Forlì, coppia trovata morta in casa: ipotesi doppio suicidio

Cronaca

Secondo le prime testimonianze, la coppia da un paio di giorni era irraggiungibile. Diversi amici hanno tentato di contattarli telefonicamente, senza ricevere alcuna risposta. Ieri sera la macabra scoperta. Secondo alcuni vicini avevano in casa un bunker per l'apocalisse

ascolta articolo

Ieri sera intorno alle 20 a Spinello, in provincia di Forlì-Cesena, sono stati trovati i corpi senza vita di due coniugi pensionati (67 anni lui e 65 lei), ex dipendenti del Senato. I carabinieri del posto, insieme ai colleghi del nucleo operativo e radiomobile di Meldola, sono intervenuti insieme ai vigili del fuoco. Secondo gli investigatori, i due si sarebbero suicidati in contemporanea grazie a due pistole, regolarmente detenute, ritrovate vicino ai corpi. Sulle motivazioni del duplice gesto spunta l'ombra di una setta: in camera da letto sarebbe stata trovata una lettera che i due avrebbero scritto ai figli, in cui si adombra l'appartenenza a un gruppo che preannunciava come imminente la fine del mondo. 

La dinamica

A dare l'allarme sono stati i figli della coppia, residenti a Roma, che non avevano loro notizie da qualche giorno e non riuscivano a contattarli. I vigili del fuoco hanno così sfondato la porta trovando i due cadaveri in camera da letto. Ignoto al momento il contenuto di un messaggio che i due hanno lasciato motivando il loro gesto estremo. Il medico legale ha datato il decesso a oltre 24 ore dal rinvenimento. Secondo le prime testimonianze, la coppia da un paio di giorni era irraggiungibile. Diversi amici hanno tentato di contattarli telefonicamente senza ricevere alcuna risposta. Ieri sera la macabra scoperta: entrambi giacevano privi di vita all’interno della camera da letto. 

Le parole del sindaco

"A fatti così non siamo abituati" ha commentato Daniele Valbonesi, sindaco di Santa Sofia. "Non li conoscevo personalmente ma so che non erano residenti a Santa Sofia, lo sono stati in passato, e ora qui avevano una seconda casa da diversi anni". "Ho parlato con qualche vicino - ha aggiunto il sindaco - ma finora non è emerso nulla di strano" che possa far pensare al gesto estremo dei due. 

 

"In casa bunker per apocalisse"

"Erano dei 'Ramtha', di quel gruppo lì", una decina di anni fa "si pensava alla fine del mondo, tutti si erano fatti casa col bunker". E' la testimonianza raccolta da TgR Emilia-Romagna da alcune vicine dei due coniugi. A Spinello, riferiscono, i due pensionati avrebbero comprato casa una decina di anni fa, come diversi altri seguaci 'Ramtha', comunità secondo la quale il borgo di Spinello sopravviverebbe a una eventuale fine del mondo. Una teoria circolata soprattutto nel 2012 sulla scia della fantomatica profezia di apocalisse dei Maya

Cronaca: i più letti