Meteo, le previsioni: ancora nubifragi al Centro-Nord, torna il bel tempo nel weekend

Cronaca

Venerdì continua l’allerta meteo sulle regioni centro settentrionali per violenti temporali e nubifragi. Al Sud assisteremo all’apice dell’afa con valori fino a 43 gradi. La situazione sarà più omogenea nel weekend con tempo buono su tutto il Paese e temperature più gradevoli

ascolta articolo

Venerdì 19 agosto sarà un’altra giornata di tempo perturbato e forte maltempo al Nord. Situazione opposta al Sud con il picco del caldo e temperature fino a 43 gradi.  Una situazione che si è creata per la combinazione di diversi fattori: mare molto caldo, umidità, ritiro parziale dell’anticiclone africano e l’arrivo di celle temporalesche. Nelle prossime ore l’instabilità dal Nord Ovest e la pianura Padana si sposterà verso le regioni centrali. Al Sud potremo vedere invece un'ulteriore impennata del termometro: previsti picchi di 43  gradi in Sicilia.

Le previsioni di venerdì 19 agosto

Al Nord tempo ancora molto instabile, specie sul Triveneto e l’Emilia Romagna. Frequenti rovesci e temporali. Dal pomeriggio inizia un generale miglioramento con schiarite sulle regioni occidentali. Massime tra 24 e 30 gradi. Al Centro giornata perturbata soprattutto su Toscana e Marche. Migliora nel tardo pomeriggio sull’area tirrenica. Temperature in calo di 4-5- gradi con massime non superiori ai 30 gradi.  Al Sud tempo variabile con possibili piogge e temporali tra Campania, Molise e Basilicata. Ventoso e piovoso sul basso versante tirrenico. Temperature ancora elevate.

approfondimento

Grandine fra Sestri Levante e Chiavari, danni nello Spezzino

Cronaca: i più letti