La commissaria Ue alla Salute Stella Kyriakides ha annunciato che "il Comitato per la sicurezza sanitaria ha trovato convergenza sulle azioni da intraprendere, tra cui: ️test prima della partenza per i viaggiatori provenienti dalla Cina; accelerazione del monitoraggio delle acque reflue; aumento della sorveglianza interna". Botta e risposta tra Bruxelles e Pechino sull'offerta di vaccini gratis al gigante asiatico. Continuano a calare i casi in Italia e torna a scendere anche il numero dei decessi
Veneto, 3.020 positivi e 11 morti
Pechino: "Inaccettabili i test Covid sui viaggiatori cinesi"
Cina, per uno studio raggiunto il picco nelle principali città
Test e restrizioni in 12 Paesi per i viaggiatori che arrivano dalla Cina
Diverse nazioni, l’Italia per prima, hanno deciso di imporre alle persone che arrivano dal Paese asiatico alcune misure per evitare la diffusione del virus. Dagli Stati Uniti al Giappone, sono richiesti tamponi negativi effettuati nelle ore precedenti la partenza, ma c’è anche chi ha deciso di impedire totalmente gli ingressi.
Cina accelera la produzione di medicinali. Si studia l'azione dell’acido Udca
Secondo i dati del Ministero dell'Industria e dell'Information Technology di Pechino, si producono maggiormente farmaci come ibuprofene e paracetamolo che hanno raggiunto quota 190 milioni di pastiglie al giorno: si tratta di cinque volte la quantità prodotta all'inizio di dicembre. C’è inoltre grande attenzione sull'acido ursodesossicolico – Udca – già usato per trattare i calcoli della bile.