Concorso ordinario scuola, pubblicate prime graduatorie: pochi vincitori, cattedre vuote

Cronaca
©Getty

I dati sono ancora parziali. Ma le graduatorie sono sicuramente il riflesso delle molteplici denunce fatte dai candidati in questi mesi e dei non ammessi alle prove orali

ascolta articolo

In arrivo le prime graduatorie del concorso ordinario di scuola secondaria di primo e secondo grado. I dati sono ancora parziali visto che si interessa molte classi di concorso. Ma già si sa che molt candidati sono stati bocciati alle prove scritte. Secondo i primi dati elaborati da Orizzontescuola emerge che ci sono stati pochi vincitori rispetto ai posti messi a bando. Per la classe di concorso A042, Scienze e tecnologie meccaniche, in Lombardia, ad esempio, per 107 posti ci sono soltanto 21 vincitori, con 86 posti che restano quindi vuoti. Le graduatorie non sorprendono viste le numerose tante denunce fatte dai candidati in questi mesi e gli ammessi alle prove orali.

Le polemiche

Il concorso è stato preso ripetutamente di mira soprattutto per quanto rigurada le modalità di svolgimento: le crocette. Con la riforma del reclutamento docenti questo sistema utilizzato nei test ci sarà almeno fino al 2025. I quiz saranno ancora i protagonisti nelle procedure concorsuali della fase transitoria. In prima linea per l’eliminazione dei quiz a risposta multipla il Movimento Cinquestelle che bolla il metodo come "non idoneo a valutare la qualità degli insegnanti". Contrario anche il senatore Mario Pittoni, responsabile del Dipartimento Istruzione della Lega e vicepresidente della commissione Cultura a Palazzo Madama che sostiene: “Gli attuali concorsi della scuola basati su quiz a crocette hanno dimezzato, quando non addirittura ridotto a un terzo, la percentuale dei docenti che solitamente superano la prova“. 

 

hero mascherine scuola

approfondimento

Scuola, presidi: "Via mascherine esami di terza media e maturità"

Cronaca: i più letti