Covid, news di oggi. Bollettino: 30.310 casi, 108 morti. Tasso di positività 12,2%
Secondo l'ultimo report del ministero della Salute, calano intensive (-19) e ricoveri (-256). L'agenzia sanitaria Usa invita a considerare di indossare una mascherina all'interno di luoghi pubblici, a prescindere da quanto disposto dai leader locali. L'intelligence sudcoreana ritiene "improbabile" che il leader nordcoreano Kim Jong-un sia stato vaccinato contro il Covid-19
Oms, "in 7 giorni nel mondo 9.000 decessi, calo del 21%"
Dal 9 maggio al 15 maggio, dopo il continuo calo registrato da fine marzo, i nuovi casi settimanali di Covid-19 nel mondo si sono stabilizzati con oltre 3,6 milioni di nuovi contagi e un aumento dell'1% rispetto alla settimana precedente. Il numero di decessi settimanali continua invece a diminuire nettamente: ne sono stati segnalati poco più di 9.000 nello stesso periodo, pari a un calo del 21% rispetto ai 7 giorni precedenti. E' quanto emerge dal bollettino dell'Organizzazione mondiale della Sanità (Oms) pubblicato il 18 maggio.
Burioni: "Mascherine non sono inutili, scienza lo prova"
"Le mascherine ora non sono inutili". A lanciare il messaggio è il virologo Roberto Burioni, docente dell'università Vita-Salute San Raffaele di Milano, che, dopo l'allentamento delle regole che ha reso questa protezione non più obbligatoria in diversi luoghi chiusi, affronta il tema dell'utilità oggettiva delle mascherine nel prevenire il contagio. "Questo dato non può essere dedotto da grossolani paragoni con l'estero, perché la diffusione di una malattia infettiva è un fenomeno molto complesso che non può essere banalizzato con ragionamenti da bar", spiega in un intervento pubblicato oggi su la Repubblica. L'efficacia delle mascherine "deve essere valutata con studi scientifici condotti in maniera rigorosa.
Costa: mascherina su aereo? "Dal 15 giugno via in ogni caso"
"Sulle mascherine sugli aerei, ogni paese ha affrontato e applicato alcune regole in maniera voglio dire autonoma. Anche su questo è in corso una valutazione, verificheremo nei prossimi giorni parliamo comunque di un obbligo che dura ancora per pochi giorni, il limite e' quello del 15 giugno. Dopodiché' io credo che veramente si inizi una fase senza restrizione per avviarci verso un'estate veramente di ritorno alla normalità". Lo ha detto Andrea Costa, sottosegretario alla Salute.
Agenzia entrate, "dal 6 giugno domande contributi per discoteche"
Pronte le istruzioni per accedere ai nuovi contributi a fondo perduto per i titolari di discoteche e sale da ballo rimaste chiuse nel rispetto delle norme anti-contagio. Un provvedimento, firmato ieri dal direttore dell’Agenzia, Ernesto Maria Ruffini, disciplina le modalità e fissa i termini di presentazione - dal 6 al 20 giugno 2022 - delle istanze da parte delle imprese che al 27 gennaio 2022 svolgevano attività di discoteche e sale da ballo e che, alla stessa data, erano chiuse per effetto delle disposizioni di contenimento dell’epidemia.
Covid, ecco cosa sappiamo sui vaccini nasali e come funzionano
Alcuni scienziati e case farmaceutiche stanno lavorando a prodotti che potrebbero risultare più efficaci ed essere anche più facilmente somministrabili. Ci sono, però, ancora delle sfide da affrontare e bisognerà attendere. Ecco a che punto siamo.
Studio, vaccini antinfluenzali prevengono forme gravi
I vaccini antinfluenzali hanno un sorprendente beneficio per la salute: potrebbero anche prevenire il Covid-19, in particolare nelle sue forme più gravi. A sostenerlo, uno studio condotto su oltre 30.000 operatori sanitari in Qatar, pubblicato su medRxiv. L'analisi ha rilevato che coloro che si sono vaccinati contro l'influenza avevano quasi il 90% in meno di probabilità di sviluppare Covid-19 grave nei mesi successivi, rispetto a coloro che non erano stati vaccinati di recente contro l'influenza. Lo studio, che e' stato
condotto alla fine del 2020, prima del lancio dei vaccini contro il Covid-19, sostiene che l'aumento del sistema immunitario, utilizzando vaccini antinfluenzali e altri vaccini, potrebbe aiutare il corpo a respingere la Sars del coronavirus -CoV-2.
condotto alla fine del 2020, prima del lancio dei vaccini contro il Covid-19, sostiene che l'aumento del sistema immunitario, utilizzando vaccini antinfluenzali e altri vaccini, potrebbe aiutare il corpo a respingere la Sars del coronavirus -CoV-2.
Veneto, + 2.567 contagi e 7 vittime in 24 ore
Il Veneto registra 2.567 contagi Covid nelle ultime 24 ore, un dato sostanzialmente in linea con quello di ieri (2.613), e 7 vittime. Lo riferisce il bollettino della Regione. Il totale delle infezioni in regione da inizio epidemia si aggiorna a 1.735.803, quello dei decessi a 14.626.
Veneto, + 2.567 contagi e 7 vittime in 24 ore
Il Veneto registra 2.567 contagi Covid nelle ultime 24 ore,
un dato sostanzialmente in linea con quello di ieri (2.613), e 7 vittime. Lo riferisce il bollettino della Regione. Il totale delle infezioni in regione da inizio epidemia si aggiorna a 1.735.803, quello dei decessi a 14.626. E' in progressivo calo il numero degli attuali positivi ufficiali, 44.471 (-939). Numeri in discesa anche per quanto riguarda le aree mediche degli ospedali: i ricoveri scendono a 696 (-45), mentre salgono di poco, 40 (+3) quelli in terapia intensiva.
Gimbe: "Discesa contagi; calo ricoveri e intensive"
Negli ultimi sette giorni rallenta la discesa dei contagi (-14,8%), giù terapie le intensive (-5,9%), i ricoveri ordinari (-13%) e i decessi (-9,4%): e' quanto emerge dal monitoraggio settimanale della Fondazione Gimbe. In particolare nella settimana compresa tra l'11 e il 17 maggio si registra - rispetto a quella precedente - una diminuzione di nuovi casi (243.932 vs 286.350) e dei decessi (763 vs 842). In calo anche i casi attualmente positivi (967.401 vs 1.082.972), le persone in isolamento domiciliare (959.599 vs 1.074.035), i ricoveri con sintomi (7.465 vs 8.579) e le terapie intensive (337 vs 358).
Vaccino, Gimbe: "6,8 mln di persone over 5 senza neppure una dose"
Sono 6,87 milioni le persone di età superiore a 5 anni che, al 18 maggio, non hanno ricevuto nemmeno una dose di vaccino. E' quanto emerge dal monitoraggio settimanale della Fondazione Gimbe. Di questi, in particolare, 4,03 milioni sono attualmente vaccinabili, pari al 7% della platea con nette differenze regionali: dal 4% della Provincia Autonoma di Trento al 10,2% della Calabria. Altre 2,85 milioni di persone sono temporaneamente protette in quanto guarite da Covid-19 da meno di 180 giorni, pari al 4,9% della platea con nette differenze regionali: dal 2,9% del Molise al 10,7% della Provincia Autonoma di Bolzano.
G7: oggi riunione dei ministri Salute, confronto su misure Covid
Un confronto sulle misure anti-Covid adottate dai vari Paesi e su come rendere piu' efficienti i sistemi sanitari: sono questi i temi al centro della riunione dei ministri della Salute che si apre oggi a Berlino. Tra i Sette grandi l'allentamento delle restrizioni procede a velocità diverse, ad esempio sull'utilizzo delle mascherine sui mezzi di trasporto. In Germania, Paese ospitante del G7, resta l'obbligo su aerei, treni a lunga percorrenza e trasporto pubblico fino al 23 settembre. In Italia l'obbligo sui mezzi di trasporto è previsto fino al 15 giugno. Per l'Italia parteciperà il ministro Roberto Speranza, il quale prima della partenza ha sottolineato che il Covid "resta un grande tema di cui occuparci, perché la pandemia non è finita e sono necessarie ancora prudenza e cautela".
Covid, ecco cosa sappiamo sui vaccini nasali e come funzionano
Alcuni scienziati e case farmaceutiche stanno lavorando a prodotti che potrebbero risultare più efficaci ed essere anche più facilmente somministrabili. Ci sono, però, ancora delle sfide da affrontare e bisognerà attendere. Ecco a che punto siamo.
Abolire mascherine a scuola, al via petizione a Trieste
Abolire l'uso della mascherina in classe nell'ultima settimana di scuola "come regalo ai nostri figli". Parte da un genitore di Trieste la petizione online su change.org "Ultima settimana di scuola senza mascherina" che ha già ottenuto il sostegno di oltre cento firmatari. Dallo scorso primo maggio - viene ricordato dal papà - l'obbligo di mascherina e' stato revocato in quasi tutti gli ambienti al chiuso. A scuola si e' preferito mantenerlo, per minimizzare il rischio di focolai e preservare il più possibile le lezioni in presenza. Questo però ha comportato grandi sacrifici per insegnanti, bambini e ragazzi che continuano a indossare la mascherina per tutte le ore che stanno a scuola. Giunti alla fine dell'anno - conclude - si meritano tutti un regalo: aboliamo l'obbligo di mascherina, almeno al banco, nell'ultima settimana di scuola.
Ashley Biden positiva al Covid, non vedeva padre "da giorni"
Ashley Biden, una delle figlie del presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, è risultata positiva al Covid-19, motivo per cui ha sospeso la sua partecipazione a un viaggio a Panama con sua madre, la First Lady, Jill Biden. La portavoce della Casa Bianca Karine Jean-Pierre ha comunque fatto sapere che il padre "non la vedeva da alcuni giorni".
Shanghai riattiverà trasporto pubblico gradualmente
Shanghai riattiverà il trasporto pubblico gradualmente, imponendo strette misure di controllo anti-Covid: i passeggeri dovranno presentare un risultato negativo al tampone effettuato entro le 48 ore precedenti. Lo ha riferito il Global Times. La metropoli cinese, sottoposta a un durissimo lockdown da quasi due mesi, ha anche deciso di rinviare l'esame nazionale di lingua inglese dall'11 giugno al 17 settembre.
Laura Pausini positiva al Covid: "C'era qualcosa che non andava"
"Ebbene sì, c'era qualcosa che non andava. Non mi sento bene da sabato. Ho pensato che fosse causato dalla stanchezza accumulata ma non era così. Ho appena scoperto di essere positiva al Covid e per questo motivo sono isolata e non posso viaggiare". Così Laura Pausini in una storia pubblicata su Instagram in italiano, inglese e spagnolo. Sabato scorso, durante la finale dell'Eurovision Song Contest condotto a Torino con Mika e Alessandro Cattelan, l'artista era 'sparita' per qualche minuto nelle fasi finali delle votazioni, ripresentandosi poi sul palco in tempo per la proclamazione della vittoria degli ucraini della Kalush Orchestra: un'assenza momentanea che aveva poi spiegata con un calo di pressione.
Moderna o Pfizer? La copertura dei vaccini nel tempo
Secondo un lavoro pubblicato su Nature Communications, il primo protegge leggermente di più dall’infezione, mentre non ci sono differenze significative se si guarda alle ospedalizzazioni, all’accesso in terapia intensiva o ai decessi: eventi che restano "rari". LO STUDIO
Covid, obbligo vaccinale over 50: 1,2 milioni di multe ai No Vax
Fino al 15 giugno prossimo resterà in vigore l'obbligo di vaccinazione anti-Covid per insegnanti e personale scolastico, forze dell'ordine e in generale per tutti i cittadini dai 50 anni in su. Chi non si vaccina incorre nella sanzione una tantum di 100 euro e, secondo quanto si apprende da fonti del Ministero della Salute, è in arrivo una seconda tranche di multe indirizzate proprio agli over 50 inadempienti. LEGGI DI PIU'
Covid, parti del virus possono persistere per mesi nell'intestino: gli studi
Pezzi del virus Sars-Cov-2, tra cui proteine e codice genetico, potrebbero rimanere nascosti all’interno dell'intestino dei pazienti guariti anche per mesi dopo l'infezione e potrebbero avere un ruolo significativo nello sviluppo del Long Covid. Questa la tesi di due studi recenti, uno condotto dai ricercatori dell'Università di Innsbruck in Austria e pubblicato sulla rivista “Gastroenterology” e l'altro da quelli della Stanford University in California, i cui risultati sono stati inseriti nella rivista “Med”. LEGGI DI PIU'
Covid, un paziente su dieci ricoverato rischia la riammissione: lo studio canadese
L'11% circa dei pazienti ricoverati a causa del Covid-19 può correre il rischio di essere riammesso nelle strutture ospedaliere o anche perdere la vita entro 30 giorni dalle dimissioni. A sottolinearlo è stato un recente lavoro di ricerca condotto in Canada, i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista “CMAJ - Canadian Medical Association Journal”. LEGGI DI PIU'