Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coldiretti, 9 italiani su 10 stanno a casa. Spesa di 7,4 miliardi per i regali

Cronaca
©Getty

Natale a casa con parenti e amici, davanti a piatti tradizionali, per la maggior parte degli italiani, secondo la confederazione nazionale degli agricoltori. Corsa al regalo last minute, tra i doni preferiti i soliti cesti gastronomici

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Natale in casa per nove italiani su dieci. Tavola imbandita con leccornie natalizie e piatti tradizionali in compagnia di parenti e amici per il 91 percento degli intervistati. È quanto emerge da una analisi Coldiretti e dalla quale si evidenzia che un 9% ha scelto di passare la festa al ristorante o in agriturismo. In queste ore scatta la corsa ai fornelli. L'89% degli italiani ha deciso di preparare il pranzo del 25 dicembre in casa. Ma c'è anche un 6% che ordina tutto da asporto, mentre il restante 5% si affida alle pietanze portate da parenti o amici. La spesa media per il Natale a tavola è di 106 euro a famiglia, il 6% in meno rispetto alle feste del 2021. Lo spumante si conferma come il prodotto immancabile per oltre otto italiani su dieci (84%) assieme alla frutta locale di stagione (90%), mentre il panettone con il 78% batte di misura nelle preferenze il pandoro fermo al 74%, anche se ben il 51% sceglie anche i dolci della tradizione locale. 

Corsa allo shopping delle ultime ore

Secondo Coldiretti sale a 7,4 miliardi di euro la spesa quest’anno per i regali di Natale. Il 42% degli italiani si è mantenuta sotto la soglia dei 100 euro, mentre il 30% è arrivato fino a 200 euro di acquisti. Un 15% si è spinto fino a 300 euro. Il 16 per cento degli intervistati non ha fatto alcun dono. Tra i regali vanno per la maggiore le cose utili, mentre 4 italiani su 10 scelgono i cesti gastronomici. A livello generale si preferisce l'acquisto di prodotti Made in Italy. "I luoghi privilegiati dello shopping dell’ultim’ora sono i centri commerciali, negozi e mercatini – rileva Coldiretti – soprattutto per chi è a caccia di doni originali, mentre il canale on line sconta i dubbi sul fatto che quanto acquistato possa arrivare in tempo per Natale".

approfondimento

Turismo, raddoppiati i visitatori stranieri in Italia rispetto al 2021