Meteo, le previsioni da Nord a Sud di mercoledì 7 settembre

Cronaca
©Ansa

Sull’Italia è attesa una mattinata di bel tempo ovunque, poi Nord e Sud prenderanno strade diverse: previsto ancora caldo nel Mezzogiorno, con cieli sereni o al massimo poco nuvolosi; peggioramento sul Settentrione, con temporali in serata. Soleggiato al Centro, con nubi in aumento dal pomeriggio sulle coste tirreniche

ascolta articolo

Ancora caldo al Sud, meteo in peggioramento al Nord, soleggiato al Centro. Sono queste le previsioni degli esperti per domani, mercoledì 7 settembre. Sull’Italia è prevista una mattinata di bel tempo ma poi il meteo dovrebbe peggiorare nel corso della giornata: attesi temporali in serata su Alpi, pianure del Nordovest, Liguria e pianure centro-settentrionali della Lombardia. Nubi in aumento dal pomeriggio anche sulle coste tirreniche. Sul resto del Paese, tempo soleggiato (LE PREVISIONI METEO).

Le previsioni al Nord

La pressione torna a diminuire sulle regioni del Nord. In mattinata nubi su Liguria e Alpi, soleggiato altrove. Nel pomeriggio il meteo peggiorerà sul Nordovest, su Alpi e alte pianure: attesi temporali che in serata toccheranno tutto l’arco alpino, le medio-alte pianure di nordovest e il Triveneto. Sul resto delle zone nubi irregolari. Venti dai quadranti meridionali. I valori massimi delle temperature oscillano tra i 26 gradi di Genova e Aosta e i 30-32 di Bologna e Milano. Nel capoluogo lombardo cieli sereni in giornata e poi temporali dalle 20. A Torino giornata nuvolosa, con qualche acquazzone dal pomeriggio.

caldo_pioggia_ipa

vedi anche

Istat, a luglio picco di mortalità tra gli over 80 per il caldo

Le previsioni al Centro e in Sardegna

Sarà un mercoledì di bel tempo al Centro, con cieli sereni o poco nuvolosi, grazie all’alta pressione prevalente. In serata, però, le nubi aumenteranno soprattutto sulle coste tirreniche, con alcune piogge in nottata. Venti dai quadranti meridionali, mari poco mossi. Per quanto riguarda le temperature, i valori massimi sono tra i 29 e i 32 gradi su tutte le principali città, anche più alte in Sardegna. A Roma termometro tra 21 e 32 gradi, con sole e caldo nel pomeriggio e qualche nuvola in mattinata e in serata. A Firenze sole e caldo in mattinata, nubi sparse dal pomeriggio.

hero_clima_ansa_ipa

vedi anche

Clima, ricerca: come cambieranno le temperature nelle città in Italia

Le previsioni al Sud e in Sicilia

Ancora bel tempo e caldo sulle regioni del Sud, grazie all'anticiclone a matrice sub-tropicale. Sole ovunque, con cieli al massimo poco nuvolosi. Previsti venti deboli e mari calmi. Caldo soprattutto in Sicilia, con valori massimi superiori ai 36°C. Per il resto, le temperature oscillano tra i 28 gradi di Potenza e i 33 di Bari. A Napoli giornata di sole e caldo, con qualche nuvola in tarda serata. Cielo poco nuvoloso al mattino a Catanzaro, poi sole e caldo.

Sky Voice

Siccità e cambiamenti climatici, quale futuro ci aspetta

Cronaca: i più letti