Shoah, i familiari dei sopravvissuti e l’eredità del dolore. VIDEO

Cronaca
Cristiana Mancini

Cristiana Mancini

Gli eredi della memoria. I familiari dei sopravvissuti ai campi di sterminio nazisti e l’eredità del dolore. Luigi Sagi e suo padre Nicolò vengono deportati ad Auschwitz nel 1944, solo Luigi sopravvive. Si costruisce una nuova vita, ma sempre tormentata dai fantasmi del passato. Muore nel 1998 a Roma. Con la scomparsa degli ultimi sopravvissuti, il dovere della testimonianza ricade sulle famiglie dei reduci

ascolta articolo

Il rischio dell'oblio. Mirella è la vedova di Luigi Sagi, deportato ad Auschwitz a 19 anni. A tormentarla, adesso, è la possibilità che con la lenta ma inevitabile scomparsa di tutti i sopravvissuti ai campi si possa perdere anche il ricordo di ciò che è accaduto. “Quando moriranno tutti i sopravvissuti sarà tutto finito, ci sarà solo qualcuno che dirà: Povera gente, che cosa hanno passato. Ci sarà qualcuno che ci penserà un momento come lei che è venuta qui per parlare, poi è chiaro, uscirà da qui e dirà: Oddio dove ho messo la macchina, ho preso questo, ho preso quell’altro, perché è la vita. La vita è più forte”.

Shoah

Costretti all'orrore

Il marito di Mirella, Luigi, e il padre di quest'ultimo Nicolò erano due ebrei fiumani deportati nel 1944 nel campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau. Luigi fu selezionato per il lavoro al Leichenkommando: si occupava di recuperare i cadaveri delle persone decedute. Il padre, invece, venne impiegato al Sonderkommando dove, dopo aver accompagnato le vittime ai forni, doveva raccogliere i loro indumenti, estrarre i denti d’oro e le protesi, tagliare i capelli alle donne, sminuzzare le ossa, gettare le ceneri nella Vistola, ripulire le camere a gas e imbiancarle nuovamente.

Entrambi accettarono questi terribili compiti per avere qualche razione di pane in più.

Giornata memoria

approfondimento

Giornata della Memoria, 10 frasi per non dimenticare la Shoah

La rivolta dei disperati

Nicolò Sagi, venne ucciso nella rivolta dei SonderKommando. I prigionieri si ribellarono alle SS uccidendone tre e facendo saltare un forno crematorio, ma la loro ribellione si concluse in un bagno di sangue e i deportati vennero tutti uccisi.

Nonostante Luigi sia riuscito a sopravvivere all’inferno di Auschwitz e a costruirsi una nuova vita con la moglie e i due figli, i fantasmi del campo non lo hanno mai abbandonato. Mio marito, racconta Mirella, è stato in campo di concentramento, non si sa quello che gli hanno fatto, come poteva stare bene? Non poteva stare bene. Nessuno è stato più bene”.

ErediDellaShoah_Now_SceneKeyArtVFLogo_1280x720

vedi anche

Eredi della Shoah, il documentario su Sky il 27 gennaio

Museo Shoah

Il compito di ricordare

Il figlio di Luigi e Mirella si chiama come il nonno, Nicolò. E' ben consapevole che a lui prima e ai suoi figli poi, spetterà il compito di tramandare la memoria del padre e del nonno. Ora che i testimoni stanno per scomparire i racconti di quanto avvenuto dovranno essere tramandati perché non vadano persi.

“Le persone vogliono dimenticare” dice. “Se ne è parlato, se ne è riparlato, questo atteggiamento mi preoccupa”.

Schindlers_List_wp

approfondimento

Giornata della Memoria, 6 cose da sapere sul film "Schindler’s list"

Il coraggio della testimonianza

Inizialmente, in casa Sagi quanto accaduto ad Auschwitz non veniva mai rievocato. Con gli anni, però, Luigi cominciò a interrogarsi sulla correttezza del suo silenzio e decise di iniziare a raccontare ai giovani l’inferno che aveva vissuto, fino a tornare nei luoghi in cui l'orrore si era consumato. Accompagnò i più giovani nei campi, perché vedessero e capissero, e continuò a farlo per molti anni, fino alla sua morte nel 1998.

Museo Shoah

Cronaca: i più letti