Gubbio, la notizia del pranzo al ristorante finito male fa il giro del web: cos’è successo

Cronaca

È diventata virale la storia di un gruppo di persone che sarebbe rimasto intossicato dopo aver mangiato del pesce crudo durante un pranzo in un ristorante. Dalle foto fake alla smentita del ristoratore, i dubbi e le incongruenze

ascolta articolo

Dalle foto fake alle smentite dei diretti interessati. Sono molti i dubbi sulla presunta intossicazione alimentare da pesce crudo che sarebbe avvenuta in un ristorante di Gubbio. Coinvolti una quarantina di persone, tutti membri di una società di pesca sportiva. Sta di fatto che la notizia che dovrebbe risalire a tre settimane fa, da alcuni giorni è diventata virale sui social.  La pubblicazione di audio e video Whatsapp di persone in preda a malori, attacchi di vomito e dissenteria sta spopolando sul web. Le immagini di queste “scene apolicalittiche” - come vengono descritte da presunti testimoni- sono girate su Facebook , Instagram e Twitter in pochissimo tempo. 

I dubbi

La storia sembrerebbe ingigantita e condita da incongruenze. A cominciare dal fatto che la notizia del gruppo intossicato dal pesce crudo non diventa di dominio pubblico subito dopo l’accaduto che dovrebbe risalire al 2 ottobre, ma ben tre settimane dopo. Inoltre il gestore del locale , come ha spiegato a Fanpage, ha effettivamente servito del pesce crudo (si tratterebbe di  tonni pescati dai commensali), però fatto sfilettare da un altro ristorante che era in contatto con l’associazione di pesca sportiva. Infine non esiste nessuna denuncia su questa intossicazione alimentare a Gubbio, e nessun controllo è scattato nel locale interessato dalla vicenda. 

TYP HIER DE BESCHRIJVING

approfondimento

Varese, intossicazione alimentare: mangiano lasagna e stanno male

Le altre presunte fake news

Secondo il titolare del locale umbro, le persone che quella domenica si sono effettivamente sentite male non sarebbero quaranta ma solo due. Questi avrebbero chiamato il 118 non per attacchi di mal di pancia e dissenteria ma per uno scompenso cardiaco.  Anche l’ associazione di pesca di Gubbio interessata, contattata da Fanpage,  ha smentito le intossicazioni alimentari assicurando che nessuno dei partecipanti al pranzo è ricorso a cure mediche ospedaliere per malesseri intestinali.

 

mandragora-pianta

approfondimento

Mandragora, lotto di spinaci richiamato per sospetta contaminazione

Cronaca: i più letti