Ocean Viking diretta al porto di Ancona con mare in tempesta

Cronaca

A causa del maltempo la nave dell'Ong sta attraversando il mare Adriatico con difficoltà. L'imbarcazione con a bordo una quarantina di migranti  dovrebbe approdare questa sera nel porto dorico. Intanto la Prefettura di Ancona è alla ricerca di strutture ricettive per minori stranieri non accompagnati 

ascolta articolo

Un viaggio in mare in mezzo alla tempesta per approdare in un porto sicuro come quello di Ancona, nelle Marche. Salvo imprevisti, per oggi intorno alle ore 20 è previsto l’attracco al porto dorico della nave Ocean Viking con a bordo 37 migranti salvati lo scorso 7 gennaio al largo della Libia. Ma a causa del maltempo l’imbarcazione è in difficoltà. “Stiamo navigando su un mare molto agitato” afferma l’Ong che sta attraversando il mare Adriatico con onde alte fino a due metri e mezzo. "Cerchiamo di ridurne l'impatto sui naufraghi" spiega la ong in viaggio verso un porto lontano come quello di Ancona.

 

Il maltempo aggrava le condizioni dei migranti

 

“A bordo abbiamo farmaci per aiutare i sopravvissuti contro il mal di mare, ma non sempre sono efficaci" spiega il medico a bordo dell'Ocean Viking. "Dopo il salvataggio abbiamo visitato molti naufraghi che hanno avuto bisogno di cure mediche a causa della grave esposizione al carburante o a condizioni croniche pregresse - spiega ancora il responsabile dell’infermeria.  "La nostra preoccupazione maggiore è che il maltempo aggravi le condizioni di un gruppo di persone già vulnerabili". 

ea72bb9bc5a2f9f6a5a7997dbae6295a

approfondimento

Migranti: assegnato porto Ancona a Ocean Viking

 

La prefettura di Ancona cerca strutture ricettive 

La Prefettura di Ancona cerca urgentemente operatori che forniscano il servizio di accoglienza temporanea dei minori stranieri non accompagnati in arrivo con le navi Ocean Viking e Geo Barents che trasportano migranti attese in porto in questi giorni. Per questo ha pubblicato sul suo sito l'avviso esplorativo per individuare operatori economici per l'affidamento di questo tipo di servizio per i minori presso strutture ricettive temporanee sul territorio della provincia di Ancona. 

Cronaca: i più letti