Campobasso, oltre 100 chili di dinamite in casa: evacuati i palazzi limitrofi

Cronaca
©LaPresse

Il materiale esplosivo è stato rinvenuto in un'abitazione di via Conte Verde. Vigili del fuoco e carabinieri sono intervenuti per mettere in sicurezza la zona

ascolta articolo

Sono stati 110 i chili di dinamite ritrovati in un’abitazione di via Conte Verde, a Campobasso, per cui quest’oggi è stato necessario l’intervento dei vigili del fuoco e carabinieri. Obiettivo, quello di coordinare le operazioni di evacuazione dell'area e dei palazzi limitrofi, ovvero quelli presenti nel raggio di 200 metri dal luogo in cui è stato rinvenuto l'esplosivo.

Il ritrovamento durante alcune operazioni di sgombero

L'esplosivo è stato trovato durante le operazioni di sgombero dell’appartamento ed era del tipo utilizzato per lavori di demolizione. L'uomo che in passato è stato proprietario della casa al centro della vicenda, un imprenditore edile, era deceduto nel 1990.

Le operazioni di messa in sicurezza

Secondo quanto emerso, il materiale esplosivo era situato in alcuni sacchi, presenti in un sottoscala ed è stato scoperto dal figlio dell'uomo, intento a liberare l'appartamento stesso.  Dopo sei viaggi, il materiale esplosivo è stato trasportato dal centro di Campobasso ad una cava che si trova lungo la vecchia strada che porta all'ospedale Cardarelli. Qui, i vigili del fuoco hanno scavato una buca che servirà per far brillare tutto il materiale. La zona, evacuata già a partire dalla mattinata di oggi, tornerà accessibile nelle prossime ore, con gli abitanti che potranno rientrare nelle loro case.  

Roma, perquisizione presso sede sindacale USB in via dell'Aeroporto, da parte dell'Arma dei Carabinieri per il ritrovamento di una pistola all'interno di un bagno. (Roma - 2022-04-06, Claudio Sisto/Palmigiani) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate

approfondimento

Esplosivo, droga e armi: arrestati due 23enni nel Lodigiano

Cronaca: i più letti