“Aborto, il diritto conteso”, lo speciale di Sky TG24 fa il punto sulla normativa italiana

Cronaca
©Ansa

L’approfondimento dopo la sentenza della Corte Suprema Usa racconta attraverso servizi, interviste e testimonianze come viene applicato oggi il diritto di interruzione volontaria di gravidanza nel nostro Paese. Una fotografia aggiornata di un tema così controverso e delicato. Si parlerà di aborto farmacologico e non mancheranno le testimonianze all’interno dei consultori

ascolta articolo

Dopo la sentenza della Corte Suprema Usa sull’aborto, Sky TG24 fa il punto sulla normativa italiana con lo speciale dal titolo “Aborto, il diritto conteso” (GUARDA LO SPECIALE DI SKY TG24). Il 22 maggio del 1978, dopo un lungo e controverso percorso, venne pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale la legge 194 che regolamenta l'aborto, fino ad allora considerato un reato. Un cambiamento epocale per i diritti e la salute delle donne, una legge che ebbe come conseguenza anche quella di mettere fine alle pratiche clandestine (VIDEO).

Lo speciale “Aborto, il diritto conteso”

Condotto da Monica Peruzzi, lo speciale racconta attraverso servizi, interviste e testimonianze, come viene applicato oggi il diritto di interruzione volontario di gravidanza in Italia. Una fotografia aggiornata di un tema così controverso e delicato. Si parlerà di aborto farmacologico e non mancheranno le testimonianze all’interno dei consultori. Le telecamere di Sky TG24 saranno presenti anche all’ospedale di Ciriè in provincia di Torino, dove fino a pochi mesi fa erano presenti esclusivamente medici obiettori di coscienza. Ci sarà poi un focus sul tema con numeri e dati analizzati e commentati dal vicedirettore Alessandro Marenzi.

08140dg8

vedi anche

Aborto, cosa prevede la legge 194 in Italia

On demand e disponibile anche online sul sito di Sky TG24

"Aborto, il diritto conteso" è un programma di Sky TG24 a cura di Andrea Dambrosio, in redazione Emanuela Ambrosino, Francesca Cersosimo, Roberta Giuili. La regia è di Roberto Contatti e la fotografia di Flavio Maspes.

Lo speciale, che potete vedere nel video in alto, è disponibile anche on demand.

vedi anche

Aborto e legge 194 in Italia, cosa dicono i numeri. Grafici

Cronaca: i più letti