Maltempo a Napoli, crolla un'impalcatura in via Aniello Falcone per il forte vento. VIDEO

Cronaca
©Ansa

Il forte vento ha fatto cascare parte della struttura nel quartiere Vomero. Era montata sulla facciata di un palazzo in ristrutturazione ha ondeggiato per più volte, prima che una parte si staccasse e finisse sulla strada. Tragedia sfiorata anche nei giardini di piazza Cavour, dove un grosso albero è caduto sulla strada

ascolta articolo

Forti raffiche di vento hanno procurato forti disagi e danni in varie zone di Napoli, funestata oggi dal maltempo. In numerosi casi è stato necessario l'intervento della Polizia Locale con la Protezione Civile e le altre squadre di soccorso coadiuvate dai servizi comunali. In via Aniello Falcone è avvenuto il crollo parziale di un ponteggio allestito sulla facciata di uno stabile di 4 piani. Solo per una fortunata coincidenza, e per una questione di secondi, la struttura non si è abbattuta sulle auto in transito lungo una delle strade più trafficate della città e che porta al quartiere Vomero. A descrivere bene quello che è accaduto, e il pathos che ha accompagnato il crollo, un video divenuto virale sui social nel giro di pochi minuti e girato da una abitazione di fronte. Si vede l'impalcatura che si stacca dal palazzo di quattro piani sul quale è stata montata per effettuare lavori di ristrutturazione e che dondola pericolosamente per lunghi secondi per poi cedere, mentre sullo sfondo si sentono le voci di due donne intente a segnalare la situazione di pericolo con una telefonata alle forze dell'ordine. Poi il momento del cedimento, un urlo accompagnato da un auspicio: "Speriamo che non ci sia nessuno sotto".

La segnalazione del rischio ai pedoni di alcune donne

La fortuna ha voluto che proprio nel frangente in cui è avvenuto il cedimento non passassero macchine o pedoni, che pure nel video si vedono transitare solo pochi secondi prima del crollo. Ma un ruolo positivo potrebbero averlo avuto anche alcune donne del posto, in particolare la custode e alcuni condomini di un palazzo limitrofo, che si sono preoccupate di segnalare il pericolo ai pedoni e agli automobilisti in qualche caso riuscendo ad attirare l'attenzione e ad evitarne il transito. Nel frattempo via Aniello Falcone è stata chiusa al traffico, mentre è al lavoro per rimuovere le macerie, assieme ai vigili del fuoco, la ditta privata incaricata dei lavori sul palazzo. L'intervento dovrebbe concludersi nelle prossime ore. L'evento di oggi ha riportato alla memoria la tragedia del 10 giugno 2013 quando una 40enne alla guida della sua auto fu travolta dalla caduta di un pino perdendo la vita proprio in via Aniello Falcone, a pochi metri di distanza dal luogo che poteva essere teatro di una nuova tragedia.

approfondimento

Usa, tornado e tempeste al Sud: almeno 6 morti in Alabama. FOTO

Caduto un albero in piazza Cavour

Tanta paura anche per un altro episodio causato dal maltempo: a piazza Cavour un grosso albero è caduto sulle auto in sosta invadendo buona parta della strada. L'incidente ha di fatto impedito il regolare scorrere del traffico. La Protezione Civile della Regione Campania ha prorogato fino alle ore 9 di giovedì 19 gennaio l'avviso di allerta meteo attualmente in vigore e inizialmente previsto fino a domattina. Attenzione massima, ricorda la Protezione civile, va posta al rischio idrogeologico con possibili frane, instabilità di versante, colate rapide di fango, caduta massi, allagamenti, esondazioni. Anche nelle zone in cui da domani si passa al livello giallo saranno ancora possibili fenomeni franosi e caduta massi, in considerazione della saturazione dei suoli.

leggi anche

Maltempo: allerta arancione al sud Italia, attesa neve al Nord

Vigili del fuoco al lavoro per rimuovere l'albero caduto, a causa della pioggia e del forte vento, su alcune macchine parcheggiate in piazza Cavour 
 a Napoli, 17 gennaio 2023.   ANSA / CIRO FUSCO
Maltempo: protezione civile Campania proroga allerta meteo

Cronaca: i più letti