Maltempo: allerta arancione al sud Italia, attesa la neve al Nord

Cronaca
Mareggiate a Genova

Il maltempo colpisce l'Italia con un flusso umido che raggiunge il Mediterraneo centrale, portando condizioni meteo instabili. Rischio nubifragi in Campania. dove la protezione civile ha diramato l'allerta arancione. Forti venti lungo il litorale genovese, sulle coste tirreniche e sarde. Attesa la neve al Nord , sugli Appenini e al Centro Italia

ascolta articolo

Ciclone polare sull'Italia, con temperature sotto la media del periodo. La Penisola nelle prossime ore sarà flagellata dalle piogge.  Venti di tempesta da Libeccio sono attesi sulle coste tirreniche, liguri e sarde con forti mareggiate soprattutto sul litorale genovese e nel golfo di Napoli, dove sono sospesi gli aliscafi per le isole. Temporali in Toscana, Lazio, Sardegna e Campania. I metereologi parlano di un alto rischio idrogeologico, mentre la Protezione civile ha già diramato numerose allerte arancioni.

Temporali e venti forti al sud, attese nevicate al nord

 

Il maltempo colpisce l'Italia con un flusso umido che raggiunge il Mediterraneo centrale portando instabilità. Per i prossimi giorni gli esperti confermano un generale calo delle temperature grazie all'aria artica in arrivo. Rischio nubifragi in Campania, le precipitazioni al Nord potrebbero assumere carattere nevoso anche a quote basse tra Piemonte, Lombardia ed Emilia Romagna. I fiocchi scenderanno anche sugli Appennini a partire dai 100 metri di quota. Previste nevicate sulle regioni del Centro e poi del Sud entro il prossimo weekend. 

Dopo la neve torna il sole sulle Dolomiti 

Lo scenario innevato di Falcade nelle Dolomiti bellunesi, 23 novembre 2022.

approfondimento

Meteo, martedì arriva il maltempo invernale: piogge e nevicate

Maltempo in Campania. - ©Ansa

Napoli, sospesi gli aliscafi

      

I venti da sud ovest molto forti che soffiano nel golfo di Napoli stanno rendendo difficile la navigazione per Ischia e Procida. Sospesi tutti i collegamenti marittimi veloci e al momento sono confermate solo alcune corse effettuate dai traghetti. Ma le compagnie prevedono il blocco totale della navigazione se la situazione metereologica dovesse peggiorare nelle prossime ore.  La Protezione civile intanto ha diramato l’allerta arancione in tutta la Campania. Scuole chiuse a Caserta, Somma Vesuviana, Sorrento. A Salerno chiudono parchi e cimiteri.

 

Vento, mare grosso a Napoli e stop ai collegamenti con le isole del golfo, Napoli, 22 novembre 2022. ANSA / CIRO FUSCO

approfondimento

Allerta meteo in Campania domani, scuole chiuse in diversi Comuni

Cronaca: i più letti