Aborto, in Italia il tasso è tra i più bassi al mondo: i dati

Cronaca
©Getty

Lo confermano i dati dell'ultima Relazione al Parlamento: nel 2020 le interruzioni volontarie di gravidanza sono state poco più di 66mila, il 9,3% in meno rispetto al 2019. Leggermente ridotta la percentuale di personale che esercita il diritto all'obiezione di coscienza, ma i numeri restano elevati: 2 ginecologi su 3 e quasi 1 anestesista su 2, con picchi superiori all'80% in alcune regioni

ascolta articolo

In Italia il tasso relativo alle interruzioni volontarie di gravidanza è tra i più bassi al mondo. Lo confermano i dati dell'ultima Relazione al Parlamento sull'attuazione della legge 194/78 sulle interruzioni volontarie di gravidanza, che evidenziano come gli aborti nel nostro Paese continuino a calare. Nel 2020 le ivg sono state poco più di 66mila, il 9,3% in meno rispetto al 2019. Il calo si è registrato in tutte le aree geografiche e fasce d'età, soprattutto in quelle più giovani e tra le straniere. Il tema dell'aborto resta tuttavia al centro del dibattito politico e non solo, ed oggi arriva la presa di posizione dell'influencer Chiara Ferragni, che schierandosi contro FDI parla di 'rischi di politica anti-aborto'. Una affermazione 'falsa', è la replica del partito, mentre i Dem plaudono alla Ferragni. La fotografia scattata dall'ultima Relazione al Parlamento evidenzia comunque come le ivg siano in netta diminuzione tra le donne italiane. La Relazione raccoglie i dati del Sistema di Sorveglianza, da cui emerge che, in totale, nel 2020 sono state notificate 66.413 ivg con un tasso di abortivita' pari a 5,4 ogni mille donne tra i 15 e 49 anni (in calo del 6,7% sul 2019), un dato tra i più bassi a livello internazionale. Al contempo, si è leggermente ridotta la percentuale di personale medico e non medico che esercita il diritto all'obiezione di coscienza all'esecuzione dell'interruzione di gravidanza. I valori restano tuttavia elevati: l'obiezione riguarda 2 ginecologi su 3 e quasi 1 anestesista su 2, con picchi superiori all'80% in alcune regioni.

La percentuale di ginecologi obiettori è scesa dal 67% al 64,6%

Secondo la Relazione, nel 2020, la percentuale di ginecologi obiettori su scala nazionale è scesa al 64,6% rispetto al 67% dell'anno precedente. Esistono, tuttavia, ampie differenze regionali. Nella provincia autonoma di Bolzano esercita il diritto all'obiezione l'84,5% dei ginecologi, in Abruzzo l'83,8%, in Molise l'82,8%, in Sicilia l'81,6%, in Basilicata l'81,4%. I minori tassi di obiezione tra i ginecologi si riscontrano in Valle d'Aosta (25%), nella PA di Trento (35,9%) e in Emilia Romagna (45%). Più basso il tasso di obiezione tra gli anestesisti: nel 2020 è il 44,6% in lieve aumento rispetto al 43,5% del 2019. Anche in questo caso si registrano ampie differenze regionali: si va dal 20% della Valle d'Aosta al 75,9% della Calabria. Tra il personale non medico, l'obiezione si attesta al 36,2% (era al 37,6% nel 2019) con una forbice dal 13% della Val d'Aosta al 90% del Molise. "Permane elevato il numero di obiettori di coscienza per tutte le categorie professionali sanitarie, in particolare per i ginecologi (64,6%). L'organizzazione dei servizi Ivg deve essere tale che vi sia un numero di figure professionali sufficiente da garantire alle donne la possibilità di accedere all'interruzione volontaria di gravidanza, come indicato nell'articolo 9 della legge n. 194/78. Questo dovrebbe essere garantito dalle Regioni, per tutelare il libero esercizio dei diritti sessuali e riproduttivi delle donne e l'accesso ai servizi Ivg e minimizzare l'impatto dell'obiezione di coscienza nell'esercizio di questo diritto", ha scritto nelle conclusioni alla Relazione il ministro della Salute Roberto Speranza.

chiara-ferragni-grecia-look-ig-07

approfondimento

Chiara Ferragni: aborto impossibile nelle Marche a causa di Fdi

Cronaca: i più letti