Covid, ultime news. Bollettino: 22.361 contagi e 80 decessi, calano ricoveri e intensive
I tamponi processati sono 188.024 (ieri 233.553), con il tasso di positività che scende lievemente dal 12% all'11,9%. Le terapie intensive sono 20 in meno (ieri -2) con 18 ingressi giornalieri. Nei reparti ordinari si contano invece 46 pazienti in meno (ieri -111), per un totale di 4.296. Il Tar del Lazio conferma l'uso obbligatorio delle mascherine per gli studenti durante la maturità. Sono solo "fortemente raccomandate", invece, per accedere ai seggi in occasione delle elezioni comunali e del referendum
Covid, Costa: "In autunno vaccini aggiornati, possibili richiami annuali"
"L'obiettivo", e anche "lo scenario più probabile", sul fronte della vaccinazione anti-Covid "credo che potrà essere quello di arrivare a un richiamo annuale". Lo ha spiegato Andrea Costa, sottosegretario alla Salute, intervenuto a 'Radio anch'io' su Rai Radio1. Quanto alle nuove sottovarianti del coronavirus Sars-CoV-2, come Omicron BA.5 che sta facendo registrare un rialzo dei casi in alcuni Paesi europei, "le varianti ci sono sempre state e ci saranno - ha evidenziato il sottosegretario - L'importante ovviamente è continuare a monitorare quello che succede e continuare a tracciare, dopodiché confidiamo di avere in autunno un vaccino aggiornato anche nei confronti delle varianti".
Covid, report Fiaso: si consolida trend calo, -16,3% ricoverati
Continua a scendere la curva dei ricoveri Covid negli ospedali d'Italia. "Il trend di calo sembra essersi ormai consolidato da oltre un mese: per la quinta settimana consecutiva, infatti, diminuisce il numero di pazienti ricoverati nelle aree Covid, sia nei reparti ordinari sia nelle terapie intensive, del 16,3%". E' quanto emerge dal report degli ospedali sentinella della Fiaso, la Federazione italiana aziende sanitarie e ospedaliere, dell'8 giugno. Nei reparti Covid ordinari la riduzione settimanale "si attesta al 15,9%. Nelle rianimazioni il dato è ancora più significativo: il numero dei ricoverati scende del 24,2% e si registra un incremento dei pazienti no vax che risultano a oggi il 40% di chi occupa un posto letto in terapia intensiva - continua la Fiaso.
Covid, Costa: "Il 15 giugno rimuoveremo ultime restrizioni su mascherine"
"Il 15 giugno credo che andremo a rimuovere le ultime misure restrittive come le mascherine al chiuso. L'obiettivo del Governo è sempre stato quello di creare le condizioni per una convivenza con il virus" della Covid-19. Lo ha dichiarato Andrea Costa, sottosegretario alla Salute, intervenuto a 'Radio anch'io' su Rai Radio1.
Covid Veneto, 1.966 nuovi casi e 4 morti in 24 ore
Risalgono i casi di positività al Covid in Veneto: nelle ultime 24 ore si sono registrati 1.966 nuovi contagi, che portano il totale a 1.765.652 infezioni dall'inizio della pandemia. Il bollettino regionale segnala anche 4 vittime, dato che alza il totale dei decessi a 14.726. Torna a salire la curva degli attuali positivi, che oggi sono 26.802 (+487); leggera diminuzione (-2) per i ricoveri in area non critica, che sono 484, e (-2) per le terapie intensive, con 24 pazienti.
Scuola, Bianchi: "Reagito bene davanti a Covid, Dad non è chiusura"
"La scuola ha reagito bene all'emergenza Covid, abbiamo imparato a usare strumenti digitali che possono permetterci di guardare ancora più avanti". Lo ha detto il ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi intervenuto a Sky TG24. "Abbiamo imparato a usare strumenti digitali in modo sistematico su tutto il territorio, in sostituzione della scuola in presenza durante l'emergenza. Ora dobbiamo usare gli strumenti digitali per andare oltre, in modo complementare alla presenza. la parola Dad non deve essere sinonimo di chiusura ma di apertura. Usiamo gli strumenti in modo innovativo perché si può fare didattica anche in modo diverso. La Dad è uno strumento nuovo e importante, sarebbe bello che attuassimo gemellaggi fra scuole di diversi Paesi. La didattica a distanza è uno strumento che serve per allungare la nostra prospettiva".
Scuola, Bianchi: "Su mascherine a maturità ragazzi tranquilli"
"Le mascherine? I ragazzi sono tranquilli e attendiamo la decisione del Tar. Le mascherine sono il simbolo di attenzione alla vita di tutti. Quando abbiamo deciso di aprire le scuole in presenza abbiamo fatto il patto di assicurare la sicurezza a tutti, al vicino di posto. Ci si avvicina agli esami di maturità, passaggio importante per la
vita dei ragazzi. La questione non deve incidere su questo. Risolveremo la questione nel modo migliore ma la cosa più importante era tornare a scuola". Lo ha detto il ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi intervenuto a Sky TG24 riferendosi all'uso delle mascherine all'esame di maturità.
vita dei ragazzi. La questione non deve incidere su questo. Risolveremo la questione nel modo migliore ma la cosa più importante era tornare a scuola". Lo ha detto il ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi intervenuto a Sky TG24 riferendosi all'uso delle mascherine all'esame di maturità.
Bianchi a Sky TG24: "Mascherina a scuola è simbolo di sicurezza per tutti"
“Quando a settembre abbiamo deciso di aprire le scuole in presenza abbiamo fatto un patto: garantire la sicurezza di tutti. La mascherina è il simbolo di questo patto di vicinanza. Si metta l’accento sul fatto che stiamo dando gli esami in maniera regolare, non che abbiamo la mascherina”. Così il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi a Sky TG24 sulla regola che dispone l’uso delle mascherine anti Covid-19 durante gli esami di maturità al liceo. L'INTERVISTA
Covid, Usa: esperti Fda raccomandano vaccino Novavax
Con 21 sì e zero no, un gruppo di esperti della Food and Drug Administration (Fda) ha raccomandato l'uso di un quarto vaccino anti Covid in Usa, il Novavax, ritenendo che i vantaggi superino i rischi. Ora spetta alla Fda prendere la sua decisione prima di autorizzare l'uso. Novavax ha spiegato che il suo vaccino potrebbe attrarre le persone riluttanti verso quelli basati sulla tecnologia Rna.
Covid, Salvini: "Ricorso al Tar contro obbligo mascherine in classe"
Come Lega stiamo presentando un ricorso al Tar perché quel genio del ministro Speranza continua a obbligare insegnanti e studenti a tenere la mascherina in classe anche con 40 gradi all'ombra. Uno come fa a fare l'esame di maturità a luglio con la mascherina?", dice il leader della Lega, Matteo Salvini, parlando a un comizio a Ladispoli.
La pandemia ha peggiorato l'assistenza ai pazienti con problemi di cuore
C’è stato un declino notevole delle ospedalizzazioni per cause cardiovascolari e in generale per gli accessi ai servizi sanitari dedicati. Questo si è tradotto in un peggioramento delle condizioni di salute e della mortalità. LA RICERCA
Long Covid e disturbi del sonno, ne soffre fino al 40% dei guariti
L'8% ne soffre in modo grave. È quanto emerso da una nuova ricerca condotta presso la Cleveland Clinic e presentata al meeting Sleep 2022. LO STUDIO
Cosa sappiamo sui vaccini nasali e come funzionano
Alcuni scienziati e case farmaceutiche stanno lavorando a prodotti che potrebbero risultare più efficaci ed essere anche più facilmente somministrabili. Ci sono, però, ancora delle sfide da affrontare e bisognerà attendere. Ecco a che punto siamo