Il gatto più bello del mondo: Ginette premiata a Verona

Cronaca
©IPA/Fotogramma

Viene dalla Polonia ed è della razza Blu di Russia: per le sue linee eleganti e per il colore bluastro ha incantato la giuria dell'Esposizione felina, che si è svolta nella città veneta

ascolta articolo

Il gatto più bello del mondo è femmina e si chiama Ginette Kamari. A scegliere la micia, esemplare di Blu di Russia, è stata la giuria dell’Esposizione Internazionale di Verona, che è stata conquistata dal verde degli occhi, dal colore bluastro del manto e dal profilo elegante. La sua allevatrice ha detto: "È stato amore a prima vista. Quando la vidi in terra polacca nel 2008, me ne innamorai”.

La vincitrice

Ginette, premiata con medaglia d’oro nella splendida cornice della Gran Guardia di Verona, ha 4 anni ed è originaria della Polonia. È lì che l’ha trovata la bergamasca Luigina Bertaglia. “La sua allevatrice vendeva solo a privati, ma quando si accorse del nostro feeling, decise di fare uno strappo alla regola. E così – racconta Bertaglia – nacque anche la mia passione e il mio desiderio di valorizzare questa meravigliosa razza”. I Blu di Russia si distinguono per la particolare colorazione del sottopelo e per le nuance del manto. Fedeli e discreti, questi gatti sono particolarmente sinuosi. Per questo, Ginette ha sbaragliato la concorrenza.

L'evento

Il concorso felino, che attira curiosi e amanti degli animali di tutte le età, si è svolto nel fine settimana ed è stato organizzato dal Movimento Azzurro – Ecosezione Verona in collaborazione con il Club Felino, sotto l'egida dell’E.N.F.I. – Ente Nazionale Felinotecnica italiana e con il patrocinio del Comune. Hanno sfilato nel corso della manifestazione centinaia di pelosi di tutti i tipi: dai siamesi ai Ragdoll, letteralmente “bambole di pezza”, passando per i Bengal. Al secondo posto sul podio una cucciola di soli cinque mesi, dal nome Kallistè, un Sacro di Birmania color cioccolato che viene da San Giovanni Lupatoto, in provincia di Verona.

approfondimento

World Cat Day, l'8 agosto è la Giornata internazionale del gatto

Cronaca: i più letti