Covid, le news. Il bollettino: in 7 giorni 221.154 casi (-2,7%) e 686 morti (+8%)

©Ansa

In lieve calo la curva epidemica in Italia, a fronte però di un aumento dei decessi. Lo rileva il bollettino settimanale del ministero della Salute. Tasso di positività al 17,6% (+0,4%). Secondo l'Iss 5 regioni sono a rischio alto, 10 a rischio moderato, 6 basso. La Francia è in piena nona ondata dell'epidemia di Covid, associata a un aumento dei ricoveri e dei decessi, mentre stanno aumentando anche i casi di influenza e bronchiolite

1 nuovo post

Vaccino, Schillaci: Ue riveda contratti su dosi in scadenza

"Con riguardo ai vaccini consegnati in prossimità della loro
scadenza e di fatto inutilizzabili, o comunque al momento della consegna perché non efficaci all'evoluzione del virus, essendo venuto meno l'interesse alla loro fornitura, pare essersi verificata un'impossibilità sopravvenuta legittimante i rimedi della sostituzione delle dosi consegnate ovvero, in alternativa, della consistente riduzione del prezzo". Lo ha dichiarato il ministro della Salute, Orazio Schillaci, nel suo intervento alla sessione pubblica del Consiglio Ue Salute. "E' auspicabile che la Commissione agisca a tutela dei diritti degli Stati membri", ha chiesto il ministro al tavolo Ue. 
- di Redazione Sky TG24

Kyriakides: 'vaccini polizza assicurazione, non possiamo abbandonarli'

I vaccini anti Covid "restano il miglior strumento per proteggere i cittadini: li vedo come una polizza di assicurazione, che non ci possiamo permettere di abbandonare. Una nuova variante potrebbe nascere in qualsiasi parte del mondo  dove i tassi di vaccinazione sono molto bassi. Non voglio ricordare che cosa è successo appena un anno fa con Omicron". Lo sottolinea la commissaria europea alla Salute Stella Kyriakides, rispondendo, durante il Consiglio Salute a Bruxelles, alle preoccupazioni avanzate dalla Repubblica Ceca, che ha la presidenza di turno, che ha lamentato la "sovrabbondanza" di vaccini. 
- di Redazione Sky TG24

Ema, al lavoro perché Stati abbiano dosi per ondate

"Da quando il Covid è stato dichiarato emergenza per la
salute pubblica all'inizio del 2020, abbiamo visto che il virus ha continuato a evolversi continuamente e a presentare nuove varianti di preoccupazione. Ora siamo in una nuova fase della pandemia, siamo nel terzo inverno e ci sono piu' opzioni che mai per tutelare le persone dalla malattia grave e questo grazie alla strategia di vaccinazione dell'Ue. Quindi, i vaccini restano lo strumento piu' efficace contro l'ospedalizzazione e la morte". Lo ha dichiarato la direttrice esecutiva dell'Agenzia europea dei medicinali (Ema), Emer Cooke, nel suo intervento nella sessione pubblica del Consiglio Salute dell'Ue. "All'Ema abbiamo lavorato molto duramente per essere attenti e flessibili nel sostenere le autorita' di salute pubblica affinche' abbiano i vaccini giusti in preparazione di una nuova ondata, soprattutto all'inizio dei mesi invernali. I vaccini autorizzati offrono molta protezione sia come prima dose che come booster nelle vaccinazioni".
- di Redazione Sky TG24

Schillaci: 'rinegoziare contratti vaccini con produttori

"Un'allocazione non efficiente" della spesa pubblica, con un eccesso di acquisti di vaccini anti-Covid in un contesto di domanda calante, "oltre a rappresentare uno spreco in sé sarebbe difficilmente compreso" dai cittadini e rischierebbe "di generare paradossalmente un senso di disaffezione verso future campagne vaccinali. Credo che sia un tema da affrontare subito: è urgente invitare la Commissione Europea a porre in essere tutte le azioni contrattuali per tutelare i diritti degli Stati membri con riguardo agli Apa (Advanced Purchase Agreement, ndr) sottoscritti. Reputo necessaria la rinegoziazione dei contratti con le case farmaceutiche" per la fornitura dei vaccini anti Covid "ancora ineseguiti o soltanto parzialmente eseguiti". Lo dice il ministro della Salute Orazio Schillaci, intervenendo nel Consiglio Salute a Bruxelles, sottolineando comunque che l'azione centralizzata condotta dalla Commissione per acquistare i vaccini nella fase acuta della pandemia ha consentito all'Europa di tornare ad una "normalità accettabile".
- di Redazione Sky TG24

In Toscana 484 nuovi casi, nessun decesso

Sono 484 i nuovi casi di Covid-19 registrati nelle ultime ventiquattro ore in Toscana: 142 sono stati confermati con tampone molecolare e gli altri 342 con test rapido.
Il numero dei contagiati rilevati nella regione dall'inizio della pandemia sale dunque a 1.542.264. I nuovi casi sono lo 0,03% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,05% (705 persone) e raggiungono quota 1.459.384 (94,6% dei casi totali). I dati, relativi all'andamento della pandemia, sono quelli accertati oggi sulla base delle richieste della Protezione civile nazionale. Al momento in Toscana risultano pertanto 71.645 positivi, -0,3% rispetto a ieri. Di questi 550 (1 in meno rispetto a ieri) sono ricoverati in ospedale: 24 (stabili) si trovano in terapia intensiva. Oggi non si registrano nuovi decessi.
 
- di Redazione Sky TG24

Iss, da 7 a 9 Regioni con reparti sopra la soglia

Salgono da 7 a 9 le Regioni in cui il tasso di occupazione dei reparti ordinari da parte di pazienti Covid-19 supera,  all'8 dicembre, la soglia di allerta del 15%. Sono Umbria (33,2%), Liguria (31,6%), Valle d'Aosta (28,4%), Friuli Venezia Giulia (22,9%), Emilia Romagna (19,4%%),  Marche (18,6%), Abruzzo (18,5%%), Veneto (16,5%), Calabria (15,6%, valore al 7 dicembre).  L'occupazione delle terapie intensive è  sotto la soglia del 10% in tutte le Regioni. I valori maggiori sono in Liguria (7,1%), Friuli Venezia Giulia (6,7%) e Abruzzo (6,1%). Lo rileva la tabella sugli indicatori decisionali del monitoraggio Iss-ministero Salute. 
- di Redazione Sky TG24

Pregliasco: 'onda a plateau ma rischio alto, non abbassare la guardia'

Anche se l'incidenza di Covid in Italia segna una riduzione e l'Rt mostra un lieve calo, con una sostanziale stabilità sempre sopra la soglia epidemica, "credo che non siamo ancora arrivati al picco. O meglio, siamo probabilmente al plateau di un'onda che continuerà a evidenziarsi". Il virologo Fabrizio Pregliasco invita a "non abbassare la guardia" nonostante i "segnali positivi" del monitoraggio settimanale di Istituto superiore di sanità e ministero della Salute. "C'è comunque ancora un rischio alto", spiega all'Adnkronos Salute il docente di Igiene dell'Università Statale di Milano. "Il virus Sars-CoV-2 resterà con noi anche a Natale - avverte - insieme ai virus dell'influenza stagionale e delle altre infezioni respiratorie che stanno aumentando". 
- di Redazione Sky TG24

Iss: in lieve calo incidenza e Rt, salgono intensive e reparti

A indicarlo sono i dati contenuti nell'ultimo monitoraggio settimanale curato dall'Istituto Superiore di Sanità e dal ministero della Salute sull'andamento della pandemia di Covid-19 in Italia.
- di Redazione Sky TG24

Iss, Rt cala a 1,10 da 1,14

E' sostanzialmente stabile l'indice di trasmissibilità di Covid in Italia. Nel periodo 15-28 novembre, l'Rt medio calcolato sui casi sintomatici è stato pari a 1,10 (range 1,01-1,19), in lieve calo rispetto alla settimana precedente (1,14) e ancora superiore alla soglia epidemica. L'indice di trasmissibilità basato sui casi con ricovero ospedaliero è sostanzialmente stabile e intorno alla soglia epidemica, pari a 0,99 (0,97-1,02) al 28 novembre, mentre era di 1,01 (0,98-1,04) al 22 novembre. E' quanto emerge dal monitoraggio settimanale di Istituto superiore di sanità e ministero della Salute. 
- di Redazione Sky TG24

Iss, 5 regioni a rischio alto, moderato per 10

Cinque regioni sono classificate a rischio alto - tutte per molteplici allerte di resilienza - dieci sono a rischio moderato e sei classificate a rischio basso. E' quanto emerge dai dati del monitoraggio settimanale della cabina di regia diffusi stamane dall'Iss, nel quale si legge inoltre che "undici Regioni/PPAA riportano almeno una allerta di resilienza. Sei Regioni/PPAA riportano molteplici allerte di resilienza".
- di Redazione Sky TG24

Iss, incidenza in calo, 375 casi ogni 100mila abitanti

In calo l'incidenza settimanale a livello nazionale: 375 ogni 100mila abitanti (02/12/2022 -08/12/2022) vs 386 ogni 100mila abitanti (25/11/2022 -01/12/2022). E' quanto emerge dai dati del monitoraggio settimanale della cabina di regia diffusi stamane dall'Iss.
- di Redazione Sky TG24

Iss, sale tasso occupazione intensive (3,4%) e area medica (14,5%)

Crescono ancora i ricoveri Covid in Italia. A livello nazionale il tasso di occupazione in terapia intensiva sale al 3,4% (rilevazione giornaliera ministero della Salute all'8 dicembre), dal 3,2% al primo dicembre. Il tasso di occupazione in aree mediche aumenta al 14,5% (rilevazione giornaliera ministero della Salute all'8 dicembre), dal 13,3% al primo dicembre. Questi i dati del monitoraggio settimanale di Istituto superiore di sanità e ministero della Salute.  
- di Redazione Sky TG24

Veneto, ieri 1.220 nuovi casi e 3 decessi in 24 ore

Sono stati registrati 1.220 nuovi casi di Covid nelle ultime 24 ore in Veneto per un totale di 2.584.192 infetti da inizio pandemia. Vi sono anche 3 decessi, che portano a un totale di 16.055 morti. Scendono a 61.100  (-208) i positivi ufficiali, mentre negli ospedali vi sono 1.588 ricoverati (+10) in area medica  e sempre 71 in terapia intensiva.
- di Redazione Sky TG24

Silvestri: 'strategia zero virus una follia, ora lo dice anche Nature'

"Anche 'Nature'", rivista scientifica "che ha avuto una linea editoriale abbastanza pro-lockdown, a volte, bisogna dirlo, anche pubblicando studi dai metodi molto discutibili che avrebbero 'dimostrato' l'utilità delle chiusure (e invece si limitavano a proporre ipotesi), sembra essersi finalmente accorta come" la strategia "Zero-Covid sia una follia. Noi lo diciamo dal 2021", anche se "su Twitter qualcuno ci additava ai familiari dei morti di Covid. E va bene così, visto che certe porcate qualificano solo chi le scrive". Lo sottolinea il virologo Guido Silvestri della School of Medicine della Emory University di Atlanta, a capo del board internazionale dell'Istituto Spallanzani di Roma, tornando con un post su Facebook al caso Cina. "Come riporta Nature - riassume su Facebook lo scienziato italiano prorettore negli Usa - i modelli matematici sulla diffusione di Sars-CoV-2 dicono che, se la Cina 'abbassa la guardia', ci sarà un'ondata da 160-280 milioni di infezioni e 1,3-2,1 milioni di morti. E poi, come sappiamo, ce ne saranno altre". 
- di Redazione Sky TG24

Iss, incidenza cala a 375 casi su 100mila abitanti

Cala l'incidenza di Covid in Italia. In dato a livello nazionale è pari a 375 casi ogni 100mila abitanti nel periodo 2-8 dicembre, contro 386 casi su 100mila dal 25 novembre al primo dicembre. Lo indica il monitoraggio di Istituto superiore di sanità e ministero della Salute.
- di Redazione Sky TG24

Silvestri: 'strategia zero virus una follia, ora lo dice anche Nature'

"Anche 'Nature'", rivista scientifica "che ha avuto una linea editoriale abbastanza pro-lockdown, a volte, bisogna dirlo, anche pubblicando studi dai metodi molto discutibili che avrebbero 'dimostrato' l'utilità delle chiusure (e invece si limitavano a proporre ipotesi), sembra essersi finalmente accorta come" la strategia "Zero-Covid sia una follia. Noi lo diciamo dal 2021", anche se "su Twitter qualcuno ci additava ai familiari dei morti di Covid. E va bene così, visto che certe porcate qualificano solo chi le scrive". Lo sottolinea il virologo Guido Silvestri della School of Medicine della Emory University di Atlanta, a capo del board internazionale dell'Istituto Spallanzani di Roma, tornando con un post su Facebook al caso Cina. "Come riporta Nature - riassume su Facebook lo scienziato italiano prorettore negli Usa - i modelli matematici sulla diffusione di Sars-CoV-2 dicono che, se la Cina 'abbassa la guardia', ci sarà un'ondata da 160-280 milioni di infezioni e 1,3-2,1 milioni di morti. E poi, come sappiamo, ce ne saranno altre. D'altro canto, la strategia Zero-Covid per funzionare contro Omicron e sub-varianti richiede restrizioni degne dei Gulag (e probabilmente non bastano neanche quelle) e anche i disciplinatissimi cinesi sono sul punto di esplodere".
- di Redazione Sky TG24

Fmi, bene abbandono politica zero-Covid da parte di Pechino

La direttrice generale del Fondo monetario internazionale (Fmi), Kristalina Georgieva, ha salutato con favore l'abbandono da parte della Cina della politica dello "zero-Covid" come una mossa "decisiva". "Valutiamo molto positivamente i passi decisivi intrapresi dalle autorità cinesi (...)  per ricalibrare le politica anti-Covid in modo da creare condizioni migliori per la ripresa della crescita in Cina", ha detto Georgieva dalla città cinese di Huangshang, nell'est del Paese, dov'è in visita, in una conferenza stampa congiunta con il primo ministro cinese, Li Keqiang.  Secondo la direttrice generakle dellFmi, lo sforzo di rilanciare le vaccinazioni e i trattamenti anti-virali "fa molto bene al popolo cines, ma è anche molto importante per l'Asia e per il mondo intero. Inoltre, ha detto, la crescita dell'economia cinese "è importante nono solo per la Cina, ma anche per il mondo intero" e l'abbandono della politica della 'tolleranza zero' nei confronti del Covid "aiuterà a rimuovere una parte delle incertezze" dell'economia globale, messa a dura prova prima dalla pandemia e poi dalla guerra in Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Usa, ok a vaccini bivalenti Omicron 4-5 per bimbi da 6 mesi a 5 anni

L'Agenzia americana del farmaco Fda ha approvato anche per i bimbi dai 6 mesi ai 5 anni i vaccini anti-Covid bivalenti aggiornati a Omicron 4 e 5. L'estensione dell'autorizzazione all'uso di emergenza (Eua) vale sia per il bivalente BA.4/BA.5 di Moderna sia per quello di Pfizer-BioNTech. Più precisamente - ha comunicato la Fda - i bambini da 6 mesi a 5 anni ai quali è già stato somministrato il vaccino originale monovalente di Moderna possono ora ricevere un singolo richiamo del vaccino Moderna bivalente, 2 mesi dopo il completamento della serie primaria con il monovalente. Quanto al vaccino di Pfizer-BioNTech, ai bimbi dai 6 mesi ai 4 anni che non hanno ancora iniziato il ciclo primario di tre dosi, o che non hanno ancora ricevuto la terza dose del ciclo primario, può essere somministrato il prodotto bivalente come terza dose nella serie primaria dopo due dosi di monovalente. Relativamente invece ai bambini di 6 mesi-4 anni che hanno già completato il ciclo vaccinale primario con tre dosi di vaccino Pfizer-BioNTech monovalente, almeno in questo momento per loro non è indicato il booster bivalente perché secondo l'ente regolatorio Usa dovrebbero comunque essere protetti anche contro le forme più gravi di infezione da varianti Omicron attualmente circolanti. Sono comunque attesi per gennaio i dati a supporto della dose bivalente di richiamo per questa categoria di bimbi.
- di Redazione Sky TG24

Sciarra: sui vaccini la Corte ha ascoltato la scienza

"Da fuori si pensa subito a divisioni e contrasti, ma le camere
di consiglio lunghe sono un segnale di approfondimento e condivisione, soprattutto su temi eticamente sensibili come quelli che coinvolgono l'autodeterminazione delle persone. Per arrivare a decisioni condivise ci vuole tempo, le argomentazioni saranno sviluppate in tre distinte sentenze. Per ora posso solo dire che la Corte ha ascoltato la scienza, come del resto è avvenuto piu' volte in passato, in tema di vaccinazioni e altro". Lo ha affermato la presidente della Corte costituzionale Silvana Sciarra, intervistata dal 'Corriere della Sera', in merito alla recente decisione della Consulta sull'obbligo vaccinale. La Corte, inoltre, "ha ascoltato tutte le voci che si sono espresse in un'udienza pubblica altrettanto lunga e approfondita", ha ricordato. 
- di Redazione Sky TG24

Usa, ok a vaccino bivalente per bimbi 6 mesi-5 anni

Ok dalla Food and Drug Administration (Fda) all'uso in emergenza dei vaccini anti Covid-19 bivalenti di Pfizer-BioNTech e Moderna sui bambini dai 6 mesi di età in su. L'ultima richiesta in questo senso era pervenuta all' Agenzia Usa solo 2 giorni fa dalla Pfizer. "Più bambini avranno ora l'opportunità di aggiornare il loro livello di protezione contro il Covid - ha detto il commissario della Fda, Robert Califf - e vogliamo incoraggiare i genitori a immunizzare con il vaccino bivalente i loro piccoli, specialmente ora che ci stiamo avvicinando alle festivita' e ai mesi invernali in cui si trascorre piu' tempo all'interno". 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti