Covid e influenza, news: 174.652 positivi e 719 morti negli ultimi 7 giorni

©IPA/Fotogramma

Scendono i contagi (-21%), ma salgono i decessi, con una variazione di +4,8% rispetto alla precedente rivelazione. I tamponi effettuati sono 1.093.207, con una variazione di -13%, mentre il tasso di positività è 16%, con una diminuzione dell'1,6%. "E' evidente che siamo in una fase in cui la pandemia intesa come stato emergenziale è superata. Ma serve attenzione". Lo ha detto il presidente del Consiglio Superiore di Sanità, Franco  Locatelli, ospite a Live in, su Sky TG24

1 nuovo post

Covid: Ema, ok a vaccino Moderna originale e Omicron 1 come booster 6-11enni

Il Comitato per i medicinali a uso umano (Chmp) dell'Agenzia europea del farmaco Ema ha raccomandato di estendere l'uso del vaccino anti-Covid di Moderna Spikevax- originale e dello Spikevax bivalente mirato contro Omicron BA.1 come dose di richiamo nei bambini di età compresa tra 6 e 11 anni. Lo comunica l'ente regolatorio Ue, in una nota in cui fa il punto sulle conclusioni principali dell'ultimo meeting del Chmp, che si è tenuto dal 12 al 15 dicembre.
- di Redazione Sky TG24

Sangiuliano con il Covid, niente palco per 10 anni Fdi ma collegato in remoto

Il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, colpito dal Covid, non è presente sul palco in piazza del Popolo a Roma per la celebrazione del decennale di fondazione di Fratelli d'Italia. Il titolare del Mic è collegato in streaming, per intervenire da remoto alla tavola rotonda dal titolo 'Per un nuovo immaginario italiano' cui partecipano fra gli altri Federico Mollicone presidente della commissione Cultura della Camera dei deputati, Gianmarco Mazzi sottosegretario al ministero della Cultura, Alessandro Giuli neopresidente del Museo Maxxi di Roma, lo scrittore Pietrangelo Buttafuoco e il regista Pupi Avati. 
- di Redazione Sky TG24

Ema, piena autorizzazione a vaccino Janssen

L'Agenzia europea del farmaco Ema raccomanda che l'autorizzazione condizionata all'immissione in commercio per il vaccino anti-Covid Jcovden- di Janssen (J&J) venga convertita in definitiva, ossia in autorizzazione in commercio standard. E' quanto ha concluso il Comitato per i medicinali a uso umano Chmp dell'ente regolatorio Ue, come si legge in una nota in cui si fa il punto sui temi principali dell'ultimo meeting (12-15 dicembre). Lo stesso era avvenuto per i vaccini anti-Covid di Pfizer/BioNTech, Moderna e AstraZeneca.
- di Redazione Sky TG24

Ema: 'verso vaccini combinati Covid-influenza, faciliteranno campagne'

"Sono in sviluppo vaccini combinati contro influenza e Covid". Prodotti '2 in 1' che "potrebbero semplificare le campagne di vaccinazione in futuro". A spiegarlo è stato Marco Cavaleri, responsabile della strategia per le minacce sanitarie e i vaccini dell'Agenzia europea del farmaco Ema, durante il periodico briefing per la stampa. Nell'Agenzia Ue "rimaniamo pronti a valutare questi vaccini per espandere il nostro portafoglio di vaccini per i virus respiratori", ha assicurato l'esperto. 
- di Redazione Sky TG24

In Sicilia lieve aumento contagi e ospedalizzazioni, metà ricoverati non vaccinati

Lieve incremento dei contagi da Covid in Sicilia nella settimana dal 5 all’11 dicembre. Secondo i dati diffusi dal Dipartimento Asoe della Regione, si assiste a un lieve incremento delle nuove infezioni con un’incidenza pari a 11.361 (1.13%) e un valore cumulativo di 237/100.000 abitanti. Il tasso di nuovi positivi più elevato rispetto alla media regionale si è registrato nelle province di Enna (322/100.000), Palermo (273/100.000) e Ragusa (250/100.000). Le fasce d’età più a rischio sono quelle tra i 70 e i 79 anni (341/100.000), tra i 60 e i 69 anni (334/100.000) e gli over 90 (312/100.000). In lieve aumento le nuove ospedalizzazioni e più della metà dei pazienti ricoverati sono non vaccinati. Per quanto riguarda i vaccini, nella settimana dal 7 al 13 dicembre, nella fascia d’età 5-11 anni i vaccinati con almeno una dose sono il 24, 52%; ha completato il ciclo primario il 21,17% del target regionale. Gli over 12 vaccinati con almeno una dose sono il 90,89%, ha completato invece il ciclo primario l’89,54% del target. La terza dose è stata ricevuta da 2.770.894  persone, pari al  72,38% degli aventi diritto.
- di Redazione Sky TG24

Ema, 'ci dovremo rivaccinare ogni anno come per l'influenza'

"E' probabile che dovremo aggiornare regolarmente i vaccini anti-Covid per offrire la rivaccinazione ai gruppi vulnerabili, come facciamo" ogni anno "con il vaccino antinfluenzale". E' lo scenario prospettato da Marco Cavaleri, responsabile della strategia per le minacce sanitarie e i vaccini dell'Agenzia europea del farmaco Ema, durante il periodico briefing per la stampa, l'ultimo del 2022. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Cavaleri: dovremo aggiornare regolarmente i vaccini

"È probabile che dovremo aggiornare regolarmente i vaccini contro il Covid19 per offrire la rivaccinazione ai gruppi vulnerabili, come facciamo con il vaccino dell'influenza". Lo ha detto in un punto stampa Marco Cavaleri, responsabile della strategia vaccinale dell'Ema, l'agenzia europea del farmaco. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Ema: virus resterà, vaccini parte nuova normalità

"Il Covid-19 resterà i circolazione. Dovremo quindi andare
prudentemente verso una nuova normalità, utilizzando al meglio gli strumenti che possono proteggerci, a partire dai vaccini". Lo ha dichiarato Marco Cavaleri, capo della strategia vaccinale dell'Ema, nella conferenza stampa sulle emergenze di salute pubblica.
- di Redazione Sky TG24

Toscana, 1.266 nuovi casi, 2 decessi

Sono 1.266 i nuovi casi di Covid-19 registrati nelle ultime ventiquattro ore in Toscana: 267 sono stati confermati con tampone molecolare e gli altri 999 con test rapido.
Il numero dei contagiati rilevati nella regione dall'inizio della pandemia sale dunque a 1.553.148. I nuovi casi sono lo 0,1% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,1% (1.409 persone) e raggiungono quota 1.468.160 (94,5% dei casi totali). I dati, relativi all'andamento della pandemia, sono quelli accertati oggi sulla base delle richieste della Protezione civile nazionale. Al momento in Toscana risultano pertanto 73.715 positivi, -0,2% rispetto a ieri. Di questi 569 (14 in meno rispetto a ieri) sono ricoverati in ospedale: 22 (2 in più) si trovano in terapia intensiva.
 
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Mondiali: nessun focolaio Covid nella Francia, solo influenza 

Sono esclusi focolai di Covid-19 in seno alla Nazionale francese che dopodomani a Doha affronterà l'Argentina per giocarsi il titolo mondiale (sarebbe il secondo consecutivo, dopo quello conquistato in Russia nel 2018). Ieri sera erano diffuse voci su un possibile focolaio da Covid-19, oggi è arrivata la smentita. Secondo RMC Sport, lo staff sanitario dei 'Bleus' riferisce di sindrome virale e di semplice influenza. I tre calciatori, che hanno accusato in queste ore sintomi influenzali, vale a dire Dayot Upamecano, Kingsley Coman e Adrien Rabiot, saranno regolarmente a disposizione del ct Didier Deschamps per la supersfida di domenica. Sarebbe stata l'aria condizionata a mandarli ko.
- di Redazione Sky TG24

Papa rende omaggio all’impegno eroico di chi si è speso nell’emergenza

Il Papa rende di nuovo omaggio all’impegno eroico di quanti si sono spesi nell’emergenza pandemica. Nel messaggio per la Giornata mondiale della pace, Bergoglio parla anche delle " scoperte positive: un benefico ritorno all’umiltà; un ridimensionamento di certe pretese consumistiche; un senso rinnovato di solidarietà che ci incoraggia a uscire dal nostro egoismo per aprirci alla sofferenza degli altri e ai loro bisogni; nonché un impegno, in certi casi veramente eroico, di tante persone che si sono spese perché tutti potessero superare al meglio il dramma dell’emergenza". "Da tale esperienza - osserva - è derivata più forte la consapevolezza che invita tutti, popoli e nazioni, a rimettere al centro la parola "insieme". Infatti, è insieme, nella fraternità e nella solidarietà, che costruiamo la pace, garantiamo la giustizia, superiamo gli eventi più dolorosi. Le risposte più efficaci alla pandemia sono state, in effetti, quelle che hanno visto gruppi sociali, istituzioni pubbliche e private, organizzazioni internazionali uniti per rispondere alla sfida, lasciando da parte interessi particolari. Solo la pace che nasce dall’amore fraterno e disinteressato può aiutarci a superare le crisi personali, sociali e mondiali".
- di Redazione Sky TG24

Veneto, ieri 3.157 nuovi casi e 10 vittime

Sono 3.157 i nuovi casi ufficiali di Covid-19 registrati ieri in Veneto, e 10 le vittime, che portano i totali rispettivamente a 2.608.090 contagi e 16.166 morti. Il Bollettino regionale segnala 55.792 attuali positivi, in calo (-326) rispetto alle 24 ore precedenti. Nei reparti ospedalieri non critici vi sono 1.647 pazienti (+5) e 68 (-4) in terapia intensiva. 
- di Redazione Sky TG24

Covid: Oms, +2% casi e +10% morti in 7 giorni

Dal 5 all'11 dicembre il numero di nuovi casi Covid a livello globale resta sostanzialmente stabile, segnando un +2% rispetto ai 7 giorni precedenti con oltre 3,3 milioni di contagi segnalati, mentre le nuove morti aumentano di oltre il 10%, con più di 9.700 decessi riportati. E' quanto emerge dall'ultimo bollettino settimanale dell'Organizzazione mondiale della sanità, che aggiorna il bilancio complessivo da inizio pandemia a oltre 645 milioni di casi e 6,6 milioni di morti. Negli ultimi 7 giorni analizzati, in Europa i nuovi contagi sono diminuiti dell'11% e i nuovi decessi del 17%, e in Italia sono scesi del 32% e del 29% rispettivamente. L'agenzia ginevrina ribadisce che "le attuali tendenze devono essere interpretate con cautela", per il cambiamento dei sistemi di sorveglianza che porta a una sottostima dei casi, e per il continuo aggiornamento retrospettivo di contagi e morti da parte dei Paesi. 
 
- di Redazione Sky TG24

Aumentano da 9 a 10 le regioni con ricoveri sopra al 15%

Cresce ancora la pressione di Covid-19 sulle aree mediche degli ospedali italiani, con l'occupazione dei letti che questa settimana supera la soglia del 15% in 10 regioni rispetto alle 9 della settimana scorsa. E' quanto emerge da una delle tabelle del monitoraggio settimanale di Istituto superiore di sanità e ministero della Salute, visionata dall'Adnkronos Salute. Sopra la soglia del 15% di occupazione delle aree mediche ci sono Abruzzo (18,9%), Calabria (19,5%), Emilia Romagna (19,9%), Sicilia (15,3%) e Veneto (16,2%), alle quali si aggiungono Friuli Venezia Giulia e Marche sopra il 20% (21,1% e 23%), e Liguria, Umbria e Valle d'Aosta sopra al 30% (31,1%, 35,3% e 35,8%). Per quanto riguarda le terapie intensive, nessuna regione supera la soglia di allerta del 10% di occupazione. Il dato più alto si registra in Friuli Venezia Giulia (6,9%), seguito dalla Calabria (6,3%).
- di Redazione Sky TG24

Iss, Puglia a rischio alto

E' la Puglia la regione classificata a rischio alto per Covid, secondo le tabelle del monitoraggio settimanale di Istituto superiore di sanità e ministero della Salute, che l'Adnkronos Salute ha visionato. Il rischio è moderato in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Marche, Molise e Sicilia. A rischio basso le altre regioni/province autonome (Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte, Bolzano, Trento, Sardegna, Toscana, Umbria, Valle d'Aosta e Veneto).
- di Redazione Sky TG24

Iss, 1 Regione a rischio alto, 10 moderato e 10 basso

Una Regione è classificata a rischio alto per molteplici allerte
di resilienza, 10 sono a rischio moderato e 10 sono classificate a rischio basso. Diciassette Regioni e province autonome riportano almeno una allerta di resilienza. Cinque Regioni e province autonome riportano molteplici allerte di resilienza. E' quanto emerge dai dati del monitoraggio settimanale della Cabina di regia dell'Istituto superiore di sanità. 
- di Redazione Sky TG24

Iss, diminuisce incidenza ed Rt che scende sotto 1 

Diminuisce l'incidenza dei casi di Covid in Italia a 296 (nel periodo 9-15 dicembre) rispetto a 375 della settimana precedente. Nel periodo 23 novembre-6 dicembre, l'Rt medio calcolato sui casi sintomatici è stato pari a 0,98 (range 0,94-1,06), in diminuzione rispetto alla settimana precedente quando era 1,10, tornando sotto la soglia epidemica. È quanto indica il monitoraggio settimanale sull'andamento del Covid in Italia dell'Istituto Superiore di Sanità. 
- di Redazione Sky TG24

Iss, in calo terapie intensive (3,2%), sale area medica

Il tasso di occupazione in terapia intensiva scende al 3,2%
(rilevazione giornaliera ministero della Salute al 15 dicembre) vs il 3,4% (rilevazione giornaliera ministero della Salute all'8 dicembre). Il tasso di occupazione in aree mediche a livello nazionale sale invece al 14,8% (rilevazione giornaliera ministero della Salute al 15 dicembre) vs il 14,5% (rilevazione giornaliera ministero della Salute all'8 dicembre). E' quanto emerge dai dati del monitoraggio settimanale della Cabina di regia dell'Istituto superiore di sanità. 
- di Redazione Sky TG24

Iss, incidenza cala a 296 casi su 100mila abitanti

Cala anche questa settimana l'incidenza di Covid in Italia. Il dato a livello nazionale è pari a 296 casi ogni 100mila abitanti nel periodo 9-15 dicembre, contro 375 casi su 100mila nel periodo 2-8 dicembre. Lo indica il monitoraggio di Istituto superiore di sanità e ministero della Salute.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti