Crollo sulle Dolomiti, si stacca pilastro dalla Moiazza: nessun ferito

Cronaca
©Ansa

Un blocco del monte delle Dolomiti agordine è precipitato a valle, nella zona Forcella del Camp. L'allarme è stato dato da un escursionista tedesco di passaggio sull'Alta via numero 1

ascolta articolo

Un pilastro della Moiazza, monte delle Dolomiti agordine, si è staccato a circa 2.400 metri di quota, vicino alla Via alpinistica Spigolo di destra, ed è precipitato a valle, nella zona Forcella del Camp. L'allarme è stato dato da un escursionista tedesco di passaggio sull'Alta via numero 1. Fortunatamente nessuno è rimasto ferito. L'uomo ha sentito un forte boato e visto una nuvola di detriti scendere nel canale dei Cantoi de Framont. L'escursionista è quindi corso al Rifugio Bruto Carestiato e il gestore, membro del Soccorso alpino di Agordo, ha allertato i sanitari del Suem 118 dotati di elicotteri.

©Ansa

La zona del crollo

Il punto del crollo coincide con il rientro della Ferrata Costantini: è percorso anche al contrario da chi lo sale da Malga Framont per arrivare al Bivacco Ghedini e in cima alla Moiazza sud. Un elicottero dell'Air Service Center, convenzionato con il Soccorso alpino Dolomiti Bellunesi, ha effettuato una lunga ricognizione per escludere il coinvolgimento di persone.

I 14 operatori con i 2 cani della Guardia di Finanza specializzati sono rientrati a Canazei al termine delle operazioni di ricerca via terra nell'area interessata dal distacco del ghiacciaio della Marmolada, a valle della colata. Lo riferisce la Provincia autonoma di Trento in una nota. Nel corso delle ricerche - conferma la Provincia - ci sono stati dei ritrovamenti organici e di materiale tecnico. Il tutto è stato recuperato, trasportato a valle e consegnato per le analisi. Coinvolti nelle operazioni via terra il Soccorso Alpino e Speleologico Trentino, il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza con due unità cinofile, il Centro Addestramento Alpino di Moena della Polizia di Stato, i Vigili del Fuoco permanenti di Trento e il Soccorso Alpino dell'Arma dei Carabinieri. La giornata ha avuto inizio questa mattina alle 5, con un primo momento di briefing. Verso le 6 - prosegue la nota - l'elicottero ha portato in quota gli operatori per ispezionare la parte più bassa del distaccamento. L'operazione sul campo ha avuto inizio alle 6.30 e si è conclusa alle 9.15. Le operazioni si sono svolte con un controllo di sicurezza compatibile con la situazione esistente grazie a sistemi di controllo e valutazione della temperatura.
ANSA/SOCCORSO ALPINO TRENTINO EDITORIAL USE ONLY NO SALES

approfondimento

Marmolada, riprese ricerche nella zona del crollo: trovati nuovi resti

©Ansa

Cronaca: i più letti