Covid, ultime news. Bollettino: 22.361 contagi e 80 decessi, calano ricoveri e intensive
I tamponi processati sono 188.024 (ieri 233.553), con il tasso di positività che scende lievemente dal 12% all'11,9%. Le terapie intensive sono 20 in meno (ieri -2) con 18 ingressi giornalieri. Nei reparti ordinari si contano invece 46 pazienti in meno (ieri -111), per un totale di 4.296. Il Tar del Lazio conferma l'uso obbligatorio delle mascherine per gli studenti durante la maturità. Sono solo "fortemente raccomandate", invece, per accedere ai seggi in occasione delle elezioni comunali e del referendum
Vaia: "Solo con impianti aerazione in ogni scuola addio a mascherina"
"Abbiamo davanti a noi alcuni mesi per mettere in sicurezza le scuole con impianti di aerazione e ventilazione meccanica che, come dico da due anni e come ha anche certificato uno studio Spallanzani-Sapienza, hanno una efficacia tre volte superiore alle mascherine nel proteggere dal contagio da Sars-CoV-2. Dobbiamo essere ora delle formiche operose per garantire un autunno più sereno. E' infatti ora di dire basta ai bambini con la mascherina: è uno spettacolo che non vogliamo più vedere". Così Francesco Vaia, direttore dell'Inmi Spallanzani di Roma, commenta il report dei Centers for disease control and prevention (Cdc) americani che - dopo aver monitorato, tra febbraio e marzo, un campione di scuole pubbliche - ha stabilito che migliorare la ventilazione, anche con l'uso di sistemi di filtrazione dell'aria, delle aule scolastiche riduce la trasmissione del Sars-CoV-2 nella comunità degli studenti.
Gismondo: "Tornare a normalità, mascherina non sia più obbligo"
"Credo che piano piano dovremmo tornare a una vita normale, quindi senza mascherina" imposta come obbligo. Una linea che dovrebbe valere "anche sui mezzi di trasporto" secondo Maria Rita Gismondo, direttrice del Laboratorio di microbiologia clinica, virologia e diagnostica delle bioemergenze dell'ospedale Sacco di Milano.
"Basta obblighi", dichiara l'esperta in vista della scadenza del 15 giugno, quando per il sottosegretario alla Salute Andrea Costa è probabile che cadranno anche le ultime restrizioni anti-Covid relative alla mascherina nei luoghi chiusi. "La lascerei più alla libera scelta", ribadisce Gismondo. "C'è gente che psicologicamente si sente ancora più protetta indossandola - osserva - mentre c'è gente che non la sopporta più, quindi non continuerei con un obbligo".
"Basta obblighi", dichiara l'esperta in vista della scadenza del 15 giugno, quando per il sottosegretario alla Salute Andrea Costa è probabile che cadranno anche le ultime restrizioni anti-Covid relative alla mascherina nei luoghi chiusi. "La lascerei più alla libera scelta", ribadisce Gismondo. "C'è gente che psicologicamente si sente ancora più protetta indossandola - osserva - mentre c'è gente che non la sopporta più, quindi non continuerei con un obbligo".
Clementi: "Sì a libertà mascherine, ma non sia obbligo a non metterla"
La sua linea è nota: "Facciamo cadere l'obbligo ma non l'abitudine a usare le mascherine". E mentre si avvicina a grandi passi la data del 15 giugno, quando si attendono ulteriori allentamenti e rivalutazioni sulla prescrizione della mascherina negli ultimi luoghi chiusi in cui viene ancora richiesta, il virologo Massimo Clementi conferma: "No all'obbligo", ribadisce. Anche sui mezzi pubblici, ma a una condizione: "Che un eventuale liberi tutti venga vissuto con responsabilità e rispetto e non trasformato al contrario in un obbligo a non mettere la mascherina".
Tar, "legittimo Dpcm gennaio 2021,nessun risarcimento"
Il Dpcm del 14 gennaio 2021 che, a causa della pandemia, sospese le attività di Sale giochi, Sale scommesse, Sale bingo e Casinò, è legittimo; e in quanto tale nessun risarcimento dovrà essere dovuto. Così il Tar del Lazio in una sentenza con la quale ha respinto un ricorso proposto da Funworld, società che gestisce l'attività di raccolta delle giocate mediante apparecchi AWP e VLT installati nelle sale dedicate localizzate nella regione Calabria per mezzo del concessionario di rete Gamenet. Premettendo che il decreto impugnato "costituiva uno dei tanti provvedimenti governativi adottati per fronteggiare l'emergenza pandemica durante la c.d. seconda ondata (da ottobre 2020 a gennaio 2021), durante la quale la strategia per affrontare la malattia era ancora basata - in assenza di vaccini - sul contenimento delle infezioni" e che la sua adozione "non avveniva né a seguito di una carente istruttoria, né in violazione dei principi generali che regolano l'azione amministrativa", secondo il Tar "appare evidente che, nell'amplissima discrezionalità di cui gode il Governo nel perseguire gli obiettivi di politica sanitaria prefissati, l'inibizione di attività quali quella della società ricorrente si rivela legittima".
In Abruzzo 486 nuovi positivi e due decessi, 781 i guariti
Sono 486 i nuovi casi positivi al Covid registrati oggi in Abruzzo, che portano il totale dall’inizio dell’emergenza – al netto dei riallineamenti – a 409.305.Il bilancio dei pazienti deceduti registra 2 nuovi casi (1 residente fuori regione e 1 decesso risalente ai giorni scorsi e comunicato solo oggi dalla Asl) e sale a 3342.Lo comunica l’Assessorato regionale alla Sanità precisando che nel numero dei casi positivi sono compresi anche 388732 dimessi/guariti (+781 rispetto a ieri). Gli attualmente positivi in Abruzzo sono 17231 (-298 rispetto a ieri). Di questi, 172 pazienti (invariato rispetto a ieri) sono ricoverati in ospedale in area medica; 3 (invariato rispetto a ieri) in terapia intensiva, mentre i restanti sono in isolamento domiciliare. Nelle ultime 24 ore sono stati eseguiti 2083 tamponi molecolari (2341976 in totale dall’inizio dell’emergenza) e 3255 test antigenici (3765494).
Moderna, contro Omicron risposta superiore da booster bivalente
Un richiamo da 50 microgrammi del candidato booster anti-Covid bivalente di Moderna (mRNA-1273.214) ha "dimostrato, un mese dopo la somministrazione, una risposta superiore in termini di anticorpi contro la variante Omicron di Sars-CoV-2 rispetto al vaccino originale di Moderna (mRNA-1273). E' quanto comunica l'azienda in una nota in cui illustra alcuni dati dello studio di Fase 2/3 sul prodotto scudo bivalente contenente Omicron, il quale "ha soddisfatto tutti gli endpoint primari" fissati per il trial.
I bambini che hanno avuto il Covid non sono al riparo da Omicron
Gli studiosi hanno scoperto che “gli anticorpi prodotti da precedenti infezioni da Sars-Cov-2 nei bambini non neutralizzano la variante Omicron”. L'APPROFONDIMENTO
Vaccini, Olaf: "In 2021 smascherate truffe per 16,4 mld valore"
Nel 2021, l'Ufficio europeo per la lotta antifrode (Olaf) ha smascherato diversi tentativi di truffa legati ai vaccini contro il covid-19, per quasi 1,2 miliardi di dosi e un prezzo totale richiesto di oltre 16,4 miliardi di euro. E' quanto emerso durante la presentazione del rapporto annuale redatto dall'autorità europea sulla propria attività. "I malintenzionati hanno continuato a cercare di approfittare della pandemia del coronavirus - ha segnalato il direttore generale Ville Itälä -: quando tutti gli sguardi erano rivolti alla distribuzione dei vaccini, abbiamo smascherato i truffatori che tentavano di presentare alle varie autorità nazionali false offerte di vaccini per un valore di oltre 16 miliardi di euro".
Contagi in frenata e altri 4 morti in Sardegna
Contagi da Covid in calo ma altri 4 morti nelle ultime 24 ore in Sardegna. I nuovi casi accertati sono 827 (- 264), di cui 728 diagnosticati da antigenico. Sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 4.296 tamponi per un tasso di positività che sale dal 18,4 al 19,2 per cento. I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 6 (- 1), quelli in area medica 90 (+ 2). Diminuiscono 11153 sono i casi di isolamento domiciliare, in tutto 11.153 (- 458). I 4 decessi: due uomini di 70, 75 anni e due di 85 residenti rispettivamente nella provincia del Sud Sardegna, nella Città Metropolitana di Cagliari, nella provincia di Nuoro e nella provincia di Sassari.
Le notizie sul Covid e non solo nella sezione di Salute
Bassetti: "Minacce No-Vax? Non denuncio,pm troppo lenti"
Ancora minacce dai No-Vax per l'infettivologo Matteo Bassetti, direttore della clinica malattie infettive dell'ospedale San Martino di Genova. E, questa volta, non via social network, ma attraverso "una lettera scritta nella quale augurano la morte a me e alla mia famiglia", spiega all'AGI il primario che si dice "stanco". "Mi ha chiamato il mio avvocato e gli ho detto che non ho intenzione di denunciare piu', perche' un Paese che non e' stato in grado di prendere un provvedimento contro questi violenti dopo un anno, da' un messaggio chiaro: la magistratura non ha interesse a proteggere i medici", dice Bassetti che aggiunge: "Se mi ammazzano pazienza, mi e' passata la voglia e mi sono cadute le braccia. In un mondo veloce come quello dei social non si possono avere i tempi come quelli che andavano andacano nell'era di Silvio Pellico"
Salvini: "Mascherina per il voto e a scuola non ha senso"
"Non ha senso la mascherina a scuola, come non ha senso per il voto di domenica, ci sono state 100mila persone per il concerto di Vasco, 100mila per il Milan che ha vinto lo scudetto e ora la vogliono per trenta studenti in classe". Così Matteo Salvini, nel corso di un comizio a Todi (Perugia) a sostegno di Antonino Ruggiano, sindaco del Centrodestra candidato per la riconferma.
Premier Finlandia positiva: "sintomi lievi"
La premier finlandese Sanna Marin ha fatto sapere di essere risultata positiva al Covid e di avere sintomi "lievi". "La notte scorsa ho avuto la febbre e questa mattina ho fatto un test Covid, risultato positivo. I sintomi sono lievi e mi sento bene", ha scritto in un tweet aggiungendo di effettuare test "in modo regolare" per i "molti viaggi". E, ha puntualizzato, "i test che ho fatto a inizio settimana erano negativi".
Vaia: "Solo con impianti aerazione in ogni scuola addio a mascherina"
"Abbiamo davanti a noi alcuni mesi per mettere in sicurezza le scuole con impianti di aerazione e ventilazione meccanica che, come dico da due anni e come ha anche certificato uno studio Spallanzani-Sapienza, hanno una efficacia tre volte superiore alle mascherine nel proteggere dal contagio da Sars-CoV-2. Dobbiamo essere ora delle formiche operose per garantire un autunno più sereno. E' infatti ora di dire basta ai bambini con la mascherina: è uno spettacolo che non vogliamo più vedere". Così all'Adnkronos Salute Francesco Vaia, direttore dell'Inmi Spallanzani di Roma, commenta il report dei Centers for disease control and prevention (Cdc) americani che - dopo aver monitorato, tra febbraio e marzo, un campione di scuole pubbliche - ha stabilito che migliorare la ventilazione, anche con l'uso di sistemi di filtrazione dell'aria, delle aule scolastiche riduce la trasmissione del Sars-CoV-2 nella comunità degli studenti.
Covid: in Fvg 392 nuovi casi, nessun decesso
Oggi in Friuli Venezia Giulia su 4.426 test e tamponi sono state riscontrate 392 positività al Covid 19. Nel dettaglio, su 2.732 tamponi molecolari sono stati rilevati 122 nuovi contagi. Sono inoltre 1.694 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 270 casi. Le persone ricoverate in terapia intensiva sono 3 mentre i pazienti ospedalizzati in altri reparti sono 84. Lo rende noto la Direzione centrale salute della Regione Fvg nel bollettino quotidiano. Oggi non si registrano decessi. Il numero complessivo delle persone decedute dall'inizio della pandemia è 5.119, con la seguente suddivisione territoriale: 1.283 a Trieste, 2.400 a Udine, 970 a Pordenone e 466 a Gorizia. Dall'inizio della pandemia in Friuli Venezia Giulia sono risultate positive complessivamente 381.346 persone.
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Lopalco: "Mascherina deve diventare atto responsabilità dopo obbligo"
E' ora di passare dall'obbligo di indossare la mascherina alla scelta consapevole di proteggere se stessi e gli altri nelle situazioni più a rischio, come potrebbero essere i trasporti pubblici". A dirlo all'Adnkronos Salute l'epidemiologo Pier Luigi Lopalco, docente di Igiene all'Università del Salento in merito alla scadenza e al possibile rinnovo, dal prossimo 15 giugno, dell'obbligo di portare la mascherina su treni, aerei, navi e altri mezzi di trasporto pubblico. "Ritengo che oggi più di prima - continua Lopalco - serva il coinvolgimento del cittadino per un adeguamento costante dei comportamenti ai livelli di rischio. Si deve passare dalla fase delle prescrizioni alla fase della scelta consapevole di comportamenti appropriati al rischio personale di contrarre l’infezione e si diffonderla nella comunità di appartenenza. Voglio dire che il cittadino deve essere informato sul livello di circolazione virale in modo da poter adattare i propri comportamenti di conseguenza".
Pregliasco: "Se hai mascherina ti guardano male ma su mezzi la terrei"
Io sui mezzi di trasporto la mascherina la terrei". Il virologo Fabrizio Pregliasco, docente all'università Statale di Milano, ribadisce all'Adnkronos Salute la propria posizione in vista della scadenza del 15 giugno, quando secondo il sottosegretario alla Salute Andrea Costa è probabile che cadranno anche le ultime restrizioni anti-Covid relative alla mascherina nei luoghi chiusi. Al di là dell'obbligo, ripete l'esperto, in caso di contatti ravvicinati e assembramenti "la mascherina resta utile" come strumento di difesa per se stessi e per gli altri, pensando soprattutto alle persone fragili. "Mi rendo però conto che in questo momento epidemiologico favorevole sia difficile accettarla", aggiunge il direttore sanitario dell'Irccs Galeazzi, che rileva "una percezione generalizzata di insofferenza. Vedo molti - racconta - che orgogliosamente, quando ti metti la mascherina, ti guardano male, sprezzanti dei pericoli". Ma lo 'stigma' verso chi la indossa, insiste Pregliasco, non cambia il fatto che "l'utilità della mascherina rimane".
Ciccozzi: "Mascherina su bus, treni e aerei anche dopo 15 giugno"
Dopo il 15 giugno "terrei l'obbligo di mascherina sul trasporto pubblico locale, sui treni e anche in aereo. Siamo ancora ad una tasso di positività che oscilla intorno al 10%, spesso sopra. Direi di aspettare". Così all'Adnkronos Salute Massimo Ciccozzi, responsabile dell'Unità di Statistica medica ed Epidemiologia della Facoltà di Medicina e chirurgia del Campus Bio-Medico di Roma, sulla decisione che il Governo dovrà prendere entro il 15 giugno su quello che rimane dell'obbligo delle mascherine in alcune situazioni