Verona, rider pedala 50 km per una consegna. Il cliente Andrea Bassi: "Mai più delivery"

Cronaca
©Ansa

L'ex consigliere regionale ha voluto denunciare in un post su Facebook la vicenda del fattorino che ha dovuto attraversare la città per portargli un panino

ascolta articolo

Cinquanta chilometri. Di sera e in pieno gennaio. In bici. Quello che a tutti potrebbe sembrare inconcepibile, è la triste "normalità" per chi di questo fa il suo lavoro. A far scattare la campanella sulle condizioni precarie dei rider, la vicenda che ha toccato con mano Andrea Bassi. Non un cliente qualunque: già consigliere regionale della Lega e poi in Fratelli d'Italia, si è dimesso nel 2021 da assessore comunale per ritornare al suo lavoro. Bassi si è trovato a raccontare quanto accaduto in un post su Facebook: "Avevo ordinato da una nota catena di fast food alle 18:40, la consegna era prevista alle 19:40 ma alle 20:50 ancora l'ombra di nessuno. Il ragazzo è arrivato alle 21:10 e quando ho visto in che condizioni era, l'arrabbiatura si è trasformata in pena." E ora l'ex assessore, come riporta il Gazzettino, si dichiara pentito. "Non cado dalle nuvole ma ho toccato con mano quello che accade a questi poveri ragazzi - spiega - è stata la prima volta che ho usato l'applicazione.  Ero ignorante, ora ne ho preso consapevolezza".

"Basta essere complice di questo sistema"

L'ex politico abita a Bussolengo e il rider è dovuto partire da Verona est e attraversare tuttà la città per effettuare la consegna: "Ci ho pensato tutta la notte - confessa - Mi sono chiesto: ma questo povero Cristo ha dovuto patire per portarmi a casa degli hamburger con patatine?". Bassi tutto si aspettava meno che trovarsi davanti un ragazzo a bordo di una bici non attrezzata per quel viaggio. "Praticamente ha percorso tra andata e ritorno - spiega - 40 o 50 chilometri. Mi si è raggelato il sangue. Gli ho anche chiesto se volesse salire a scaldarsi un po' ma mi ha risposo che non aveva tempo, che doveva correre via per altre consegne". Ora Bassi non vuole più essere complice di questo sistema e ha dichiarato di aver preso una decisione. "Da parte mia posso dire che sebbene non voglia demonizzare il sistema, fino a quando non vedrò un cambiamento, non contribuirò a perpetrare lo sfruttamento".

0197e6b9c7a5ae77fb3cc0e5d6f4f751

leggi anche

Rider rapinato alle Cascine, pugno e spray urticante

Cronaca: i più letti