Valanga in Trentino, morta un'escursionista

Cronaca

Il distacco della slavina è avvenuto in val Orsera, sul gruppo del Lagorai. Grave un uomo, che è stato individuato e raggiunto dai soccorritori

ascolta articolo

Un'escursionista di 30 anni è deceduta a causa del distacco di una valanga in val Orsera, nei pressi del rifugio Caldenave, sul gruppo del Lagorai, in Trentino. Un'altra persona è rimasta ferita in maniera grave. Si presenta assai difficile l'intervento di soccorso per il recupero di quest'ultima, un uomo di 46 anni. I soccorritori hanno raggiunto il luogo dell'incidente, ma a causa delle condizioni meteo e del buio attualmente non sono ancora riusciti a riportare il ferito a valle. Il bollettino valanghe, dopo le nevicate di ieri, riportava un grado di pericolo marcato (3 su 5)

Operazioni di recupero da terra

L'allarme è scattato intorno alle 16.15 per il mancato rientro degli escursionisti. Gli operatori del Soccorso alpino hanno sorvolato l'area della valanga con l'elicottero di emergenza, individuando la persona ferita. A causa di un cambiamento del meteo, le operazioni di soccorso sono continuate unicamente da terra. Sono coinvolti gli operatori di diverse stazioni del Soccorso alpino.

Cronaca: i più letti