Il prossimo fine settimana segnerà la fine dell’estate: sono attese forti burrasche e un crollo delle temperature nell’ordine di 10-12 gradi. Non sono esclusi, a livello locale, temporali autorigeneranti a causa dello scontro dell’aria fredda in arrivo e l’acqua molto calda del mare
La drammatica alluvione che ha colpito le Marche (LE FOTO DEI DANNI) è imprevedibile nella sua precisa localizzazione ma la situazione meteo è totalmente cambiata e perturbazioni provenienti dal Nord Europa si scontreranno ancora con l’aria e l’acqua del mare ancora molto calde. I temporali di fortissima intensità creano in breve tempo delle piene fluviali. Questi fenomeni così estremi sono l’eredità della caldissima estate 2022 e la possibilità di forti nubifragi (anche sul versante tirrenico) sarà attuale per almeno un mese.
Pioggia e calo delle temperature
Al momento in Italia "siamo mediamente 5-8 gradi più caldi del Normale. Da sabato scenderemo fino a 4-8 gradi sotto i valori climatologici del periodo: un rapido calcolo indica una diminuzione delle temperature da un minimo di 9 gradi ad una massimo di 16 in poco più di 24-36 ore. Con questo scarto estremo, sabato 17 settembre farà registrare massime sotto i 20 gradi con una temperatura percepita anche più bassa a causa del vento e delle piogge:
Sembrerà di essere in autunno
Questo cambiamento meteo sarà favorito anche dal vento forte, dapprima da Ovest con raffiche di sull'Appennino emiliano-romagnolo, poi da un flusso impetuoso da Nord, freddo e teso che genererà sabato anche delle burrasche forti, soprattutto sulla fascia adriatica".