Carnevale di Viareggio 2023, gli Extraliscio firmano la canzone ufficiale dell'evento

Musica
©IPA/Fotogramma

Il gruppo romagnolo ha interpretato La maschera ride, brano ufficiale dell'evento giunto alla 150esima edizione, che avrà luogo dal 4 al 25 febbraio

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

 

 

Saranno gli Extraliscio a firmare la canzone ufficiale del Carnevale di Viareggio, 150esima edizione dello storico evento che si terrà dal 4 al 25 febbraio. Il gruppo romagnolo si esibirà anche in apertura della sfilata del martedì grasso.

Extraliscio, la canzone per il Carnevale di Viareggio

approfondimento

I concerti più attesi del 2023: dai Coldplay a Harry Styles. FOTO

Il brano degli Extraliscio si intitola La maschera ride, con testo di Pacifico e Moreno Conficconi, che ha realizzato la musica insieme a Mirco Mariani. La canzone è accompagnata da un video di Elisabetta Sgarbi. “In occasione dei centocinquanta anni del Carnevale di Viareggio, la Fondazione Carnevale ha proposto a Extraliscio di comporre un nuovo brano e di riarrangiare un brano della tradizione del Carnevale” ha spiegato Elisabetta Sgarbi, riferendosi anche a Festa di gioventù, brano di Alfredo e Leonello Incerpi che ha rappresentato il Carnevale nel 1953, riarrangiato dal gruppo romagnolo. “Per l’occasione Extraliscio torna al gran completo, con Mirco Mariani, Moreno il Biondo e Mauro Ferrara. Nel nuovo brano, composto da Moreno il Biondo e Mirco Mariani, con il testo di Pacifico, il sapore di antica ballata folk viene alterato dai suoni e dalle distorsioni e dai synth di Mirco Mariani che però, qui, sanno di stelle filanti e fischietti”. La regista ha poi spiegato che il filmino è stato girato nel Labotron, dove gli Extraliscio suonano e cantano, tra palloncini colorati e maschere. “In una città dai mille colori ci voleva una canzone dai mille suoni – ha detto Mirco Mariani, cantautore degli Extraliscio - girandole, fischietti e strumenti che fanno le capriole, le voci che cambiano e cantano sul ritmo allegro, di festa. Mentre la maschera ride, Viareggio è in festa”. Gli Extraliscio si esibiranno il 21 febbraio in Piazza Mazzini di Viareggio, in apertura della sfilata del Martedì Grasso.

Carnevale di Viareggio 2023, cosa c'è da sapere

GUARDA ANCHE

Tutti i video su musica e concerti

L’edizione numero 150 del Carnevale di Viareggio si svolgerà tra il 4 e il 25 febbraio e prevede sei corsi mascherati sui viali a mare, dove sfileranno nove carri allegorici di prima categoria, quattro di seconda, nove mascherate e dieci maschere isolate. La collaborazione tra il Carnevale ed Elisabetta Sgarbi passa anche da appuntamenti organizzati insieme a La nave di Teseo e linus, come il montaggio inedito di immagini e filmati d'epoca Il carnevale di Viareggio nel tempo 1925-2022 a cura della stessa Sgarbi e Eugenio Lio. Ci sarà anche la mostra Che la festa cominci, curata da Roberta Martinelli e il nuovo allestimento della retrospettiva linus - Tutti i 690 numeri dal 1965 al 2022. Non mancherà nemmeno l’esposizione alla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea Lorenzo Viani di Viareggio, che si inaugura sabato 28 gennaio e che propone la storia del Carnevale in una serie di dipinti provenienti da alcuni dei più prestigiosi musei italiani ed esteri.

Spettacolo: Per te