Marina di Carrara, tromba d'aria travolge la barca Maserati di Soldini

Cronaca
Twitter @giovannisoldini

Il vento ha fatto uscire dall'invaso l'imbarcazione, lunga 21 metri e pesante oltre 6 tonnellate, e l’ha scagliata a terra a metri di distanza. Il velista: "L'emergenza climatica è sotto gli occhi di tutti"

ascolta articolo

Maserati Multi 70, il trimarano con cui il velista Giovanni Soldini ha firmato molte imprese sportive negli ultimi anni, è stato danneggiato dal maltempo che oggi si è abbattuto sul Nord Italia e su tutta la Toscana, compresa Marina di Carrara . "Il vento ha sollevato Maserati facendola uscire dall'invaso e l'ha scagliata a terra a metri di distanza", ha raccontato lo stesso Soldini su Twitter. "Stiamo ancora verificando l'entità dei danni subiti, domani con una gru rimetteremo la barca sulle selle e inizieremo delle analisi con ultrasuoni per trovare i punti che hanno subito degli urti".

 

L'imbarcazione pesa oltre sei tonnellate

L'imbarcazione, lunga 21 metri e dislocante oltre sei tonnellate, si trova ospitata presso il cantiere Metalcost lungo il fiume Magra in vista della prossima stagione di competizioni. "Questi eventi meteorologici così violenti, che causano danni gravissimi, sono collegati alla temperatura elevata dell'acqua del Mediterraneo e sono sempre più frequenti", sottolinea Soldini. "L'emergenza climatica è sotto gli occhi di tutti, per limitare le conseguenze dobbiamo agire ora".

Cronaca: i più letti