Covid e influenza, news: 174.652 positivi e 719 morti negli ultimi 7 giorni

©IPA/Fotogramma

Scendono i contagi (-21%), ma salgono i decessi, con una variazione di +4,8% rispetto alla precedente rivelazione. I tamponi effettuati sono 1.093.207, con una variazione di -13%, mentre il tasso di positività è 16%, con una diminuzione dell'1,6%. "E' evidente che siamo in una fase in cui la pandemia intesa come stato emergenziale è superata. Ma serve attenzione". Lo ha detto il presidente del Consiglio Superiore di Sanità, Franco  Locatelli, ospite a Live in, su Sky TG24

1 nuovo post

Ricoveri bambini per influenza e bronchiolite, reparti pediatria in Italia sotto pressione

La presenza simultanea di Covid-19, influenza australiana e Rsv (virus respiratorio sinciziale) sta mettendo in difficoltà le strutture ospedaliere per i più piccoli, dal Maggiore di Bologna al Gaslini di Genova e l'Umberto I di Roma. Ecdc lancia allerta in tutta Europa.
- di Redazione Sky TG24

Giarratano (Siaarti): ora nei fragili l’influenza fa più danni del Covid

"Da quello che vediamo nelle terapie intensive italiane, in questo momento l'influenza sta facendo più danni del Covid tra i pazienti fragili. Ampia fetta di popolazione non protetta con l'antinfluenzale".
- di Redazione Sky TG24

Covid: report Aifa, prosegue calo monoclonali in terapia e in profilassi

Continua il calo delle prescrizioni di anticorpi monoclonali anti-Covid in Italia. In 7 giorni (8-14 dicembre) le richieste di farmaco diminuiscono del 14,3% per sotrovimab (Xevudy-), del 19% per Evusheld- (tixagevimab-cilgavimab) come trattamento precoce e dell'8,4% per lo stesso mix somministrato in profilassi. E' quanto emerge dall'ultimo report dell'Agenzia italiana del farmaco Aifa sull'impiego di questi medicinali, il numero 66. Complessivamente, salgono a 88.486 gli italiani che hanno ricevuto anticorpi monoclonali contro Covid-19 dal 10 marzo 2021 - quando questi farmaci sono stati autorizzati in via emergenziale nel nostro Paese - al 14 dicembre, indica il rapporto Aifa sul monitoraggio delle prescrizioni che avvengono in 294 strutture di tutto il territorio. Rispetto all'ultima rilevazione, di 2 settimane fa, i pazienti che hanno ricevuto questi medicinali sono aumentati di quasi il 2%. Sul totale di 88.486, sono 75.797 (+1,5%) quelli che hanno ricevuto monoclonali usati in terapia, e 12.689 (+4,9%) quelli trattati in profilassi con Evusheld. 
 
- di Redazione Sky TG24

Casa Bianca prevede una nuova ondata di contagi

La Casa Bianca prevede una "nuova ondata di contagi da
Covid" e ha annunciato un piano per inviare il kit gratuito per il test a domicilio a milioni di americani. Il coordinatore per la lotta al Covid, Ashish Jha, ha fatto capire alla Cnn che per l'amministrazione Biden l'emergenza non è finita. "Questa - ha spiegato - non è una malattia con una sola patologia. I ricoveri in ospedale e il super lavoro del personale medico sono legati al fatto che sono coinvolte tutte le patologie respiratorie", e che vedono un aggravarsi anche dei sintomi dell'influenza. "Siamo consapevoli - ha aggiunto - che l'incremento dei casi di Covid a cui stiamo assistendo si inseriscono in una delle peggiori stagioni dal punto di vista dell'influenza nell'ultimo decennio". L'amministrazione americana ha rinnovato l'appello a vaccinarsi, a evitare assembramenti e a indossare la mascherina.
- di Redazione Sky TG24

In Cina 2.571 nuovi casi, ma drastico calo dei test

La Cina segnala 2.157 nuovi casi di Covid: lo riporta la
National Health Commission, che negli ultimi giorni aveva registrato una diminuzione del numero di contagi. Una diminuzione dovuta anche al calo dei test PCR. Le autorità sanitarie questa settimana hanno interrotto il conteggio dei casi asintomatici perché "non è piu' possibile determinare il loro numero reale". Dei 2.157 casi rilevati, 2.091 sono locali e 66 importati, con la maggior parte delle infezioni per trasmissione locale localizzate a Guangzhou (sud-est), Pechino e Chongqing (centro). Nei giorni scorsi la stampa ufficiale ha iniziato a minimizzare il rischio della variante Omicron attraverso numerosi articoli e interviste ad esperti, un atteggiamento che accompagna l'allentamento di alcune delle piu' severe misure della politica 'zero' covid', in vigore per quasi tre anni. Le autorità hanno già affermato che ci sono le "condizioni" perché il Paese "adatti" le sue misure a questa "nuova situazione" in cui il virus provoca meno morti, ma hanno anche annunciato un piano per accelerare la vaccinazione degli anziani, uno dei gruppi piu' vulnerabili ma allo stesso tempo piu' restio a farsi vaccinare.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti