: il calendario

Cronaca
©Ansa

La Serenissima si prepara a celebrare una delle ricorrenze più importanti per la sua storia: piazzette, calli, canali e stradine si animano dal 4 al 21 febbraio. Il tema di quest'anno è "Take your Time for the Original Signs", ispirato ai segni zodiacali e alla simbologia della città. Dalla Parata inaugurale sul Canal Grande allo spettacolo all'Arsenale: gli appuntamenti più attesi

ascolta articolo

Venezia si prepara a festeggiare il Carnevale. Le calli, le piazzette, i canali e le strade della Serenissima dal 4 al 21 febbraio si animano per le celebrazioni di una delle ricorrenze più importanti per la città. Quest’anno, il tema delle festività è “Take your Time for the Original Signs”, ispirato ai segni della costellazione e dai simboli originali che contraddistinguono la storia dell'evento veneziano. La direzione artistica è ancora una volta di Massimo Cecchetto, già set designer del Teatro La Fenice, che spiega come “la missione di questo Carnevale” per tutti i partecipanti sarà di ricreare un segno in modo unico e personale. Sono moltissimi gli eventi che si terranno per tutta la città: ecco quelli principali.

Il programma e gli eventi di sabato 4 e domenica 5 febbraio

Sabato 4 febbraio ci sarà la Parata d’inaugurazione, che si terrà lungo il Canal Grande a bordo di un palcoscenico galleggiante. Si parte alle ore 20 dalla Ferrovia di Venezia e si va avanti fino a Punta della Dogana. Domenica 5 febbraio sarà il turno del corteo di imbarcazioni tipiche locali, in collaborazione con il Coordinamento Associazioni Remiere di Voga alla Veneta. Capitanato dalla storica Pantegana veneziana, anche questo solcherà il Canal Grande, con partenza alle 11 da Punta della Dogana e approdo finale all’Erbaria di Rialto. Per tutto il fine settimana, il palco di Piazza Ferretto, i campi veneziani e le vie e le piazze di Mestre ospiteranno spettacoli di strada.

Progetto senza titolo - 1

vedi anche

Poesie e filastrocche di Carnevale per bambini da imparare

"Original Signs": lo spettacolo all’Arsenale

Venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 e poi da giovedì 16 a martedì 21 febbraio, 30 performer si esibiranno nello spettacolo notturno Original Signs nella storica cornice dell’Arsenale. Ogni giorno sono previste due repliche, alle 18:30 e alle 21:00.

"Original Sinners" a Ca’ Vendramin Calergi

La stilista Antonia Sautter firma ancora una volta il Dinner show ufficiale del Carnevale a Ca’ Vendramin Calergi, in programma sabato 11, domenica 12 e dal 16 al 21 febbraio. Il menù è del Ristorante Wagner. La partecipazione è ammessa solo a chi si presenta in maschera.

Milano, Presentazione dell' anteprima del Film Extraliscio , Punk di Balera al Anteo Palazzo Cinema con Mauro Ferrara, Mirco Mariani e Moreno Conficconi (MILANO - 2021-06-09, DUILIO PIAGGESI) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate

leggi anche

Carnevale di Viareggio 2023, è degli Extraliscio la canzone ufficiale

Cronaca: i più letti