La prima perturbazione atlantica di settembre porterà piogge e temporali al Nord e su Toscana e Marche. Situazione opposta al Sud dove il tempo sarà stabile, soleggiato e con caldo in aumento. Da lunedì 5 settembre è in arrivo, su tutta Italia, aria calda africana: sono attesi picchi di 37-39 gradi in Sicilia e fino a 33-34 al Centro
Il fine settimana sarà variabile, spesso piovoso soprattutto sulle regioni nord occidentali, Toscana e Marche. E’ in arrivo la prima perturbazione atlantica di settembre che porterà impulsi instabili verso il Centro-Nord Italia. Temporali sparsi interesseranno il sabato, specie il Nord-Ovest e la fascia tirrenica, domenica, più probabili su tutte le regioni del Centro. Non mancheranno ampi momenti soleggiati in un weekend che sarà comunque piuttosto variabile. Solo al Sud il tempo sarà stabile, soleggiato e con caldo in ulteriore aumento.
Da lunedì 5 settembre torna l’estate
Da domenica, correnti calde algerine investiranno l'Italia ad iniziare dal Sud per poi estendersi a tutta la Penisola durante la prossima settimana. Da lunedì tornerà l'estate: sono attesi picchi di 37-39 gradi in Sicilia, 35° anche verso il resto del Sud e 33-34 al Centro. Anche al Nord le temperature torneranno a salire, ma ormai le ore di luce sono diminuite e il riscaldamento diurno risulterà più contenuto.
Le previsioni nel dettaglio
Sabato: al Nord piogge e temporali specie sui settori occidentali, in serata anche al Nordest. Al Centro peggiora su Toscana, Umbria e Marche, in nottata anche sul Lazio. Al Sud soleggiato e sempre più caldo.
Domenica: al Nord nebbie al mattino in pianura, poi in genere tempo soleggiato. Al Centro piogge forti sulle regioni tirreniche, altrove prevalenza di tempo asciutto. Al Sud instabilità in Campania, sui rilievi appenninici. Altrove soleggiato e caldo.