Covid, news. Il bollettino: 31.885 casi e 48 decessi. Tasso positività al 16,3%

Salgono terapie intensive (+6) e ricoveri ordinari  (+19). Scatta lo stop delle mascherine in diversi settori, ma l'utilizzo delle protezioni sarà fino al 30 settembre sui tutti i mezzi di trasporto. Positivo al Covid il ministro della Salute Roberto Speranza. Fauci, principale esperto di malattie infettive degli Stati Uniti, è risultato contagiato. Ema inizia esame vaccino Pfizer adattato a varianti

1 nuovo post

Covid, il bollettino del 15 giugno: il tasso di positività è al 16,3% 

- di Redazione Sky TG24

Covid, il bollettino del 15 giugno: salgono le terapie intensive (+6) e i ricoveri ordinari (+19)

- di Redazione Sky TG24

Covid, il bollettino del 15 giugno: i decessi sono 48

- di Redazione Sky TG24

Covid, il bollettino del 15 giugno: sono 195.439 i tamponi processati in 24 ore 

- di Redazione Sky TG24

Covid, il bollettino del 15 giugno: in Italia si registrano 31.885 nuovi casi di contagio 

- di Redazione Sky TG24

Covid, oltre mille geni predispogono alle forme gravi 

 Oltre 1000 geni determinano chi sarà colpito dal Covid in forma grave. Lo indica lo studio condotto su oltre un milione di individui, presso l'Università britannica di Sheffield e pubblicato sulla rivista Cell Systems. Il risultato potrebbe portare a una personalizzazione delle terapie anti-Covid, in base al rischio reale di complicanze per il singolo paziente. Ci sono individui anche giovani e sanissimi, senza fattori di rischio, che però si ammalano di Covid in forma grave senza motivi chiari di ciò. Di qui l'idea di valutare l apredisposizione genetica alla malattia grave. Gli esperti hanno usato l'intelligenza artificiale per analizzare una vasta mole di dati presenti nel database del progetto Covid-19 Host Genetics Initiative. I ricercatori hanno esaminato le varianti genetiche più comuni in circa 5.100 persone con Covid-19 che sono morte o hanno avuto bisogno di supporto respiratorio , rispetto a circa 1,4 milioni di persone che non sono mai risultate positive all'infezione. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Crisanti: mi aspetto l'aumento dei contagi già da luglio

Il rialzo dei contagi "ci potrebbe essere prima di settembre, già a luglio, perché la maggior parte delle persone si sono vaccinate più di sei mesi fa". Lo dice a Rai Radio1, ospite di 'Un Giorno da Pecora', il professor Andrea Crisanti, intervistato da Giorgio Lauro e Geppi Cucciari.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid Puglia, 2.018 nuovi casi e 7 decessi

Oggi in Puglia sono stati registrati 12.089 test per l'infezione da Covid-19 e 2.018 nuovi casi: 601 in provincia di Bari, 222 nella provincia di Barletta, Andria, Trani e 162 in quella di Brindisi, 399 in provincia di Foggia, 397 in provincia di Lecce, 206 in provincia di Taranto nonché 23 residenti fuori regione e 8 di provincia in via di
definizione. Inoltre sono stati registrati 7 decessi. Attualmente sono 20.061 le persone positive, 216 sono ricoverate in area non critica e 10 in terapia intensiva. Complessivamente dall'inizio dell'emergenza i casi totali sono 1.153.624 a fronte di 11.176.715 test eseguiti, 1.124.991 sono le persone guarite e 8.572 quelle decedute. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Calabria, 866 nuovi casi e 1 decesso: in calo i ricoveri

Le persone risultate positive al coronavirus in Calabria oggi sono 866 in più rispetto a ieri. Secondo quanto si apprende dal bollettino della Regione, nelle ultime 24 ore si è registrato un decesso a causa del Covid. In
netto calo i ricoveri nei reparti ospedalieri (-22), mentre è stabile il numero dei pazienti in terapia intensiva. 
- di Redazione Sky TG24

Assegno unico, per figli disabili 120 euro in più al mese

L'assegno unico riconosciuto a chi ha figli disabili ottiene una maggiorazione per il 2022. Lo prevede una norma della bozza del decreto sulle semplificazioni fiscali, che l'ANSA ha potuto visionare, all'esame del consiglio dei ministri. L'intervento modifica la norma sull'assegnazione dell'assegno unico, relativamente ai figli con disabilità e "limitatamente all'anno 2022". In particolare, gli importi della maggiorazione su base mensile per i nuclei con almeno un figlio a carico con disabilità sono "incrementati di 120 euro per l'anno 2022".
- di Redazione Sky TG24

Covid Abruzzo, 694 nuovi casi e nessun decesso

''Sono 694 i nuovi casi positivi al Covid registrati oggi in Abruzzo, che portano il totale dall’inizio dell’emergenza – al netto dei riallineamenti – a 413154. Il bilancio dei pazienti deceduti non registra nuovi casi e resta fermo a 3353.Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 392464 dimessi/guariti (+700 rispetto a ieri)''. Lo comunica l’Assessorato regionale alla Sanità.  ''Gli attualmente positivi in Abruzzo sono 17337 (-8 rispetto a ieri).Di questi, 125 pazienti (-1 rispetto a ieri) sono ricoverati in ospedale in area medica; 1 (invariato rispetto a ieri) in terapia intensiva, mentre i restanti sono in isolamento domiciliare.Nelle ultime 24 ore sono stati eseguiti 1762 tamponi molecolari (2351645 in totale dall’inizio dell’emergenza) e 3464 test antigenici (3785702)''.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid, no obbligo mascherine ad esami nelle scuole

"Per lo svolgimento degli esami di Stato conclusivi del primo e del secondo ciclo di istruzione, nonché degli esami conclusivi dei percorsi degli istituti tecnici superiori, per l'anno scolastico 2021-2022 non si applica" l'obbligo di mascherine. Si legge nella bozza del Dl oggi all'esame del Consiglio dei ministri. 
- di Redazione Sky TG24

Fisco, bozza dl, registrazione aiuti Covid: proroga al 31 dicembre 2023

Slitta al 31 dicembre 2023 il termine entro cui inviare la richiesta di  registrazione degli aiuti di Stato covid 19 nel Registro nazionale aiuti (Rna). Lo slittamento di sei mesi, rispetto alla data attualmente prevista del 30 giugno, è contenuta nella bozza del decreto legge all'esame del Consiglio dei ministri. La norma interessa ''gli aiuti non subordinati all’emanazione di provvedimenti di concessione o di autorizzazione alla fruizione comunque denominati, ovvero subordinati all’emanazione di provvedimenti di concessione o di autorizzazione alla fruizione comunque denominati il cui importo non è determinabile nei predetti provvedimenti, ma solo a seguito della presentazione della dichiarazione resa a fini fiscali". La proroga, si legge nella bozza, ''si applica alla registrazione nel Registro nazionale degli aiuti Stato, nonché nei registri aiuti di Stato Sian-Sistema informativo agricolo nazionale e Sipa-Sistema italiano della pesca e dell’acquacoltura''.-
 
- di Redazione Sky TG24

Mascherine fino al 30 settembre per mezzi pubblici e ospedali

Le mascherine restano sui mezzi pubblici fino al 30 settembre. Restano anche nelle Rsa e negli ospedali. Scompare l'obbligo delle mascherine nelle scuole. Per quanto riguarda i voli internazionali è in corso una riflessione. Queste le decisioni del Consiglio dei Ministri sull'obbligo delle mascherine da oggi. Lo si apprende da qualificate fonti di Governo.
- di Daniele Troilo

In Puglia 7 morti e 2.018 casi, il 16,6% dei test

Oggi in Puglia si registrano 2.018 nuovi contagi da Coronavirus su 12.089 test analizzati nelle ultime 24 ore, per una incidenza del 16,6%. Le persone decedute sono sette. I nuovi casi sono stati individuati nelle province di Bari (601), Bat (222), Brindisi (162), Foggia (399), Lecce (397), Taranto (206). Sono residenti fuori regione altre 23 persone risultate positive in Puglia. Delle 20.061 persone attualmente positive 216 sono ricoverate in area non critica (ieri 206) e 10 in terapia intensiva (come ieri).
- di Daniele Troilo

Bonetti: oggi no decisione Cdm su mascherine

"Ci sono verifiche tecniche in corso. Il Consiglio dei Ministri odierno non ha preso decisioni sulle mascherine". Lo afferma la ministra per la Famiglia, Elena Bonetti, al termine del Cdm odierno. Oggi scade l'obbligo delle mascherine nei trasporti pubblici, cinema e teatri. In assenza di decisioni, da domani sarà possibile viaggiare sui trasporti pubblici, andare a cinema e teatro senza mascherina. Il ministro della Salute, Roberto Speranza, non ha partecipato al Cdm in presenza, perché positivo al covid.
- di Daniele Troilo

Sima: in Italia usate 46 mld mascherine da inizio pandemia

Sono oltre 46 miliardi le mascherine utilizzate in Italia da inizio pandemia ad oggi, e ben 129 miliardi a livello globale quelle consumate ogni mese, ovvero 3 milioni al minuto. Questa la stima che arriva da SIMA, (Societa' Italiana di Medicina Ambientale), nel giorno in cui scade in Italia l'obbligo di utilizzo della mascherina in alcuni luoghi al chiuso come cinema, teatri e impianti sportivi. Ai circa 2 miliardi di mascherine utilizzate in Italia dalla popolazione scolastica a partire dallo scoppio dell'emergenza Covid-19 nel nostro paese, si aggiungerebbero i 16 miliardi in capo ai lavoratori e una quota stimabile in 28 miliardi per l'utilizzo quotidiano nelle varie situazioni indoor e outdoor dall'inizio dell'emergenza sanitaria, per un totale di 46 miliardi di mascherine. 
- di Steno Giulianelli

Covid, BA.4 e 5, protezione booster cala ma ancora efficace          

Due dosi di vaccino anti-Covid sono insufficienti a proteggere contro le sotto-varianti Omicron BA.4 e BA.5; con il booster si guadagna un buon livello di protezione, anche se di poco inferiore a quello che si aveva con la precedente ondata della pandemia dovuta a BA.1 e BA.2. Chi si è infettato nei mesi scorsi con Omicron BA.1 ma non è vaccinato, invece, rischia di infettarsi nuovamente con BA.4 e 5 dal momento che i suoi anticorpi non sono molto efficaci nel riconoscere le nuove sotto-varianti. Sono queste le indicazioni che emergono da uno studio della Ohio State University di Columbus (Usa) pubblicato sul New England Journal of Medicine. 
- di Steno Giulianelli

Cdm, si decide sulla proroga dell'obbligo di mascherine in trasporti e strutture sanitarie

Il Consiglio dei ministri è riunito a Palazzo Chigi. Il sottosegretario Costa ha anticipato che verrà presa una decisione definitiva sul mantenere fino al 30 settembre l’obbligo di indossare il dispositivo di protezione sui mezzi pubblici e in Rsa e ospedali. Non è prevista invece per gli esami scolastici. Si discute anche di due decreti di semplificazione su fisco e trasporti
- di Steno Giulianelli

Fiaso: calo ricoveri rallenta, -3,9% in 7 giorni

La riduzione dei ricoveri Covid negli ospedali continua ma rallenta: il numero dei pazienti registrati negli ospedali sentinella aderenti alla rete di Fiaso (Federazione Italiana Aziende Sanitarie e Ospedaliere) diminuisce del 3,9%. È quanto emerge dalla rilevazione settimanale effettuata il 14 giugno. L'ultimo report evidenzia un calo più limitato rispetto alle settimane precedenti che avevano fatto segnare riduzioni a doppia cifra: -16,3% il 7 giugno, -13% il 31 maggio, -16% il 24 maggio, - 14,9% il 17 maggio. 
- di Steno Giulianelli

Cronaca: i più letti