In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, le news. Bollettino: 48.714 casi, 120 morti. Tasso di positività al 16,4%

I tamponi processati sono 297.268. Le terapie intensive aumentano di 6 unità; i ricoveri invece sono 18 in meno. "L'Italia ha adottato le misure più restrittive dell'intero Occidente", ha detto il presidente Meloni nel discorso per la fiducia alla Camera, "ma nonostante questo è tra gli Stati che hanno registrato i peggiori dati in termini di mortalità e contagi. Qualcosa, decisamente, non ha funzionato e dunque voglio dire fin d'ora che non replicheremo in nessun caso quel modello" 

Condividi:

Meloni: non replicheremo modello restrittivo contro Covid 

"L'Italia ha adottato le misure più restrittive dell'intero Occidente, arrivando a limitare fortemente le libertà fondamentali di persone e attività economiche, ma nonostante questo è tra gli Stati che hanno registrato i peggiori dati in termini di mortalità e contagi. Qualcosa, decisamente, non ha funzionato e dunque voglio dire fin d'ora che non replicheremo in nessun caso quel modello". Lo ha detto il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, nel suo discorso per la fiducia alla Camera.
- di Redazione Sky TG24

Meloni: 'purtroppo non si può escludere nuova ondata Covid o pandemia

"Purtroppo non possiamo escludere una nuova ondata di covid o l’insorgere in futuro di una nuova pandemia. Ma possiamo imparare dal passato per farci trovare pronti". Lo ha detto il premier Giorgia Meloni alla Camera.
- di Redazione Sky TG24

Covid: studio, il virus altera il latte materno

L'infezione da virus SARS-CoV-2 provoca un'alterazione
della composizione del latte materno: alcuni elementi aumentano, come lo zinco, altri diminuiscono, come il selenio. A dirlo è una nuova ricerca condotta dall'Università di Huelva in collaborazione con l'iniziativa MilkCORONA. I ricercatori hanno confrontato il contenuto del latte di madri con Covid-19, sia con sintomi che asintomatiche, con i dati disponibili sul latte materno precedenti la pandemia. Inoltre, sono stati condotti studi su come l'infezione da Covid-19 influenza la composizione di elementi chimici come selenio, zinco o rame. E' stato anche confermato che questi cambiamenti sono correlati agli anticorpi contro il virus che vengono trasmessi al bambino attraverso l'allattamento al seno. I campioni analizzati in questo studio hanno un numero piuttosto esiguo, per un totale di 54 persone. Tra questi, 20 sono donne sane prima della pandemia, 18 da donne malate con sintomi e 16 da donne malate asintomatiche. Dai risultati, pubblicati su Molecular & Structural Biology, emerge che il Covid-19 abbassa i livelli di selenio e cobalto nel latte materno.
- di Redazione Sky TG24

Lavoro, i dati Inps dopo il Covid: dalla Great Resignation al Quiet Quitting. Cosa sono

La ricerca dell’Istituto nazionale di previdenza sociale evidenzia come i lavoratori siano in questo momento alla ricerca di un equilibrio tra occupazione e stato psicofisico, un’evidente eredità del periodo di pandemia. “Serve che i manager siano disponibili al confronto e all’ascolto, in modo tale da cogliere, in breve tempo, eventuali criticità”, dice Francesca Contardi, managing director di EasyHunters, società di ricerca e selezione.
- di Redazione Sky TG24

Bollettino Covid, eliminarlo o modificarne l'impostazione? Il dibattito tra gli esperti

Diverse voci nel mondo della Sanità - dall'infettivologo Francesco Vaia all'epidemiologo Luigi Lopalco - ritengono che sia arrivato il momento di cambiare la comunicazione sull'andamento della pandemia, specialmente in relazione al numero di decessi giornalieri. Non è d'accordo il professor Massimo Galli: "Giusto dare informazione di ciò che si registra".
- di Redazione Sky TG24

Remuzzi: 'ora buonsenso guidi vaccini e mascherine, non obblighi'

"L'attenzione individuale" a vaccini e mascherine "adesso deve essere lasciata al buonsenso delle persone. Io non credo che abbiamo bisogno ancora di imposizioni. Imposizioni che sono state preziosissime all'inizio, compreso il Green pass, ma adesso sono le persone che devono capire quando sono in una situazione a rischio". Ne è convinto Giuseppe Remuzzi, direttore dell'Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri Irccs. "Ormai tutti sanno che devono avere in tasca la loro mascherina e che devono indossarla anche fuori quando c'è una situazione di assembramento - sottolinea all'Adnkronos Salute - Per esempio, quando si fa la fila per prendere l'aereo bisogna metterla anche se si è un ambiente molto ampio, anche se per caso si è all'esterno nel salire la scaletta, perché ci si trova sempre insieme con un sacco di persone". 
- di Redazione Sky TG24

Aifa verso ok a vaccino under, 5 ma per bambini fragili

Dopo l'Ema anche in Italia arriverà il vaccino anti-Covid per gli under 5, ma principalmente per i bambini fragili e immunodepressi. Si è riunita nel pomeriggio la Commissione tecnico-scientifica (Cts) dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) che ha inserito nella riunione pomeridiana, già in programma, anche il tema del via libera in Italia del vaccino per la fascia di popolazione 6 mesi-5 anni dopo l’ok dell’Ema la scorsa settimana. Dalla valutazione fatta dagli esperti - a quanto apprende l'Adnkronos Salute - sono emerse due considerazioni: disponibilità di dati ancora limitati e attuale andamento epidemico. In base a queste evidenze, secondo la Cts, la vaccinazione dei bambini sotto i cinque anni d'età dovrebbe essere considerata principalmente per i soggetti a rischio, quindi fragili e immunodepressi. 
- di Redazione Sky TG24

Clerici: 'fare booster e non temere le nuove sottovarianti'

"I primissimi dati sui nuovi booster anti-Covid sono interessanti perché ci dicono che la risposta immunologica indotta dal vaccino nuovo è marginalmente migliore rispetto a quella del vaccino vecchio, non c'è una differenza così grossa. Questo ci dice che i primi vaccini usciti" contro Sars-CoV-2 "erano fatti bene". "Quanto alle nuove sottovarianti", da Centaurus a Gryphon, "sono incroci di sottovarianti Omicron. L'infettività è un po' più alta forse, ma la mortalità appare", dai dati attuali delle aree in cui si sono diffuse particolarmente, "più bassa. Nell'ultima settimana a livello mondiale l'infezione è scesa del 6%, ma la percentuale di patologie gravi è scesa del 30%. Quindi, se anche queste nuove sottovarianti soppianteranno quelle vecchie - e lo faranno probabilmente - non deve essere di per sé un motivo di preoccupazione". A spiegarlo all'Adnkronos Salute è Mario Clerici, docente di immunologia dell'università degli Studi di Milano e direttore scientifico della Fondazione Don Gnocchi. 
- di Redazione Sky TG24

Silvestri: 'pre-Omicron vaccino proteggeva da infezione e pass è servito'

"Non ne posso più di questa insulsa polemica basata sull'idea che il Green pass era inutile in quanto il vaccino, che protegge dal Covid severo, non elimina il rischio di contrarre Sars-CoV-2. Va detto che quando il Gp fu concepito ed implementato, cioè nella fase pre-Omicron, il vaccino proteggeva anche dall'infezione lieve, come dimostrato da importanti studi condotti su operatori sanitari". A tornare sull'argomento, che è oggetto da giorni di dibattito acceso, in particolare sui social, è il virologo Guido Silvestri, docente negli Usa alla Emory University di Atlanta. "Green pass sì, chiusure no", questo in poche parole il messaggio che ribadisce sulla sua pagina Facebook. 
- di Redazione Sky TG24

Bollettino Covid, eliminarlo o modificarne l'impostazione? Il dibattito tra gli esperti

Diverse voci nel mondo della Sanità - dall'infettivologo Francesco Vaia all'epidemiologo Luigi Lopalco - ritengono che sia arrivato il momento di cambiare la comunicazione sull'andamento della pandemia, specialmente in relazione al numero di decessi giornalieri. Non è d'accordo il professor Massimo Galli: "Giusto dare informazione di ciò che si registra". L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Oms: "Nuova variante XBB la più immunoevasiva mai vista". Segnalata in 26 Paesi

Una nuova variante di Sars-Cov-2, ribattezzata Gryphon, finisce sotto i riflettori dell'Oms. "Prove preliminari di laboratorio suggeriscono che XBB sia la variante più immunoevasiva identificata fino ad oggi", commenta l'Istituto. LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Pfizer quadruplica il prezzo del vaccino: 110 euro a dose

Ad annunciare l’aumento è stata Angela Lukin, dirigente di Pfizer, lo scorso giovedì 20 ottobre. L'aumento che era atteso da Wall Street. La notizia è stata riportata da Reuters. LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Covid, Ecdc: "Variante Cerberus diventerà dominante in Europa fra un mese

Il nuovo ceppo BQ.1, secondo il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie, provocherà un aumento dei contagi quest'inverno. Non sembra al momento causare una malattia più grave. LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24