Lo ha affermato il direttore generale Tedros Adhanom Ghebreyesus, concordando con il parere offerto dal Comitato di emergenza per il Coronavirus in merito alla pandemia in corso. L'Oms, riconosce l'opinione del Comitato secondo cui la pandemia di Covid-19 "è probabilmente in una fase di transizione e apprezza il consiglio del Comitato di affrontare con attenzione questa transizione e mitigare le potenziali conseguenze negative". In Italia diminuiscono casi, ricoveri e decessi
Aifa, 179.200 curati con pillole a casa ma forte calo
Farmaci, Ema: "Ok immissione in commercio standard per Paxlovid"
Gismondo: "Quella dell'Oms non è prudenza ma strategia politica"
"Io credo che la situazione globale sia di attenzione, come sempre deve essere perché in qualsiasi momento può sorgere un'epidemia. Ma questa attenzione - precisa Gismondo - non può non tener conto della situazione reale che non è assolutamente di emergenza. Attendere che Covid scompaia credo sia un'utopia, mentre invitare a fare genotipizzazione e controlli è assolutamente corretto, però è corretto sempre: non è una conseguenza dell'emergenza, ma è un'azione di sorveglianza che dovremmo mantenere sempre sui virus e i batteri che circolano nel mondo".
Covid: in Calabria 64 nuovi contagi, +1 terapie intensive, +4 ricoveri e 2 morti
Covid: italiani scoprono nuove cause perdita olfatto long Covid
Andreoni: "Opportuna proroga obbligo test per passeggeri cinesi"
Covid: nuovi target molecolari correlati a perdita olfatto
pazienti con OD da almeno 6 mesi, i ricercatori hanno dimostrato, rispetto ai soggetti di controllo, un grande aumento nell'attività di due vie infiammatorie strettamente legate alla fisiopatologia dell'olfatto vale a dire la sostanza P (SP) e la prochineticina-2 (PK2). Questo incremento, in correlazione con i test olfattivi, indica l'importanza di tali vie nelle alterazioni a lungo termine della sindrome post-Covid-19.
Francia: prolungati fino al 15 febbraio tamponi su arrivi da Cina
Pregliasco: "Dati positivi e reparti già riorganizzati, ma non è finita"
Iss: in aumento casi in età scolare, 10,8% in ultimi 7 giorni
Oms: "Continua ad essere emergenza di sanità pubblica"
Oms: virus può evolversi in modo imprevedibile, sorvegliare
In Toscana 87 nuovi casi e un decesso
Oms: "Pandemia resta emergenza internazionale sanità pubblica"
Gimbe, decessi in calo del 30,3% in una settimana
Usa, variante Kraken oltre il 60%
Gimbe, senza quarta dose 11,9 milioni di italiani
Monitoraggio Gimbe, i nuovi casi a livello regionale
Fda, possibile legame tra co-vaccinazione e ictus
d'età. I funzionari della Fda che hanno indagato sul collegamento hanno affermato che la maggior parte dei pazienti aveva anche ricevuto il vaccino antinfluenzale lo stesso giorno, il che potrebbe essere un fattore di rischio. Questo inverno milioni di americani hanno ricevuto entrambi i vaccini contemporaneamente, a seguito di un'importante campagna promossa dalla Casa Bianca. Lo scorso settembre, infatti, Ashish Jha, coordinatore della task force contro il Covid della Casa Bianca, ha dichiarato: "Credo che questo sia il motivo per cui Dio ci ha dato due braccia: una per il vaccino antinfluenzale e l'altra per il vaccino Covid".