Meteo, le previsioni di venerdì 20 gennaio: maltempo dalla Sardegna al Centro-Sud

Cronaca
©Ansa

Il ciclone Thor acquista sempre più potenza e sferza l’Italia. Il forte maltempo colpirà l’isola e si sposterà via via verso il Centro-Sud e le regioni Adriatiche, con venti freddi da uragano, piogge torrenziali e neve fino in collina. Nubifragi su Lazio, Campania, Calabria tirrenica, Molise, Abruzzo. Attese le ultime piogge sulle coste dell'alto Adriatico e il nevischio in Emilia

ascolta articolo

Il ciclone Thor acquista sempre più potenza e sferza l’Italia. Per venerdì 20 gennaio gli esperti prevedono su diverse regioni venti freddi da uragano, piogge torrenziali e neve. In particolare, il forte maltempo colpirà la Sardegna e si sposterà via via verso il Centro-Sud e le regioni Adriatiche, con neve abbondantissima fino in collina. Nubifragi su Lazio, Campania, Calabria tirrenica, Molise, Abruzzo. Attese le ultime piogge sulle coste dell'alto Adriatico e il nevischio in Emilia (LE PREVISIONI).

Le previsioni al Nord

Al Nord sarà un venerdì con l'Italia divisa in due: da una parte c’è un ampio soleggiamento sulle regioni occidentali, dall’altra molte nubi e cielo coperto sulle aree orientali. Qui, soprattutto al mattino, sono previste ancora piogge e nevischio sull’Emilia. I venti soffiano di Grecale e Bora, i mari sono mossi. In calo le temperature, con una diminuzione sensibile soprattutto di notte e gelate in pianura al Nordovest. I valori massimi attesi rimangono sotto i 7 gradi. A Milano cielo poco nuvoloso in giornata e poi sereno verso sera. Sereno già dalla tarda mattina a Torino.

Il letto del fiume Po in secca nei pressi di Pieve Porto Morone, in provincia di Pavia, 01 luglio 2022.
ANSA/ PIER PAOLO FERRERI

vedi anche

Clima, Cnr: in Italia il 2022 l'anno più caldo della storia

Le previsioni al Centro e in Sardegna

Il ciclone Thor si muove dalla Sardegna verso il mar Tirreno e provoca condizioni di forte maltempo sulle regioni del Centro. Attese sull’isola piogge battenti e neve copiosa sopra i 4-600 metri. Dal pomeriggio il tempo peggiora anche su Lazio, Molise e Abruzzo: attese precipitazioni intense e nevicate a bassissima quota. Sulle altre zone tempo più asciutto. Ovunque venti fortissimi. Per quanto riguarda le temperature, i valori massimi sono compresi tra i 3-4 gradi di L'Aquila e Perugia, i 6-7 di Firenze e Roma e i 12 di Cagliari. Nella capitale prevista pioggia, via via più forte nel corso della giornata. Cielo nuvoloso ma tempo più asciutto nel capoluogo toscano.

People walk by and photograph homes covered in ice at the waterfront community of Crystal Beach in Fort Erie, Ontario, Canada, on December 28, 2022, following a massive snow storm that knocked out power in the area to thousands of residents. (Photo by Cole Burston / AFP) (Photo by COLE BURSTON/AFP via Getty Images)

vedi anche

Tempesta Usa e Canada: Fort Erie trasformata in una città di ghiaccio

Le previsioni al Sud e in Sicilia

Il ciclone arriva anche al Sud. Pioggia lungo le coste tirreniche, poi il meteo peggiora sempre più sulla Campania e sulla Calabria tirrenica: attesi venti da uragano, pioggia battente e nevicate abbondanti fino in collina. In Campania la Protezione Civile regionale ha anche emanato un avviso di allerta meteo arancione dalle 12 di venerdì 20 gennaio alle 8 di sabato 21. Dal pomeriggio pioggia anche sulle altre regioni, ma meno intense. I venti sono molto forti, i mari agitati. Per quanto riguarda il termometro, i valori massimi delle temperature oscillano tra i 5 gradi di Potenza e i 10-12 di Bari, Napoli e Palermo. Nel capoluogo campano sarà un venerdì di pioggia forte. Nubi sparse e pioggia debole nel pomeriggio a Catanzaro.

Caldo e freddo record

vedi anche

Clima impazzito, perché freddo e caldo record sono collegati

Cronaca: i più letti