Meteo, le previsioni di giovedì 27 ottobre: domina Scipione, temperature in lieve aumento

Cronaca
©IPA/Fotogramma

Non cede l'anticiclone africano: generali condizioni di bel tempo con il cielo che si presenterà prevalentemente sereno o al massimo poco nuvoloso. Temperature fino a 28-30 gradi specialmente al Centro-Sud

ascolta articolo

La giornata di giovedì 27 sarà contraddistinta da generali condizioni di bel tempo con il cielo che si presenterà prevalentemente sereno o al massimo poco nuvoloso. Tutto merito dell'anticiclone africano Scipione che non molla la presa sulla penisola. Si segnalano possibili nebbie mattutine, localmente fitte, sulla pianura Padana e 

cielo coperto nelle ore del mattino in Sardegna. Temperature in ulteriore leggero aumento con valori sopra la media.

Le previsioni al Nord

Con l'unica eccezione della pianura Padana, dove nelle ore mattutine saranno possibili nebbie, localmente anche intense, la giornata sarà contraddistinta da condizioni stabili. Il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso con temperature molto miti al Nord-Est, meno calde al Nord-Ovest: valori massimi attesi tra i 19 gradi di Milano e i 27 di Bolzano. Venti deboli e mari generalmente poco mossi o calmi.

 

Le previsioni al Centro e in Sardegna

Nella giornata di giovedì 27 l'anticiclone africano Scipione dominerà sulle regioni centrali portando condizioni di bel tempo con cielo in gran parte sereno o con qualche nube in più soltanto sulle coste del Lazio. Cielo coperto, al mattino, solo in Sardegna. Temperature stazionarie con valori massimi compresi tra i 23 gradi di Perugia, Pescara e Ancona e i 26-27 di Firenze, Roma e Cagliari.

 

Le previsioni al Sud e in Sicilia

Prosegue la fase stabile e ampiamente soleggiata sulle regioni meridionali che continuano a vivere un'estate infinita grazie alla presenza dell'anticiclone africano Scipione. Sole prevalente nel corso di tutta la giornata e cielo praticamente sereno. Clima caldo, spesso estivo, con i valori massimi che raggiungeranno i 28 gradi a Palermo.

Cronaca: i più letti