Ferragosto 2022, cosa fare in Toscana: gli eventi in programma

Cronaca
©Ansa

Molti gli eventi organizzati tra fuochi d'artificio, tradizione e arte, dopo anni di restrizioni dovute alla pandemia da Covid-19. Da Firenze a Lucca, ecco quelli da non perdersi

ascolta articolo

Da Firenze a Lucca, tra fuochi d'artificio, tradizione e arte: a Ferragosto sono molti gli eventi organizzati per festeggiare, dopo anni di restrizioni dovute alla pandemia da Covid-19. Ecco alcuni degli appuntamenti da non perdere.

Gli eventi da Firenze a Grosseto

Non mancano gli eventi a Firenze, come quello a Villa Bardini dove, per la festa dell’Assunta, si proietta su maxi schermo Ennio. Il film è un omaggio a Morricone. Appuntamento alle ore 21.15. Inoltre, la sera del 15 agosto, sulle acque del lago Bilancino tornano, dopo tre anni, i fuochi d’artificio. Lo spettacolo pirotecnico, voluto dal Comune di Barberino (Firenze) e realizzato in collaborazione con l’Unione Montana dei Comuni del Mugello, illuminerà le sponde attraverso uno spettacolo interamente realizzato su chiatte galleggianti ancorate in acqua nei pressi della Punta dell’Andolaccio, che si attiveranno dalle ore 22.45 per circa 10 minuti. Quest’anno si tiene anche l’edizione numero 79 del Palio Marinaro dell’Argentario, evento che segna la ripartenza della manifestazione più sentita di Porto Santo Stefano (in provincia di Grosseto) dopo gli stop causati dal Covid. In particolare, il 15 agosto alle 19 si tiene l’attesissimo Palio - una regata che mette in competizione quattro battelli a remi - dove Il Rione Pilarella cercherà di difendere il titolo. 

BARI, ITALY - JUNE 01: A general view of Alberobello's trullo houses, a traditional Apulian dry stone hut with a conical roof, in the Metropolitan City of Bari, Apulia region, Italy on June 01, 2022. Alberobello, a small town listed as one of the three important places in the UNESCO World Heritage List, continues to attract the attention of tourists with its unique houses. (Photo by Salih Seref/Anadolu Agency via Getty Images)

approfondimento

Ferragosto 2022, cosa fare in Puglia: gli eventi in programma

Gli appuntamenti musicali

Mentre nella cornice degli eventi di “Mont’Alfonso sotto le stelle” (in provincia di Lucca) l’appuntamento è con il concerto all’alba di Ferragosto – lunedì 15 agosto alle ore 4.45 – che quest’anno vedrà sul palco il pianista Danilo Rea. Iniziativa simile per L’Alba e tramonto festival a Castiglione d’Orcia che propone per il giorno di Ferragosto un concerto all’alba e colazione alle ore 5.30 a Rocca di Tentennano con l’Alba Quartet. La sera alle ore 21.30 in via Vittorio Emanuele a Campiglia d’Orcia “Odissea X di fame e d’amore l’uomo vive e l’uomo muore“, una lezione/spettacolo dal canto X dell’Odissea di e con Matteo Pecorini, musiche di Tommaso Ferrini.

Cronaca: i più letti