Todi, lo scrittore Jonathan Bazzi denuncia episodio di omofobia: "Sghignazzi perché gay"

Cronaca
©Getty

L'autore di "Febbre" stava passeggiando in centro con il compagno quando è stato deriso da due uomini. Il racconto su Twitter: "Film dell'orrore in cui il senso di contare qualcosa viene ottenuto prendendo di mira la gente per il solo fatto di esistere"

ascolta articolo

E' un brutto episodio di omofobia quello denunciato oggi dallo scrittore Jonathan Bazzi. L'autore di "Febbre" e "Corpi minori" ha raccontato su Twitter di essere stato additato passeggiando per Todi insieme al compagno da un quarantenne, che ha invitato un amico e il figlio a unirsi "all'incontenibile sollazzo del contemplare due invertiti a passeggio".

Bazzi: "Prendere di mira la gente per il solo fatto di esistere"

"Centro di Todi. Due amici quarantenni con bambino sette-ottenne al seguito - scrive su Twitter lo scrittore - passeggiano per il corso prima di pranzo. Passiamo io e il mio ragazzo, il padre del bambino ferma tutti, sghignazzando con gli occhi esplosi dallo spasso, chiede al figlio e all'amico di girare a guardarci per unirsi anche loro all'incontenibile sollazzo del contemplare due invertiti a passeggio. Anche per questo l'educazione alle differenze in questo Paese resta impossibile: quando si parla di identità e relazioni i bambini vanno "lasciati stare" affinché - continua Bazzi-  possiate insozzarli ben bene, sin dalla lallazione, con la vostra lordura retriva e psicopatologica, buona ad assicurarvi un paio di secondi di adrenalina a scapito della dignità del primo che passa". "E gli anni che ci aspettano - la conclusione dello scrittore milanese, il cui ultimo libro è 'Corpi minori' - non faranno che garantire legittimità a questo tradizionalissimo film dell'orrore in cui il senso di contare qualcosa, di avere consistenza e rilevanza, viene ottenuto prendendo di mira la gente per il solo fatto di esistere, ovvero sognando la soppressione - almeno morale - dell'altro da sé".  Su Twitter sono arrivati molti messaggi di solidarietà e sostegno diretti allo scrittore. 

650ac67be5765ddde008e0289a776b49

approfondimento

Aggressione omofoba Bari, daspo urbano per tre minori

Cronaca: i più letti