Meteo, il termometro si spinge verso i 34 gradi: le previsioni di venerdì 20 maggio

Cronaca
©Ansa

Giornata di sole su tutta l’Italia salvo qualche pioggia in Val Pusteria e alto Bellunese e nubi sulla Basilicata interna. Temperature ancora in aumento per l'anticiclone africano Hannibal

ascolta articolo

L'anticiclone africano Hannibal continua a colpire tutta l'Italia anche venerdì 20 maggio. Sarà un'altra giornata di sole con cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso, salvo qualche pioggia sui confini alto atesini e veneti. Temperature in leggero aumento (LE PREVISIONI).

Le previsioni al Nord

Al nord alta pressione e giornata di sole ovunque, salvo qualche possibile rovescio nel pomeriggio in Val Pusteria e alto Bellunese. Le temperature massime sono comprese fra i 22° di Genova e i 34° di Bolzano.

Le previsioni al Centro

Giornata di sole anche sulle regioni del Centro, con cielo sereno o al massimo poco nuvoloso. Le temperature massime sono comprese fra i 25-26 gradi di Campobasso, Pescara e Roma e i 28-29 gradi di Perugia e Firenze.

Le previsioni al Sud

Alta pressione anche al Sud, con bel tempo e cielo sereno salvo qualche nube sulla Basilicata interna. Valori massimi attesi tra i 23° di Potenza e i 26-27-28 di Catanzaro, Bari e Napoli.

Un uomo si bagna ad una fontanella, oggi 15 luglio 2010 a Roma. Si allarga l'allarme rosso afa per le citta' italiane. Oggi il numero delle citta' in allerta 3 (il massimo) salira' da sei a nove (Bolzano, Brescia, Genova, Firenze, Milano, Perugia, Roma, Torino e Trieste) mentre venerdi' 16 luglio saranno 19 (Bolzano, Bologna, Brescia, Campobasso, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Genova, Latina, Messina, Milano, Perugia, Rieti, Roma, Torino, Trieste, Venezia, Verona e Viterbo). Il picco del caldo e' previsto dalla Protezione Civile tra venerdi' e sabato. Il ministero della Salute ha attivato il numero verde 1500.        ANSA/CLAUDIO ONORATI/on

leggi anche

Meteo, settimana di piena estate: sabato picco del caldo

Cronaca: i più letti