Antonio La Forgia è morto dopo la sedazione profonda, aveva 78 anni

Cronaca

L'ex presidente dell'Emilia Romagna era malato di tumore da un anno e mezzo

ascolta articolo

Antonio La Forgia, ex deputato ed ex presidente della Regione Emilia-Romagna, 78 anni, è morto dopo la sedazione profonda. Era in queste condizioni dalla notte tra lunedì e martedì, percorso scelto - con consenso informato - perché era malato da un anno e mezzo di tumore. Il decesso è stato certificato oggi alle 15 dal medico. (LASCIAMI ANDARE - LO SPECIALE DI SKY TG 24 SUL FINE VITA IN SVIZZERA)

Un ricordo pubblico

A cremazione avvenuta si terrà un momento di ricordo pubblico. Tempi e modi verranno comunicati dalla famiglia. Nei giorni scorsi della sua decisione, "lucida", "informata", aveva parlato la moglie, Mariachiara Risoldi, affidando il suo sfogo a messaggi sui social. "Per la legge - ha scritto - il suo corpo è costretto ad essere ancora qui, mentre la sua mente è già arrivata in un luogo leggero. Siamo un Paese veramente ipocrita". E ancora "un'inutile tortura" per la moglie Mariachiara, il congedo una volta avviata la sedazione profonda, percorso consentito dalla legge italiana che consiste in una sostanziale interruzione delle terapie, con una forte dose di antidolorifici

aula camera ansa

approfondimento

Fine vita, via libera dalla Camera: il testo va al Senato

Prodi: mancherà sua vivace e creativa intelligenza

 

"Sono profondamente addolorato per la scomparsa di Antonio La Forgia a cui ero legato da sentimenti di autentica amicizia - ha commentato Romano Prodi - Ho fatto con lui numerosissime chiacchierate, spesso ci siamo sentiti al telefono e non abbiamo mai interrotto il nostro lungo rapporto. Ricordo con affetto e commozione i giorni in cui abbiamo condiviso la costruzione del progetto politico che poi è confluito nell'Ulivo, il confronto con lui è stato sempre arricchente sul piano culturale e su quello politico, al quale Antonio ha contribuito tanto. Sentiremo molto la sua assenza e mancherà la sua vivace e creativa intelligenza. Il mio pensiero affettuoso va alla moglie e alla sua famiglia".

508bd48a15a79b94661f00c6b986a86e

approfondimento

Suicidio assistito: Fabio Ridolfi sceglie la morte con la sedazione profonda

Cronaca: i più letti