Meteo, vortice Mediterraneo porterà due giorni di maltempo su molte regioni

Cronaca

Nuovo peggioramento sul nostro Paese a causa di una perturbazione che impatterà, soprattutto sulle regioni meridionali tra mercoledì e giovedì. Le prime regioni coinvolte saranno la Sicilia e la Sardegna dove le piogge potrebbero essere particolarmente intense

ascolta articolo

Nel corso della settimana, una perturbazione posizionata in questo momento tra Spagna e Marocco, raggiungerà l’Italia, dapprima le nostre regioni meridionali. Non mancheranno comunque diversi momenti soleggiati. Un contesto variabile che manterrà le temperature leggermente sotto la media del periodo con piogge che saranno più probabili al Sud. L’instabilità potrebbe essere molto attiva tra martedì e giovedì con nuove piogge e potenziali nubifragi verso le isole maggiori, in particolare verso Sardegna e poi Sicilia. La settimana sarà meno calda rispetto la precedente. Al Nord proseguirà invece una fase di siccità.  In sintesi, dopo un martedì piuttosto tranquillo, da mercoledì avremo un forte peggioramento a partire dalla Sardegna in direzione della Sicilia e del basso versante tirrenico. Giovedì forte maltempo in Sicilia, mentre il Nord rimarrà più asciutto con qualche sporadico fenomeno sui rilievi. Un miglioramento generale potrebbe arrivare da venerdì 14.

Le previsioni di mercoledì 12 ottobre

Al Nord tempo variabile ma con molte schiarite. Locali piovaschi pomeridiani sulle Alpi. Massime comprese tra 20 e 24 gradi. Al Centro tempo variabile con nuvolosità in aumento sull’Appennino di Toscana e Umbria e possibili rovesci. Massime fino a 25 gradi.  Al Sud instabile in Sardegna con piogge anche forti, peggiora anche sulla Sicilia con precipitazioni via via più intense. Massime tra 20 e 25 gradi.



Cronaca: i più letti