Trovati vivi marito, moglie e un neonato, inizialmente dati per dispersi. Tredici i feriti. Evacuazione per 200 abitanti dell'isola. Domenica alle 11 il Cdm per lo stato d'ermergenza. Meloni: "Il governo è pronto a fare a la sua parte" Mattarella: "Vicino alla popolazione". In sei ore 126 mm di pioggia, dato più alto degli ultimi 20 anni
Manfredi: "Ora 200 uomini cercano dispersi"
"Abbiamo avuto grandi difficoltà stamattina per mandare a Ischia le forze necessarie per affrontare la frana. Ora la situazione sta migliorando e ci sono oltre 200 uomini sull'isola con il coordinamento della Protezione civile. Si lavora per cercare gli ultimi dispersi e mettere in sicurezza le persone coinvolte nel crollo". Lo ha detto a Rainews 24 il sindaco della Città metropolitana di Napoli Gaetano Manfredi. Manfredi sottolinea che le persone sfollate "sono ora ospitate in zone sicure pubbliche o alberghi che hanno a messo a disposizione stanze" e descrive i problemi del pessimo meteo di stamattina: "Abbiamo fatto" - dice Manfredi - "un grande sforzo in mattinata per imbarcare le persone di soccorso su navi straordinarie partite da Napoli e Pozzuoli, anche per portare mezzi pesanti sull'isola. C'era un mare forza nove che ha reso il trasporto una fase molto complicata, ma ci siamo molto impegnati per l'accessibilità al porto e per far muovere le colonne mobili. È stata una situazione drammatica senza la presenza dei tanti vigili del fuoco e uomini della Protezione civile necessari, che non riuscivano a raggiungere l'isola".
I danni causati dalla frana che ha investito Casamicciola
Mattarella: "Vicino alla popolazione colpita"
Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha chiamato il sindaco della Città metropolitana di Napoli, Gaetano Manfredi, per esprimere la propria vicinanza alle popolazioni colpite dalla frana, per esprimere riconoscenza per l'opera dei soccorritori e per sincerarsi sull'andamento dei soccorsi. Manfredi ha ringraziato il capo dello Stato per essere sempre vicino alla città e alla sua comunità.
Esercito sul posto per supportare i soccorsi
Prosegue il supporto delle forze armate ai soccorsi a Casamicciola, su disposizione del ministro della Difesa, Guido Crosetto, in coordinamento con il dipartimento della Protezione civile. Dopo l'invio di un elicottero dell'aeronautica militare, avvenuto nelle ore immediatamente successive alla frana, sono ora in corso i preparativi per inviare ulteriori forze militari in soccorso. ll personale della base logistica dell'esercito di Ischia è sul posto per effettuare i sopralluoghi mentre due ufficiali del Comando Forze operative Sud sono presenti nella sala operativa della prefettura di Napoli . Inoltre sono pronti a muovere con due ore di preavviso un plotone genio con attrezzature per l'intervento in pubbliche calamità è un plotone bersaglieri della Brigata Garibaldi dell'Esercito, con 15 veicoli di varia tipologia tra cui macchine per il movimento terra e autocarri cassonati. Un elicottero CH47 dell'aviazione dell'esercito è pronto al decollo in caso di necessità dall'aeroporto di Viterbo. Sono pronti anche Nave San Giorgio della Marina Militare, con a bordo personale della battaglione San Marco e un elicottero SH90, sta navigando dal Mar Ionio per avvicinarsi alle isole Flegree in caso di necessita di impiego.
Meloni: "Protezione Civile straordinaria, è eccellenza"
Straordinaria, una eccellenza internazionale. Così la premier Giorgia Meloni ha definito la Protezione civile italiana - apprende l'Ansa - ringraziandola per la capacità di risposta alle tante emergenze in Italia. La presidente del Consiglio si è videocollegata dalla Protezione civile con il comitato operativo del centro di coordinamento soccorsi allestito alla prefettura di Napoli, centro nevralgico dei soccorsi dopo la tragedia di Ischia.
Meloni: "Solidarietà mia e del governo a vittime e sfollati"
La premier Giorgia Meloni - apprende l'Ansa - ha rinnovato la solidarietà sua personale e dell'intero governo alle vittime, agli sfollati e a tutti coloro che sono stati in qualche modo colpiti dalla frana a Casamicciola, nell'isola di Ischia. La presidente del Consiglio ha seguito l'evolversi dei soccorsi in videocollegamento dalla Protezione civile con il comitato operativo del centro di coordinamento soccorsi allestito alla prefettura di Napoli.
Meloni: "A Ischia governo pronto a fare quel che serve"
Il governo è pronto a fare la sua parte dopo la tragedia di Ischia. Lo ha detto la premier Giorgia Meloni, che ha appena lasciato la sede della Protezione civile, dove è rimasta a lungo videocollegata con il comitato operativo del centro di coordinamento soccorsi allestito alla prefettura di Napoli. La premier ha fatto il punto con il capo della Protezione civile Curcio, i sindaci di Ischia, il governatore campano De Luca, il ministro dell'Interno Piantedosi e quello degli Esteri Tajani. Giorgia Meloni ha assicurato che allerterà tutti i ministri per un eventuale Consiglio dei ministri da convocare d'urgenza.
Prefetto: "Ottanta sfollati sinora, 200 entro sera"
"Sono 80 le persone che fanno parte di quella zona rossa o immediatamente limitrofa che sono state già portate via stamattina presso il palazzetto dello sport. Probabilmente si potrebbe arrivare a 150-200 persone entro stasera. Quasi tutte le famiglie della cosiddetta zona rossa dovrebbero essere collocate presso strutture alberghiere". Il prefetto di Napoli, Claudio Palomba, fa così il punto sugli
sfollati dopo la frana che ha interessato Casamicciola, nell'isola di Ischia.
sfollati dopo la frana che ha interessato Casamicciola, nell'isola di Ischia.
Cresce preoccupazione per persone disperse
Con il passare delle ore cresce la preoccupazione per le persone date per disperse dalla mattinata di oggi a Casamicciola. I soccorritori stanno operando nella zona di piazza Maio, dove alcune case sono state gravemente danneggiate. Intanto, anche se con minore intensità, ha ripreso a piovere sull'isola di Ischia. Nelle prossime ore si dovrà garantire una sistemazione per alcuni residenti della parte alta di Casamicciola, che potrebbero essere accolte in alcune strutture alberghiere del comune o nel vicino centro di Forio. Purtroppo le pessime condizioni meteo non facilitano l'opera dei soccorritori. Via Pio Monte della Misericordia è ancora impraticabile per la presenza del fango. La ricerca dei dispersi prosegue in maniera frenetica. Dalla mattinata sono impegnate anche alcune squadre di volontari con unità cinofile.
Curcio: "Nelle prossime ore definita zona rossa"
"Stiamo valutando di chiudere in serata lo stato di emergenza. È un atto amministrativo-operativo per consentire anche ai sindaci di essere ancora più operativi. Nelle prossime ore definiremo lo scenario di rischio e il perimetro della zona rossa". Lo dice a Napoli il capo della Protezione civile, Fabrizio Curcio.
Curcio: "Questa notte si lavorerà con fari"
"L'attività è in corso. Siamo ancora con le attività tecniche urgenti; si cercano dispersi e di definire meglio lo scenario. Per quanto si lavorerà con i fari, le ore notturne non aiutano l'azione operativa è già difficile per le condizioni meteoclimatiche". Lo dice, in prefettura, a Napoli, facendo il punto della situazione, il capo della Protezione civile, Fabrizio Curcio.
Prefetto: "Donna morta e una decina dispersi"
"Attualmente il decesso accertato è uno, una donna. Otto dispersi sono stati trovati, tra cui un bambino e abbiamo ancora una decina di dispersi". A dirlo, nel punto stampa con i cronisti, il prefetto di Napoli, Claudio Palomba. "Al momento abbiamo la segnalazione di un ferito, ma con un trauma di non particolare rilievo. Monitoriamo la zona presidiata da tutte le componenti della Protezione civile", aggiunge.
Prefetto: "Meloni si è sincerata della situazione"
"Abbiamo sentito in collegamento il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, che ha voluto sincerarsi della situazione". A dirlo, il prefetto di Napoli, Claudio Palomba, facendo il punto dei soccorsi a Ischia con i cronisti.
Cnr, in sei ore 126 mm di pioggia: dato mai raggiunto negli ultimi 20 anni
A Ischia si sono raggiunti 126 mm di pioggia in sei orae, dato mai raggiunto in ultimi 20 anni. È quanto osserva il Cnr. I pluviometri dell’Isola d’Ischia posti nelle vicinanze di Casamicciola Terme hanno registrato piogge intense a partire dalla mezzanotte del 25 novembre. In particolare, il picco massimo di pioggia oraria sui due pluviometri più vicini è stato di 51,6 mm a Forio e di 50,4 mm a Monte Epomeo. Le piogge cumulate a 6 ore (tra le 00:00 del 25/11 e le 06 del 26/11) forniscono un valore di 126 mm, negli ultimi 20 anni, periodo per il quale abbiamo accesso ai dati dei pluviometri. Questo dato non era mai stato raggiunto nel periodo osservato e rappresenta un indice di gravità della pioggia.
La zona di Casamicciola nella quale le piogge hanno causato la frana e i danni registrati - fa sapere ancora il Cnr - è un’area dell’Isola in cui vari autori hanno riconosciuto e descritto numerosi eventi franosi con danni sia al territorio che alle case, alle terme e anche alle persone. Le cartografie dei Piani di Assetto Idrogeologico (PAI https://idrogeo.isprambiente.it) riportano infatti valori di pericolosità da frana molto elevati per queste aree dell’Isola d’Ischia.
La zona di Casamicciola nella quale le piogge hanno causato la frana e i danni registrati - fa sapere ancora il Cnr - è un’area dell’Isola in cui vari autori hanno riconosciuto e descritto numerosi eventi franosi con danni sia al territorio che alle case, alle terme e anche alle persone. Le cartografie dei Piani di Assetto Idrogeologico (PAI https://idrogeo.isprambiente.it) riportano infatti valori di pericolosità da frana molto elevati per queste aree dell’Isola d’Ischia.
Frana Casamicciola, vittima è straniera sposata con isolano
Sarebbe una donna provieniente da un Paese dell'Est e sposata sull'isola con un cittadino di Casamicciola la prima vittima della frana verificatisi sull'isola. È quanto si apprende dai soccorritori intervenuti sul posto.
Per allerta meteo a Napoli domani chiusi cimiteri e parchi
In seguito alla proroga dell'allerta meteo arancione, dalle 21 di oggi alle 18 di domani domenica 27 novembre, è stata disposta per domani a Napoli la chiusura dei cimiteri cittadini. Resteranno chiusi anche i parchi, Castel dell'Ovo e il Maschio Angioino. In considerazione delle condizioni meteo caratterizzate "da forti venti ed intense precipitazioni", il Comune raccomanda alla cittadinanza "di limitare gli spostamenti a quelli strettamente necessari e di prestare particolare attenzione alle norme di comportamento indicate sul sito: www.comune.napoli.it"
De Luca: "Stato di emergenza per isola"
"La Regione Campania ritiene necessario chiedere lo stato di emergenza per l'isola di Ischia e i territori colpiti da questi eventi atmosferici disastrosi. Esprimo il ringraziamento alle forze della Protezione civile regionale e nazionale, alle Forze dell'ordine, ai volontari, al personale sanitario, per l'impegno profuso da questa notte". Così il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca. "Ringrazio per l'attenzione manifestata il presidente del consiglio Meloni. Valuteremo nelle prossime ore insieme con i sindaci interessati gli interventi di sostegno più urgenti, in aggiunta a quelli già in campo da mesi. Saranno a disposizione anche i tecnici dell'Acer (Azienda regionale edilizia pubblica) per un supporto tecnico. È un momento di dolore e di grande emergenza, che richiede un impegno straordinario", aggiunge De Luca. "La Regione manterrà l'orientamento deciso in sede di Comitato di coordinamento questa mattina, e cioè di delegare il solo prefetto di Napoli a comunicare ogni informazione, aggiornata e verificata, sulla situazione di Ischia. È auspicabile a tal proposito che non si assista allo sventagliamento di dichiarazioni, del tutto propagandistiche, e non verificate, a cui abbiamo assistito in queste ore, anche da parte di chi non ha nessun ruolo o competenza in materia, o addirittura da parte di chi storicamente ha difeso ogni forma di abusivismo. Almeno di fronte a questi eventi, la sobrietà sarebbe necessaria", conclude De Luca.
Piantedosi: "Dodici dispersi, è ufficiale da prefettura"
"La situazione è molto grave. Come è stato già comunicato dalla prefettura di Napoli al momento ci sono 12 dispersi che vengono segnalati. La comunicazione ufficiale è incentrata come si conviene sulla prefettura di Napoli. Lo ha detto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, al Tg2 rispondendo dalla sala operativa dei vigili del fuoco, da dove sta seguendo le operazioni di soccorso per la frana a Casamicciola. Piantedosi ha anche specificato: "Per il momento abbiamo solo dispersi, la comunicazione ufficiale sui decessi potrà avvenire soltanto allorquando le persone recuperate vengano portate in ospedale".
Frana Casamicciola, è di una donna il corpo recuperato
È una donna la prima vittima accertata della frana di Casamicciola. Il corpo è stato individuato e recuperato in piazza Maio, dove è stata travolta dal fango. Si tratta di una delle prime zone battute dai soccorritori. Lo riferiscono fonti delle forze dell'ordine. Non è ancora nota la sua identità.
Piantedosi: "Evacuazione per 200 persone"
"La prefettura insieme alla Regione sta disponendo l'evacuazione di circa 200 persone, per il ricovero delle persone interessate dal movimento franoso, che devono essere messe in salvo". Lo ha detto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, al Tg2 rispondendo dalla sala operativa dei vigili del fuoco, da dove sta seguendo le operazioni di soccorso per la frana a Casamicciola.