In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Ischia, frana a Casamicciola: morta una donna, si continua a scavare nel fango

©Ansa

Trovati vivi marito, moglie e un neonato, inizialmente dati per dispersi. Tredici i feriti. Evacuazione per 200 abitanti dell'isola. Domenica alle 11 il Cdm per lo stato d'ermergenza. Meloni: "Il governo è pronto a fare a la sua parte" Mattarella: "Vicino alla popolazione". In sei ore 126 mm di pioggia, dato più alto degli ultimi 20 anni

Condividi:

Il sindaco di Napoli Manfredi: "C'è una vittima accertata"

''Al momento c'è una notizia di una vittima, sicuramente accertata, e ci sono ancora una decina di dispersi''. Lo ha detto il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, parlando della situazione a Casamicciola, a margine di un'iniziativa al Comune.
- di Redazione Sky TG24

Metsola: "Parlamento europeo vicino agli ischitani"

- di Redazione Sky TG24

Ordine dei medici di Napoli: "Pronti a intervenire se sarà necessario"

"Siamo vicini alla popolazione di Ischia. Ma, ora, è il momento del 118 e della Protezione civile, dell'attivazione, dal punto di vista sanitario, dell'emergenza-urgenza. La solidarietà non deve essere fatta solo di parole: quando saranno più chiare le necessità e ci sarà bisogno di atti concreti noi ci saremo". Lo ha detto all'Adnkronos Salute il presidente dell'Ordine dei medici di Napoli e provincia, Bruno Zuccarelli, in merito alla frana a Casamicciola, Ischia.
"Tutti gli iscritti all'Ordine dei medici saranno disponibili, non potrebbe essere altrimenti", conclude Zuccarelli, sottolineando come alla base di questa tragedia ci sia "la miopia dell'uomo, disastri fatti negli anni. Sono segnali che Ischia ha da anni. La prevenzione territoriale è diventata una necessità". 
- di Redazione Sky TG24

Piantedosi: "Persone probabilmente sotto il fango"

"La situazione è molto complicata, si tratta di persone che sono probabilmente sotto il fango, che non rispondono alle chiamate". Lo ha detto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, al Tg2 rispondendo dalla sala operativa dei vigili del fuoco, da dove sta seguendo le operazioni di soccorso per la frana a Casamicciola.
- di Redazione Sky TG24

Tre feriti per una frana a Sorrento

Tre persone sono rimaste ferite per una frana a Sorrento: si tratta di due agenti della municipale e un tecnico comunale colpiti dai detriti. Non sono in pericolo di vita. Sul posto, in via Nastro Azzurro, sono intervenuti i carabinieri della compagnia di Sorrento.
- di Redazione Sky TG24

Gasparri, da Camere ogni iniziativa necessaria

"Siamo vinci alla popolazione dell'isola di Ischia colpita dall'ennesima tragedia legata al maltempo. Il governo sta seguendo queste prime fasi di soccorso con molta attenzione e il Parlamento prenderà subito ogni iniziativa necessaria per non lasciare soli i cittadini". Lo dichiara il vicepresidente del Senato Maurizio Gasparri.
- di Redazione Sky TG24

Calenda, tragedia lascia attoniti

"Vicini alla popolazione di #Ischia colpita così duramente da una tragedia che lascia attoniti. Il mio pensiero e il mio ringraziamento va a chi in queste ore è al lavoro per aiutare e assistere chi è in difficoltà". Lo scrive sui social il leader di Azione, Carlo Calenda.
- di Redazione Sky TG24

Sindaco Lacco Ameno, molte abitazioni a rischio crollo

"Al momento ci sono dodici dispersi e 20-30 nuclei familiari ancora isolati. Con i soccorsi stiamo provando a portarli giù, per loro sono già disposti alloggi. Molte persone invece sono uscite dalle abitazioni perché sono a rischio crollo". Lo riferisce il sindaco di Lacco Ameno, Giacomo Pascale, sulla situazione della frana che ha coinvolto Ischia e in particolare Casamicciola. 
- di Redazione Sky TG24

Ischia: Curcio, 'vittime e dispersi? Numeri li dà solo la Prefettura'

"Non ci sono nostri numeri o numeri di altri, ci sono i numeri della Prefettura. Il prefetto definisce i numeri una volta che sono state accertate le situazioni, la linea è abbastanza chiara. anche perché dietro i numeri ci sono le persone, le famiglie. Per il momento le dichiarazioni sui numeri sono quelle che ha fatto il prefetto, non do altri numeri perché non ne abbiamo". Così il capo della Protezione civile Fabrizio Curcio, in Prefettura a Napoli per seguire le operazioni di soccorso a Casamicciola Terme sull'isola d'Ischia, rispondendo a una domanda sui diversi numeri relativi a dispersi ed eventuali vittime, confermando così le parole del prefetto di Napoli Claudio Palomba che ha spiegato che al momento non ci sono vittime accertate. Quanto avvenuto a Casamicciola, ha aggiunto Curcio, è comunque "una tragedia di fatto, perché è una comunità in ogni caso colpita duramente da un evento importante. Adesso vediamo un attimo i limiti della tragedia dal punto di vista umano, ma certamente è una tragedia perché di per sé sono eventi tragici, si vede dalle fotografie e dai report che abbiamo dei soccorritori. E' una situazione complicata in una giornata complicata".
- di Redazione Sky TG24

Piantedosi,12 dispersi, situazione molto grave

"La situazione è molto grave e complicata. Al momento ci sono 12 dispersi. Si tratta di persone sotto il fango". Lo ha detto il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi al Tg2 parlando della frana che ha colpito Casamicciola, Comune dell'isola di Ischia.
- di Redazione Sky TG24

Frana Casamicciola: arrivati 70 vigili del fuoco

Sull'isola di Ischia sono arrivati finora una settantina di uomini dei vigili del fuoco di rinforzo con traghetti e con un elicottero del corpo. Lo si apprende dagli stessi vigili del fuoco. Il nuovo gruppo arrivato sta ora lavorando in collaborazione con le tre squadre di Ischia impegnate da questa notte. I vigili del fuoco confermano che al momento non sono state trovate vittime sull'isola. Altri uomini dei vigili del fuoco continueranno ad arrivare sull'isola del Golfo di Napoli nelle prossime ore anche se ci sono problemi di collegamenti. 
- di Redazione Sky TG24

Frana Casamicciola, Prefetto: famiglia con neonato ritrovata

''Il nucleo familiare con il neonato è stato ritrovato e in procinto di andare in ospedale. Le strutture sanitarie sono state attivate da subito''. Lo ha reso noto il prefetto di Napoli, Claudio Palomba, riferendo alla stampa sulla situazione di Casamicciola. Al momento, ha aggiunto, i dispersi sono 12. 
- di Redazione Sky TG24

Esperto Ingv, rischio concreto nuove frane a Casamicciola

"Il rischio residuo è sempre difficile da valutare, ma esiste. E' quindi concreto il rischio di nuove frane nell'imminente, soprattutto in concomitanza con nuovi eventi piovosi, nell'area di Casamicciola già colpita stamani dalla forte frana che ha raggiunto il lungomare". Lo afferma all'ANSA il direttore dell'Osservatorio Vesuviano dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), Mauro di Vito. 
- di Redazione Sky TG24

Frana Casamicciola: Prefetto Napoli, evacuiamo zona vicina 

"Stiamo evacuando la zona circostante a quella della frana". Lo ha detto il prefetto di Napoli, Claudio Palomba, facendo il punto con la stampa sulla situazione di Casamicciola. "In via preventiva - ha aggiunto - stiamo spostando tutti i nuclei familiari che vivono nella zona prospiciente alla frana e per il momento li stiamo radunando nel palazzetto dello Sport del Comune di Ischia, successivamente saranno dislocati in strutture alberghiere individuate grazie alla disponibilità di tutti i sindaci dell'isola. Se necessario, ne individueremo un numero più ampio". Sull'isola intanto "in qualche modo" si sta ripristinando la viabilità. 
- di Redazione Sky TG24

Frana Casamicciola: prefetto, per ora nessun morto accertato 

''Al momento non abbiamo morti accertati''. Lo ha detto il prefetto di Napoli, Claudio Palomba, parlando alla stampa per fare il punto sulla situazione in corso a Casamicciola. 
- di Redazione Sky TG24

Ischia: salvi padre, madre e neonato, portati in ospedale

Sono stati trovati padre, madre e neonato dati inizialmente per dispersi a Casamicciola Terme, sull'isola d'Ischia. Il nucleo familiare, che vive nella zona maggiormente interessata dalla frana, è stato recuperato e viene portato in questo momento all'ospedale Rizzoli di Lacco Ameno. Lo ha reso noto il prefetto di Napoli, Claudio Palomba, nel corso di un punto stampa in Prefettura dove da questa mattina è stato insediato il centro coordinamento soccorsi.
- di Redazione Sky TG24

Crosetto, vicini a famiglie, Forze armate pronte

 " data-block-on-consent>
 
">https://twitter.com/GuidoCrosetto/status/1596470746250878978"> 
- di Redazione Sky TG24

Tozzi, è colpa assenza manutenzione territorio

"Il cambiamento climatico c'entra di sicuro: ci sono piogge più consistenti, ovvero più acqua in meno tempo. E questo è un elemento importante di cui tener conto. Ma non nascondiamoci: tutto il resto è colpa nostra". Lo ha detto all'AGI il geologo Mario Tozzi a proposito della frana di Ischia. "Colpa nostra certo - sottolinea - c'è degrado, ci si preoccupa del profitto, della stagione turistica e non della cura del territorio. Non c'è cura e manutenzione del territorio, e senza di questa è tutto inutile". 
- di Redazione Sky TG24

Frana Casamicciola, in video uomo semisommerso dal fango. VIDEO

Un uomo semisommerso dall'acqua e dal fango vicino a un palo di ferro come ancora di salvezza. E' quanto si vede in un filmato che racconta i momenti del suo imminente salvataggio a Casamicciola. L'uomo parla con i soccorritori, che gli dicono di non muoversi perchè stanno per raggiungerlo.
- di Redazione Sky TG24

Clima, frana a Ischia. Sima: “130 eventi estremi solo nel 2022, 1.318 dal 2010”

Continuano ad aumentare gli eventi estremi legati al clima in Italia. Secondo i calcoli della Società Italiana di Medicina Ambientale (Sima), nel 2022 se ne sono registrati 130: è il numero più alto della media annua dell’ultimo decennio. Il verificarsi sempre più frequente di giornate con caldo record, alluvioni, grandinate, trombe d’aria e acquazzoni preoccupa la comunità scientifica. Il nubifragio che ha colpito l’isola di Ischia, spiega la Sima, è un ulteriore esempio del cambiamento climatico, ormai “sotto gli occhi di tutti”. Alessandro Miani, presidente della società, sottolinea come la crisi ambientale abbia la capacità “di influenzare l'intensità e il numero dei fenomeni meteorologici, rendendoli dunque più pericolosi e distruttivi”. Guardando ai dati diffusi dalla Sima, tra il luglio 2010 e il luglio 2022 in Italia si sono verificati 1.318 eventi estremi. Con forti conseguenze sul territorio e sui cittadini: 516 allagamenti da piogge intense, 367 danni trombe d'aria, 123 esondazioni fluviali, 55 frane da piogge intense.
- di Redazione Sky TG24