In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, le ultime news. Il bollettino: 9.820 casi, 80 vittime. Tasso di positività al 10,5%

©IPA/Fotogramma

Secondo i dati del ministero della Salute, nelle ultime 24 ore sono in calo le terapie intensive (-1) e i ricoveri nei reparti ordinari (-12). Processati 93.813 tamponi. Il coordinatore della risposta al Covid-19 della Casa Bianca, Ashish Jha, ha chiesto agli americani di indossare la mascherina se si è in uno "spazio chiuso e affollato"

Condividi:

Sanità, dopo emergenza in 9 ospedali su 10 manca personale

Secondo la survey lanciata dalla Federazione dei medici internisti ospedalieri (Fadoi), che ha in carico il 70% dei pazienti Covid, la rete ospedaliera italiana è in affanno nell'era post-emergenza. LEGGI

- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Covid, guerra e sostenibilità: torna Live In, l'evento di Sky TG24

- di Redazione Sky TG24

Peste suina, Capua: "Rischiamo lockdown dei maiali e blocco dell'export"

Lo ha ipotizzato la virologa, intervistata dal “Corriere della Sera”. Confermando che, ad oggi, non esiste un vaccino contro la malattia virale che colpisce suini e cinghiali e che, nel nostro Paese, è stata già rilevata in Piemonte, Liguria e Lazio. Il rischio per l’uomo, ha precisato Capua, è comunque pari a “zero”

- di Redazione Sky TG24

Covid, intesa raggiunta tra governi dell’Ue: sarà riconosciuto come malattia professionale

Gli Stati, i lavoratori e i datori di lavoro che partecipano al Comitato consultivo Ue per la sicurezza e la salute sul lavoro hanno raggiunto l’accordo sulla necessità del riconoscimento nei settori dell'assistenza sanitaria e domiciliare, dei servizi sociali e nei settori in cui sono maggiori le attività con un rischio accertato di infezione

- di Redazione Sky TG24

Scuola, si riaccende dibattito su obbligo mascherine: le ipotesi in vista della Maturità

Il fronte del consenso alla revoca si amplia, ma gli esperti non sono concordi. Tira il freno il ministro Bianchi: “Non siamo ancora fuori, è un atto di responsabilità”. Alcuni auspicano che con il caldo i protocolli in scadenza non vengano rinnovati. Ma i contagi tra gli adolescenti sono ancora alti

- di Redazione Sky TG24

Sileri: pronti a affrontare altre ondate ma improbabili

"E' importante diffondere un messaggio di prevenzione, cultura sanitaria, e far sapere che lo Stato e le istituzioni ci sono a piu' livelli e che saremo pronti ad affrontare eventuali altre ondate di Covid che pur tuttavia, sebbene recrudescenze in atto in alcuni paesi asiatici, rappresentano qualcosa che da noi non credo che accadra' avendo un numero altissimo di persone vaccinate e una consapevolezza ben diversa da chi ha cercato una politica Covid-zero". Lo ha affermato il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri intervenendo al convegno 'Covid-19, preveniamolo nei piu' fragili' promosso da Federanziani.
- di stefano.santini

In Sardegna 636 nuovi casi e tre decessi

In Sardegna si registrano oggi 636 ulteriori casi confermati di positività al Covid (di cui 537 diagnosticati da antigenico). Sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 1833 tamponi. I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 8 ( come ieri ).I pazienti ricoverati in area medica sono 192 ( - 6 ) mentre 21.000 sono i casi di isolamento domiciliare ( - 375 ). Si registrano 3 decessi: una donna di 94 anni e due uomini di 90 e 94, residenti nella Città Metropolitana di Cagliari. Lo rende noto la Regione Sardegna
- di stefano.santini

Pfizer-BioNTech: 'da 3 dosi vaccino under 5 efficacia 80,3% con Omicron'

Da tre dosi di vaccino anti-Covid di Pfizer-BioNTech, un'efficacia dell'80,3% nei bimbi di età fra 6 mesi e meno di 5 anni, rilevata in un periodo in cui la variante Omicron di Sars-CoV-2 era già predominante. E' uno dei dati "positivi" del trial di fase 2-3, condivisi oggi dalle due aziende Usa e tedesca. Dati che, si legge in una nota, "hanno mostrato che tre dosi del vaccino" permettono di ottenere "una forte risposta immunitaria, un'elevata efficacia" con "un profilo di sicurezza favorevole in questa fascia di età". 
- di stefano.santini

Esperta, "solo 891 trattamenti con monoclonali a fragili"

Sono 891 i trattamenti di profilassi pre-esposizione al Covid con la combinazione di anticorpi monoclonali tixagevimab e cilgavimab somministrati ai soggetti più fragili, per i quali la combinazione e' indicata, secondo dati aggiornati al 19 maggio. Lo ha sottolineato Giovanna Scroccaro, della Direzione Farmaceutico Protesica - Dispositivi Medici della Regione Veneto, al convegno 'Covid-19, preveniamolo nei più fragili'. Si tratta, ha affermato, di "un numero limitato considerando che sono 20mila i trattamenti consegnati alle Regioni".
 
- di Costanza Ruggeri

Brasile, sesto giorno con aumento media dei decessi

In Brasile, dove è stata decretata la fine dell'emergenza sanitaria legata al Covid-19, si è registrato il sesto giorno consecutivo con un aumento del numero medio di decessi per coronavirus. Nelle ultime 24 ore, sono stati segnalati altri 23 morti, elevando la media mobile a 102 al giorno nell'ultima settimana, con un aumento del 21% rispetto alla media precedente.
 
- di Costanza Ruggeri

Ifpma, "condividere informazioni contro pandemie"

Per sconfiggere una pandemia servono sorveglianza e condivisione delle informazioni sui patogeni, mercati aperti, fiducia nei vaccini. Sono tre delle dieci "lezioni del Covid" che la Federazione internazionale dell'industria farmaceutica (Ifpma) ha messo in fila in un rapporto per essere preparati alle pandemie del futuro. Ifpma evidenzia che "la sicurezza sanitaria inizia con la sorveglianza e la condivisione degli agenti patogeni". 

- di Costanza Ruggeri

Oxfam, "573 nuovi miliardari in tempo di pandemia"

Mentre aumentano vertiginosamente i prezzi al consumo dei prodotti alimentari e dei beni energetici e la spirale della povertà estrema rischia nel 2022 di inghiottire 2 milione di persone ogni tre giorni, i super ricchi che controllano le grandi imprese nei settori alimentare e dell’energia continuano ad accrescere le proprie fortune, aumentate dall’inizio della pandemia di 453 miliardi di dollari, al ritmo di 1 miliardo di dollari ogni due giorni. In apertura del meeting annuale del World Economic Forum in presenza a Davos Oxfam, organizzazione impegnata nella lotta alle disuguaglianze, rilascia nuovi allarmanti dati che fotografano scandalose iniquità a livello globale. 
- di Costanza Ruggeri

Friuli Venezia Giulia, 72 nuovi casi e 5 decessi

Oggi in Friuli Venezia Giulia su 995 tamponi molecolari sono stati rilevati 18 nuovi contagi. Sono inoltre 601 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 54 casi.  Una persona è ricoverata in terapia intensiva mentre i pazienti ospedalizzati in altri reparti sono 111. Lo rende noto la Direzione centrale salute della Regione Friuli Venezia Giulia nel bollettino quotidiano. Oggi si registrano i decessi di 5 persone, secondo la seguente suddivisione territoriale: 3 a Udine e 2 a Gorizia. Il numero complessivo delle persone decedute dall'inizio della pandemia e' 5.091, con la seguente suddivisione territoriale: 1.273 a Trieste, 2.391 a Udine, 965 a Pordenone e 462 a Gorizia.
- di Costanza Ruggeri

Federanziani, "accesso a mix monoclonali per i fragili"

"Non ci devono essere differenze territoriali nell'accesso alla profilassi pre-esposizione al Covid indicata per i soggetti particolarmente fragili con la combinazione di anticorpi monoclonali in grado di ridurre dell'83% il rischio di sviluppare la malattia in forma sintomatica, con una protezione che continua per almeno sei mesi dopo una sola dose. Si fa riferimento a persone, in particolare quelle con sistema immunitario compromesso, che potrebbero non sviluppare una risposta adeguata ai vaccini contro il virus".  A chiederlo e' Senior Italia FederAnziani che, in collaborazione con AstraZeneca, ha presentato oggi al Senato in un convegno nazionale l'iniziativa di sensibilizzazione 'Covid-19, preveniamolo nei più fragili', che prevede un tour in 10 Regioni nell'ambito del quale interverranno tutti gli attori coinvolti nella gestione delle persone fragili, inclusi gli Assessori regionali.
 
- di Costanza Ruggeri

Nessun decesso e 48 nuovi casi in Alto Adige

L'Alto Adige nel fine settimana non ha registrato nessun decesso di pazienti Covid. Il numero dei nuovi casi, come ogni lunedì, è bassissimo: 48 (4 pcr e 44 test antigenici). Ieri invece sono stati registrati 112 nuovi contagi (4 pcr e 108 test antigenici). La situazione negli ospedali e' stabile con 37 letti occupati nei normali reparti, mentre l'intensiva e la sub-intensiva attualmente risultano vuote. In quarantena si trovano 2.081 altoatesini, mentre 218 sono stati dichiarati guariti nelle ultime 24 ore. 

- di Costanza Ruggeri

Shanghai, ripresa parziale trasporti pubblici

Le operazioni di trasporto pubblico di collegamento tra i quartieri di Shanghai sono state parzialmente ripristinate ieri, nell'ambito degli sforzi della città volti a riattivare gradualmente il relativo sistema. Quattro linee principali della metropolitana, nello specifico le numero 3, 6, 10 e 16, hanno ripreso ieri il servizio, con treni che circolano dalle 7.00 alle 20.00 a intervalli di 20 minuti.
 
- di Costanza Ruggeri

In Toscana 450 nuovi casi, tasso positivi al 11,63%

I nuovi casi di Covid in Toscana sono 450 su 3.870 test di cui 841 tamponi molecolari e 3.029 test rapidi. Il tasso dei nuovi positivi è 11,63% (53,8% sulle prime diagnosi). Lo comunica su Telegram il presidente della Regione Eugenio Giani.
- di Costanza Ruggeri

Veneto, 551 nuovi casi e 3 decessi in 24 ore

Sono 551 i nuovi casi di Covid-19 registrati nelle ultime 24 ore in Veneto, un dato in forte discesa per la domenica, che porta il totale dei contagi a 1.741.944. Si registrano anche 3 vittime, con il totale a 14.648. Tutti in discesa anche i dati clinici, con 38.799 attuali positivi, -836 rispetto alle 24 ore precedenti; nei reparti non critici vi sono 650 pazienti (-9) e nelle terapie intensive 39 (-1). 
- di Costanza Ruggeri

Sanità, dopo emergenza in 9 ospedali su 10 manca personale. L'allarme del Fadoi

Secondo la survey lanciata dalla Federazione dei medici internisti ospedalieri (Fadoi), che ha in carico il 70% dei pazienti Covid, la rete ospedaliera italiana è in affanno nell'era post-emergenza. Si registrano carenze di personale sanitario in 9 strutture su 10, mancano posti letto nel 71% degli ospedali e ci sono difficoltà organizzative nel 75% dei casi. Un nuovo carico di lavoro è emerso con pazienti Long Covid.
- di Costanza Ruggeri