Previsioni meteo, calo temperature e temporali: come sarà il tempo nelle prossime ore

Cronaca
©Ansa

Il bel tempo sembra ormai essere alle spalle: questo weekend previsti un crollo termico di 10 gradi e piogge lungo tutta la Penisola. Nelle Marche, dove nelle ultime ore una bomba d’acqua ha causato vittime e dispersi, tempo variabile e rovesci diffusi previsti ancora per domani, sabato 17 settembre

ascolta articolo

L’estate sembra essere agli sgoccioli. Dalle prossime ore e per tutto questo fine settimana ci sarà un generale abbassamento delle temperature in tutta la Penisola, a causa della combinazione degli effetti dell’ex-uragano Danielle e della perturbazione polare proveniente dalla Svezia. Il primo ha già portato piogge e temporali forti al Centro-nord e continuerà a colpire fino alla serata di venerdì, soprattutto sul Triveneto e lungo le regioni tirreniche. A fargli posto sarà poi la perturbazione proveniente dal nord Europa che, invece, si avvertirà nella notte tra venerdì e sabato e porterà a un crollo delle temperature di almeno 10 gradi, 15 nelle zone dove persiste l’eccezionale caldo di quest’estate.

Le previsioni nelle prossime ore

leggi anche

Meteo, l’autunno arriva all'improvviso: freddo anche in pianura

Previsti cali significativi delle temperature nel corso di questo weekend: ad esempio, a Milano si passerà dai 30 gradi di oggi ai 20 di domenica; Bologna e Venezia scenderanno ancora di più, fino a 19 gradi di massima nella giornata di sabato con piogge intense e venti di burrasca. In questo senso sorprende ancora come il mare abbia una temperatura superiore a quella solitamente registrata in questo periodo: infatti tra il Tirreno Meridionale e lo Stretto di Sicilia l’acqua ha una temperatura di circa 27° C, figlia sia del caldo ancora presente al Meridione e sulle Isole maggiori che di un’ondata di caldo eccezionalmente estesa lungo tutto il periodo estivo e iniziata in anticipo, già il 10 maggio. Per venerdì 16 settembre, sono previsti temporali nel pomeriggio su Triveneto e Lombardia e la situazione promette di essere peggiore in serata. Al centro sono previsti rovesci soprattutto sugli Appennini mentre è previsto un tempo ancora molto caldo ed afoso al Meridione, salvo temporali in Campania e Basilicata. Sabato 17, al nord Italia previsto maltempo intenso su Triveneto ed Emilia-Romagna con venti di burrasca e piogge intense. Condizioni praticamente uguali al centro, dove è previsto maltempo soprattutto nelle Marche con crollo termico, vento e temporali. Al sud invece tempo instabile con ulteriore calo delle temperature, vento e temporali sparsi, anche forti in estensione fino alla Sicilia. Per domenica 18, invece, previsto tempo in miglioramento ma con minime ad una cifra, dunque sotto i 10 gradi in pianura al Centro-Nord. Al sud: bel tempo, vento forte in graduale attenuazione.

La situazione nelle Marche

leggi anche

Alluvione Marche: 10 vittime. Si indaga per inondazione colposa

Tempo ancora instabile, invece, nelle Marche dove, nelle ultime ore, si è abbattuta una violenta bomba d’acqua che ha causato 8 morti e 4 dispersi. Se il tempo nella giornata di venerdì 16 settembre promette di essere sereno, il weekend, invece, sarà segnato di nuovo dall'incertezza. Sabato è previsto un clima autunnale, con rovesci diffusi e temperature in forte calo. Sereno invece nella giornata di domenica, con temperature in mattinata piuttosto fredde.

Cronaca: i più letti