Previsioni meteo, calo temperature e temporali: come sarà il tempo nelle prossime ore

Cronaca
©Ansa

Il bel tempo sembra ormai essere alle spalle: questo weekend previsti un crollo termico di 10 gradi e piogge lungo tutta la Penisola. Nelle Marche, dove nelle ultime ore una bomba d’acqua ha causato vittime e dispersi, tempo variabile e rovesci diffusi previsti ancora per domani, sabato 17 settembre

ascolta articolo

L’estate sembra essere agli sgoccioli. Dalle prossime ore e per tutto questo fine settimana ci sarà un generale abbassamento delle temperature in tutta la Penisola, a causa della combinazione degli effetti dell’ex-uragano Danielle e della perturbazione polare proveniente dalla Svezia. Il primo ha già portato piogge e temporali forti al Centro-nord e continuerà a colpire fino alla serata di venerdì, soprattutto sul Triveneto e lungo le regioni tirreniche. A fargli posto sarà poi la perturbazione proveniente dal nord Europa che, invece, si avvertirà nella notte tra venerdì e sabato e porterà a un crollo delle temperature di almeno 10 gradi, 15 nelle zone dove persiste l’eccezionale caldo di quest’estate.

Le previsioni nelle prossime ore

Previsti cali significativi delle temperature nel corso di questo weekend: ad esempio, a Milano si passerà dai 30 gradi di oggi ai 20 di domenica; Bologna e Venezia scenderanno ancora di più, fino a 19 gradi di massima nella giornata di sabato con piogge intense e venti di burrasca. In questo senso sorprende ancora come il mare abbia una temperatura superiore a quella solitamente registrata in questo periodo: infatti tra il Tirreno Meridionale e lo Stretto di Sicilia l’acqua ha una temperatura di circa 27° C, figlia sia del caldo ancora presente al Meridione e sulle Isole maggiori che di un’ondata di caldo eccezionalmente estesa lungo tutto il periodo estivo e iniziata in anticipo, già il 10 maggio. Per venerdì 16 settembre, sono previsti temporali nel pomeriggio su Triveneto e Lombardia e la situazione promette di essere peggiore in serata. Al centro sono previsti rovesci soprattutto sugli Appennini mentre è previsto un tempo ancora molto caldo ed afoso al Meridione, salvo temporali in Campania e Basilicata. Sabato 17, al nord Italia previsto maltempo intenso su Triveneto ed Emilia-Romagna con venti di burrasca e piogge intense. Condizioni praticamente uguali al centro, dove è previsto maltempo soprattutto nelle Marche con crollo termico, vento e temporali. Al sud invece tempo instabile con ulteriore calo delle temperature, vento e temporali sparsi, anche forti in estensione fino alla Sicilia. Per domenica 18, invece, previsto tempo in miglioramento ma con minime ad una cifra, dunque sotto i 10 gradi in pianura al Centro-Nord. Al sud: bel tempo, vento forte in graduale attenuazione.

A general view of Piazza Maggiore in Bologna in September 2022  (Photo by Riccardo Fabi/NurPhoto via Getty Images)

leggi anche

Meteo, l’autunno arriva all'improvviso: freddo anche in pianura

La situazione nelle Marche

Tempo ancora instabile, invece, nelle Marche dove, nelle ultime ore, si è abbattuta una violenta bomba d’acqua che ha causato 8 morti e 4 dispersi. Se il tempo nella giornata di venerdì 16 settembre promette di essere sereno, il weekend, invece, sarà segnato di nuovo dall'incertezza. Sabato è previsto un clima autunnale, con rovesci diffusi e temperature in forte calo. Sereno invece nella giornata di domenica, con temperature in mattinata piuttosto fredde.

hero marche ansa

leggi anche

Alluvione Marche: 10 vittime. Si indaga per inondazione colposa

Cronaca: i più letti