Allerta meteo, l’autunno arriva all'improvviso: freddo al mattino anche in pianura

Cronaca
©Getty

Nella notte tra venerdì e sabato è in arrivo una perturbazione polare dalla Svezia che sconvolgerà il tempo sul nostro Paese. Oltre alle piogge e i temporali, è atteso un crollo repentino delle temperature

ascolta articolo

Un doppio attacco perturbato porterà sull’Italia, da venerdì e per tutto il weekend, un tempo di stampo autunnale. Le temperature subiranno un crollo di almeno 10 gradi, fino a 15 nelle zone che fino ad oggi hanno goduto dell’afflusso nordafricano.

I numeri

Al Centro Nord passeremo da minime di 20 gradi in pianura a minime di 8 all'alba di domenica, al Sud e in Sardegna crolleremo da massime di 35-37 gradi massime tra 20 e 25. Altri cali termici significativi si avvertiranno anche di giorno al Nord, ad esempio Milano dai 30 gradi di oggi ai 20 di domenica, Bologna e Venezia addirittura scenderanno fino a 19 gradi di massima nella giornata di sabato con piogge intense e venti di burrasca.

Sabato la giornata peggiore

Venerdì il maltempo sarà a macchia di leopardo su gran parte d’Italia, mentre sabato potrebbe essere la giornata peggiore: sono attesi venti di burrasca, piogge molto intense, dapprima tra Triveneto ed Emilia Romagna e poi in discesa verso il Centro-Sud. Sempre nella giornata di sabato sono attese onde fino a 4-5 metri sul Mare Adriatico ed il Mare di Sardegna. Domenica il tempo migliorerà quasi ovunque ma con temperature sottotono, specie al mattino.

Le previsioni di venerdì 16 settembre

.Al Nord temporali su Triveneto e Lombardia, peggiora ulteriormente in serata. Al Centro forti temporali tra notte e mattino su Umbria, Lazio e Abruzzo, meglio altrove. Al Sud tempo variabile con ampie schiarite e locali rovesci. Massime ancora alte fino a 32 gradi. Possibile veloce raid instabile dalle regioni adriatiche verso il Sud nella nuova settimana.

Cronaca: i più letti