L'anticiclone africano torna a prendere possesso dell’Italia. Secondo gli esperti sarà una giornata soleggiata e molto calda, anche al Nord. Temperature alte soprattutto al Centro, meno roventi al Sud. Dal pomeriggio possibile qualche temporale lungo i settori alpini del Triveneto e poi sulla dorsale appenninica centrale, specialmente sull'Abruzzo
L'anticiclone africano torna a prendere possesso dell’Italia. Domani, martedì 2 agosto, secondo gli esperti sarà una giornata soleggiata e molto calda, soprattutto al Centro-Nord. Le temperature saranno alte specialmente al Centro, meno roventi al Sud. Dal pomeriggio possibile qualche temporale lungo i settori alpini del Triveneto e poi sulla dorsale appenninica centrale, soprattutto sull'Abruzzo (LE PREVISIONI METEO).
Le previsioni al Nord
Anche al Nord, dopo qualche giorno di tregua, arriva l'anticiclone africano. Martedì 2 agosto sarà una giornata soleggiata, con cielo sereno o al massimo poco nuvoloso. Dal tardo pomeriggio, però, potrebbero registrarsi dei temporali sulle Alpi del Triveneto. Previsti venti deboli e mari calmi. Le temperature sono in aumento: i valori massimi sono compresi tra i 30 gradi di Genova e i 34-35 di Milano e Bologna. Sole e caldo anche a Torino. Mattinata nuvolosa e qualche pioggia dal pomeriggio a Bolzano.
vedi anche
Clima, notti tropicali ed eventi estremi: che agosto ci aspetta?
Le previsioni al Centro e in Sardegna
L'anticiclone africano abbraccia anche le regioni del Centro e il sole splenderà su tutte le zone, con cieli sereni. Da segnalare solo, nel pomeriggio, qualche possibile temporale sui rilievi dell'Abruzzo. Venti deboli, mari calmi. I valori massimi delle temperature oscillano tra i 29 gradi di Campobasso e i 36-37 di Roma e Firenze. Sole e caldo anche a Cagliari. A L’Aquila pioggia nel pomeriggio e temporali in serata.
vedi anche
Come difendersi dal caldo: 10 consigli per rimanere idratati
Le previsioni al Sud e in Sicilia
Non sarà una giornata particolarmente afosa al Sud: i venti settentrionali, infatti, mitigheranno un po' il clima. Il sole splenderà su quasi tutte le regioni, con cieli sereni, ma le temperature non saranno roventi. Mar Ionio molto mosso, poco mossi gli altri mari. Tornando al termometro, i valori massimi attesi oscillano tra i 28 gradi di Potenza e i 35 di Napoli. Sole e caldo anche a Palermo e Catanzaro.