Cronaca, le ultime notizie di oggi 22 ottobre. Incendio appartamento a Catanzaro, 3 morti

Ifatti principali di cronaca della giornata odierna da tutte le regioni d'Italia, continuamente aggiornati dalla nostra redazione. In primo piano un incendio in un appartamento a Catanzaro con 3 morti e 4 feriti

1 nuovo post

Bergamo, nascondeva 76 chili di droga nel garage: arrestato

Fermato per un controllo in strada, si scopre che nasconde droga in auto e nei vestiti, così scatta una perquisizione domiciliare dalla quale emerge che in casa e nel box auto custodiva una ingente quantità di sostanza stupefacente. E' accaduto a un 30enne residente in provincia di Bergamo.
Il giovane, già gravato da precedenti di polizia concernenti lo spaccio di sostanze stupefacenti, è stato fermato a bordo di un suv la notte dello scorso 20 ottobre dai militari della sezione radiomobile della compagnia carabinieri di Bergamo; da una iniziale perquisizione all’interno dell’auto sono state trovate alcune dosi di hashish e marijuana, oltre a una dose di cocaina nascosta all’interno di un calzino indossato dall’uomo.
 
- di Costanza Ruggeri

Incendio in abitazione a Catanzaro, una vittima era autistica

Si chiamavano Saverio, Aldo Pio e Mattia Carlo Corasoniti i ragazzi morti durante la notte in un incendio scoppiato in una palazzina alla periferia di Catanzaro. Saverio, 22 anni, era autistico. Aldo Pio e Mattia Carlo avevano rispettivamente 15 e 12 anni. La madre, Rita Mazzei, è in gravi condizioni, ed è stata trasferita al centro grandi ustionati di Bari, mentre un'altra bambina, la più piccola, e' stata trasferita a Napoli. Catanzaro, tre morti in incendio in appartamento
- di Costanza Ruggeri

Monza, si presenta in caserma per l'obbligo di firma e aggredisce carabinieri: denunciato

Era stato arrestato per spaccio un mese fa e per questo era stato sottoposto all'obbligo di firma, ma mal sopportando quel provvedimento è arrivato ad arrivare ad aggredire i carabinieri danneggiando anche la caserma. E' accaduto a Monza a un 27enne, che è stato denunciato.
Il giovane era stato arrestato la sera dello scorso 23 settembre mentre spacciava cocaina nel quartiere Brera di Milano; dopo il processo per direttissima, il giudice aveva ritenuto di rimetterlo in libertà imponendogli però di presentarsi tutti i giorni alle 10 alla caserma di Seveso, città dove risiede.
- di Costanza Ruggeri

Uccisa a Napoli, confermata condanna a 30 anni per il marito

Con il rigetto dei ricorsi presentati dall'avvocato difensore, ieri la Corte di Cassazione ha confermato la condanna a trent'anni di reclusione per omicidio volontario di Vincenzo Lo Presto, 43 anni, marito di Fortuna Bellisario, uccisa a Napoli, il 7 marzo 2019, secondo l'accusa, a causa delle conseguenze innescate dai colpi inferti con una stampella dal consorte, dopo l'ennesima lite. "Trattandosi di rigetto e non di inammissibilità - fa sapere l'avvocato Simpatico, legale di Lo Presto - l'Inter giudiziario non si è concluso: dopo avere letto le motivazioni presenteremo un ricorso straordinario, per far valere le nostre tesi, peraltro accolte anche dal  procuratore generale presso la prima sezione penale della Corte di Cassazione". 
- di Costanza Ruggeri

Operazione antidroga della Polizia al Prenestino a Roma, 5 arresti

Controlli antidroga in zona Prenestino da parte della Polizia di Stato. Gli investigatori del V Distretto “Prenestino” hanno arrestato 5 italiani, rispettivamente di 58, 22, 24, 27 e 20 anni, per detenzione ai fini dello spaccio di sostanze stupefacenti. Gli agenti, appostati nei pressi di via Giorgio Morandi, hanno fermato un ragazzo per un controllo di routine, che ha portato poi i poliziotti a effettuare una perquisizione domiciliare. 
- di Costanza Ruggeri

Imprenditore finto povero voleva che lo Stato gli pagasse l'avvocato

Aveva avanzato una richiesta per l'ammissione al gratuito patrocinio (che consente anche ai meno abbienti di difendersi di fronte all'autorità giudiziaria a spese dello Stato) dichiarando un reddito annuo imponibile inferiore a 11 mila euro: così sono partiti gli accertamenti nei confronti di un imprenditore edile, rivelatosi in realtà, al termine delle indagini condotte dai finanzieri del comando provinciale di Livorno e coordinate 'cartiera' coinvolta in un giro di fatture false per oltre 1 milione di euro.
 
- di Costanza Ruggeri

Incendio a Catanzaro, due vittime cercato fuggire da balcone

Hanno tentato di salvarsi raggiungendo il balcone dell'abitazione due dei tre ragazzi rimasti uccisi nell'incendio divampato nel loro appartamento al quinto piano di un edificio di via Caduti 16 marzo 1978, nella zona sud di Catanzaro. I loro corpi sono stati trovati dai vigili del fuoco in una stanza vicina a quella dove si trova il balcone. Probabilmente - è l'ipotesi dei soccorritori - il fumo potrebbe avere fatto perdere loro i sensi impedendogli di raggiungere la salvezza. La terza vittima, invece, è stata trovata nel bagno. Dallo stesso balcone che i fratelli hanno cercano di raggiungere, sono stati salvati invece i loro genitori, la sorellina ed un altro fratello. I vigili del fuoco li hanno portati a terra grazie alle autoscale. Sul posto è stato anche montato il telo di salvataggio pneumatico nel caso qualcuno si fosse gettato nel vuoto. 
- di Costanza Ruggeri

Selezione revisore contabile falsata: divieto di dimora per il sindaco di Sortino

Secondo le indagini e l’analisi del video della seduta consiliare durante la quale si è tenuto il sorteggio, il sindaco, chiamato ad estrarre il bigliettino dall’urna, avrebbe avuto già un foglietto bianco tra le mani. Il numero estratto, inoltre, corrisponde a una partecipante la quale, tra gli oltre duecento candidati alla selezione, è l’unica già assegnataria di incarichi affidati dal primo cittadino negli anni precedenti, anche a titolo fiduciario. 
- di Costanza Ruggeri

Catania, detenevano migliaia di file pedopornografici: 24 indagati

Il materiale rinvenuto e sequestrato nel corso delle perquisizioni è al vaglio dei magistrati per ulteriori approfondimenti investigativi utili per confermare le responsabilità e finalizzati all'identificazione delle vittime.
- di Costanza Ruggeri

Incendio in abitazione a Catanzaro, sindaco: "Siamo sconvolti"

"Una tragedia immane che sconvolge la nostra comunità e che ci atterrisce per la sua crudeltà". Così il sindaco di Catanzaro, Nicola Fiorita, con riferimento all'incendio che questa notte ha colpito un'abitazione provocando tre vittime giovanissime e quattro feriti. "Riviviamo - dice Fiorita - il dolore che avevamo provato più di venti anni fa alle Giare, con tre giovani vite stroncate da un episodio su cui bisognerà fare la giusta luce. Poteva essere una strage. Ho seguito questa notte le operazioni di soccorso dei feriti ed ho provato un brivido e un moto di indignazione per le condizioni dei nostri quartieri della zona sud".
- di Costanza Ruggeri

Stupra e filma la fidanzata per 7 ore, arrestato a Frosinone

Sette ore da incubo quelle vissute da una giovane donna residente in provincia di Frosinone che è stata costretta ad avere numerosi rapporti sessuali con il fidanzato a suon di pugni e schiaffi. Le violenze sono state riprese con il telefonino e l'uomo, arrestato ieri pomeriggio dagli investigatori della Squadra Mobile di Frosinone, ha minacciato la donna di diffondere in rete se lo avesse denunciato. 
- di Costanza Ruggeri

Incendio in appartamento a Firenze, muore anziano

Incendio in un appartamento alla periferia di Firenze, morto un uomo di 91 anni che viveva nella casa dove si sono sviluppate le fiamme. I vigili del fuoco sono intervenuti intorno alle 21 per un incendio in un'abitazione al quarto piano di un condominio in via Arrigo Boito. Purtroppo per l'anziano i sanitari inviati dal 118 non hanno potuto che constare il decesso. Sul posto hanno operato 2 squadre e 5 automezzi per un totale di 16 vigili del fuoco. 
- di Costanza Ruggeri

Incendio in abitazione a Catanzaro, 3 morti e 4 feriti

Le vittime sono tre fratelli di 12, 14 e 22 anni, uccisi dal fumo. Gravi la madre e una sorellina, entrambe soccorse e ricoverate nei centri grandi ustionati di Catania e Bari. Il padre e un altro fratello delle vittime sono invece ricoverati all'ospedale di Catanzaro. GLI AGGIORNAMENTI
- di stefano.santini

Migranti, Guardia Costiera soccorre barchino con 15 persone

La Guardia Costiera di Cagliari con il supporto di unità navali ed aeree di Frontex, ha intercettato e soccorso il barchino con 15 migranti a bordo tra i quali 3 bambini e 1 donna, partito dalla città algerina di Annaba il giorno 18 e diretto in Sardegna. Alle ricerche hanno preso parte 2 motovedette della Guardia Costiera di Cagliari e di Sant'Antioco, un elicottero della Sezione Elicotteri della Guardia Costiera di Decimo e 2 aerei Be-350 di Frontex. L'imbarcazione e' stata ritrovata circa 20 miglia a nord ovest dell'isola di San Pietro, dove era stata spinta, probabilmente a seguito dell'avaria al motore, dal vento forte di scirocco che ha spirato nei giorni scorsi. Catanzaro, tre morti in incendio in appartamento
- di stefano.santini

Tre morti e 4 feriti in incendio appartamento Catanzaro

Tre giovani sono morti e altre quattro persone sono rimaste ferite nell'incendio divampato in una abitazione in Via Caduti 16 marzo 1978, nella zona sud di Catanzaro. LEGGI L'ARTICOLO
- di stefano.santini

Cronaca: i più letti