Meteo, le previsioni di venerdì 5 agosto: ancora caldo su tutta Italia

Cronaca
©IPA/Fotogramma

L'anticiclone africano darà vita a un’altra giornata soleggiata ovunque: le temperature restano molto alte, al di sopra delle medie stagionali. Previsti temporali di calore, in particolare nel pomeriggio, su Alpi e Appennino meridionale. Nel weekend i fenomeni piovosi saranno più frequenti al Nord e dalla prossima settimana anche al Centro-Sud

ascolta articolo

Per la giornata di venerdì 5 agosto le previsioni meteo indicano che l'anticiclone africano continuerà a interessare l’Italia. La giornata sarà prevalentemente soleggiata con ancora caldo intenso e temperature molto alte, ben al di sopra delle medie stagionali, soprattutto al Centro-Nord. Sono però previsti temporali di calore, in particolare nel pomeriggio, sulle Alpi e lungo l'Appennino meridionale. Nel weekend poi, tra sabato 6 e domenica 7, i temporali saranno in arrivo sulle regioni settentrionali, poi dalla prossima settimana anche al Centro-Sud (LE PREVISIONI METEO DI SKY TG24).

Le previsioni meteo di venerdì 5 agosto al Nord

In mattinata tempo stabile e soleggiato nelle regioni settentrionali, tranne che per qualche isolato annuvolamento nei settori di Nordovest. Dopo metà giornata si attende maggiore instabilità temporalesca lungo tutto l'arco alpino, con fenomeni anche intensi sui rilievi del cuneese e torinese. Temporali forti anche sull'Alto Adige. Le temperature avranno picchi di 37 gradi a Milano e Bologna.

Le previsioni meteo di venerdì 5 agosto al Centro e in Sardegna

Per venerdì è attesa una mattinata con cielo soleggiato su tutte le regioni peninsulari e sulla Sardegna. Dalle ore pomeridiane previsto un aumento delle nuvole vicino ai settori appenninici, ma non si attendono fenomeni temporaleschi. Tempo stabile e asciutto sulla Sardegna. Le temperature attese avranno massime fino a 35 gradi a Roma, 38 a Firenze.

Le previsioni meteo di venerdì 5 agosto al Sud e in Sicilia

Prevista una mattinata soleggiata e asciutta al Sud, ma nel pomeriggio potrebbe aumentare l’instabilità, in particolare sui settori montuosi: possibili isolati fenomeni di pioggia che interesseranno i rilievi calabresi e la Basilicata. Più sereno sulle zone costiere. Le temperature avranno punte massime non superiori ai 35 gradi di Bari.

Caldo, bollino rosso

vedi anche

Caldo, venerdì tre città con il bollino rosso, c’è anche Roma

Cronaca: i più letti