Meteo, le previsioni di lunedì 10 ottobre: tornano i temporali, rischio alluvioni al Sud

Cronaca
©Ansa

Ottobrata finita, il maltempo torna su tutta la penisola. Fenomeni temporaleschi intensi al Nord-Ovest e un ciclone mediterraneo che investirà il Centro-Sud. Attenzione a possibili nubifragi e alluvioni

ascolta articolo

Il maltempo torna a dominare sull'Italia mettendo fine all'Ottobrata. Piogge e temporali partiti dal Nord raggiungeranno il Centro-Sud nella giornata di lunedì con un ciclone mediterraneo che darà inizio a un'intensa fase di maltempo. Possibili nubifragi e alluvioni lampo a causa dei mari ancora caldi. Piogge inizialmente anche al Nordovest, dove la situazione migliorerà rapidamente. Nubi irregolari sul resto delle regioni. (GUARDA LE PREVISIONI)

Le previsioni al Nord

Fin dal mattino il tempo risulterà piovoso al Nord-Ovest, con fenomeni anche intensi sul Piemonte occidentale e sui settori alpini. Tempo più soleggiato invece sulle altre regioni settentrionali. Piogge localmente intense sull'Emilia-Romagna. Entro le ore serali è attesa un'attenuazione dei fenomeni più forti. Temperature fresche con punte massime di 17-19 gradi a Torino e Milano.

Le previsioni al Centro e in Sardegna

Piogge mattutine su Toscana e Lazio. Più asciutto invece sul versante adriatico. Nel corso della giornata è atteso un rapido peggioramento su tutti i settori centrali, con rischio temporali anche forti su Toscana e Umbria. Sulla Sardegna avremo invece un tempo via via più asciutto e soleggiato dappertutto. Temperature leggermente superiori alla media nazionale con valori massimi fino a 21 gradi a Roma, 19 a L'Aquila e 23 a Firenze.

Le previsioni al Sud e in Sicilia

Le regioni meridionali continuano ad essere interessate da un tempo spiccatamente instabile. Fin dal mattino precipitazioni anche forti bagneranno Puglia, Calabria e Basilicata. Soltanto nel corso delle ore serali è prevista un'attenuazione del maltempo. Le temperature si mantengono più calde  con valori massimi fino a 22 gradi a Napoli, 21 a Bari e picchi di 26 gradi a Palermo.

Cronaca: i più letti