In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, le ultime news. Il bollettino: 36.042 casi, 91 morti. Tasso di positività al 13,7%

©Ansa

Calano i ricoveri ordinari (-257) e le terapie intensive (-1). Come emerge dal report esteso dell'Iss, sono stati segnalati 438.726 casi di reinfezione da Covid, pari al 3,6% del totale dei contagi notificati. Omicron presente al 100% in Italia: la sottovariante BA.2 è dominante, ma si registrano casi di BA.4 e BA.5

Condividi:

Iss, salgono reinfezioni Covid al 5,8%,oltre 400mila totali

Sono segnalati 438.726 casi di reinfezione da Covid, pari al 3,6% del totale dei casi notificati. Nell'ultima settimana la percentuale di reinfezioni risulta pari al 5,8%, in aumento rispetto alla settimana precedente (5%).  Emerge dal report esteso dell'Istituto superiore di sanità (Iss) sull'andamento dell'epidemia di Covid-19 in Italia. 
- di Maurizio Odor

Covid, Andreoni: 80% varianti da paesi non Ue, necessario vaccinare tutto il mondo

"Partiamo da una osservazione: l'80% delle varianti è arrivato in Europa da paesi del terzo mondo o comunque da paesi che non stavano vaccinando, come Sudafrica e India, e da chi come il Regno Unito non ha voluto da subito fare il lockdown. Se non vacciniamo tutto il mondo continueremo ad avere nuove varianti che ci espongono a una circolazione non controllata del virus con tutti i rischi che questo comporta". Lo evidenzia all'Adnkronos Salute Massimo Andreoni, primario di infettivologia al Policlinico Tor Vergata di Roma e direttore scientifico della Società italiana di malattie infettive e tropicali (Simit), commentando le parole del premier Draghi che in un videomessaggio al Global Covid-19 Summit ha detto che "l’obiettivo è vaccinare il 70% della popolazione mondiale, la pandemia non è finita". 
 
- di Maurizio Odor

Covid, Austria: annullate ultime restrizioni per ingresso nel paese

A partire da lunedì, le autorità austriache non richiederanno più a chi entra nel paese di esibire una prova della vaccinazione anti covid o dell'avvenuta guarigione, né sarà necessario mostrare un test negativo. Lo ha reso noto ieri sera il ministero della Salute.  In teoria possono essere imposte condizioni a chi proviene da aree a rischio per il contagio di varianti, ma al momento la lista di questi paesi è vuota.
- di Maurizio Odor

Vaccino: aggiornamento Italia, 137.289.630 dosi somministrate

Sono 137.289.630 le dosi di vaccino antiCovid 19 somministrate in Italia, pari al 96,8% delle 141.897.457 consegnate. Distribuite, 95.340.748 dosi Pfizer BioNTech, 25.443.625 Moderna, 11.514.521 Vaxzevria, 6.726.093 Pfizer pediatrico, 1.849.470 Janssen e 1.023.000 Novavax. Il dato è del report specifico del Ministero della Salute aggiornato alle 6.16 di oggi. Per quanto riguarda la platea over 12, sono 49.385.347 le persone con almeno una dose, pari al 91,46% della popolazione, mentre la dose addizionale/richiamo (booster) è stata fatta a 39.457.676 persone, pari all'82,71% della popolazione potenzialmente destinataria. 
- di Maurizio Odor

Long Covid aumenta rischio di anomalie nella coagulazione del sangue e trombosi: lo studio

La ricerca dell'University College London Hospital segnala che il rischio di anomalie e conseguenti trombosi è quattro volte più alto in coloro che mostrano difficoltà con l'esercizio fisico a più di 12 settimane dall'infezione
- di Maurizio Odor

In Cina nuovo decesso e 276 positivi

La Commissione sanitaria nazionale cinese ha segnalato ieri un nuovo decesso dovuto al Covid-19 e il rilevamento di 276 nuovi positivi al SARS-CoV-2 il giorno prima, 253 dei quali per contagio locale. La morte e' stata registrata a Shanghai, trasformata due mesi fa nell'epicentro di focolai nel Paese asiatico e i cui 26 milioni di abitanti restano in rigoroso confino. Le province con il maggior numero di casi di trasmissione comunitaria sono state Shanghai (est, 194), Pechino (32), Henan (centrale, 7) e Guangzhou (sud, 4).
- di Costanza Ruggeri

Covid-19 e disoccupazione: i giovani i più colpiti dalla crisi economica della pandemia

I dati raccolti dal programma di cooperazione europeo Espon mostrano come questa sia la fascia di popolazione più duramente coinvolta dai risvolti economici del coronavirus. Cresce anche il numero di persone tra 15 e 29 anni che non lavora né studia.
- di Costanza Ruggeri

Garavaglia: "Servono norme condivise su mascherine in volo"

"A volte regole non sempre efficaci frenano la ripartenza. Sono andato a Dubai, a un certo punto del volo quando si entra in territorio italiano arriva la richiesta di indossare la mascherina. Poi sono andato a New York, all'andata con Ita e ho dovuto indossare la mascherina, al ritorno con un loro operatore e vi assicuro che fare il viaggio New York-Malpensa senza maschera e' molto meglio. Serve un quadro condiviso di regole". Lo ha detto il ministro del Turismo Massimo Garavaglia intervenendo al Forum 'Verso Sud' a Sorrento. 
- di Costanza Ruggeri

Usa, senza vaccini rischio 100 milioni casi in autunno

Senza vaccini per l'autunno e l'inverno il rischio è un balzo di casi di Covid-19 fino a 100 milioni di contagi. Lo afferma alla Cnn il coordinatore della risposta contro il coronavirus della Casa Bianca, Ashish Jha, lanciando l'allarme sulla mancanza di fondi nella lotta al Covid. Risorse che, se non ci saranno, mettono a rischio la battaglia contro la pandemia negli Usa. 

- di Costanza Ruggeri

Nuova Zelanda, positiva la premier Ardern

Il primo ministro neozelandese Jacinda Ardern, elogiata per la sua gestione della crisi sanitaria legata alla pandemia di coronavirus, è risultata positiva al Covid-19. Lo hanno annunciato oggi i suoi servizi. I sintomi della Arden sono "moderati" ed e' in quarantena per sette giorni a casa, ha affermato il governo in una nota. La premier, che ha pubblicato una foto del suo test positivo su Instagram, è in isolamento da ieri, quando il suo compagno Clarke Gayford ha contratto lui stesso il virus. La Nuova Zelanda ha attuato una delle politiche più restrittive al mondo per contenere l'epidemia dal 2020 e il suo bilancio di 892 vittime rimane tra i più bassi tra le nazioni sviluppate. Tuttavia, l'arcipelago del Pacifico ha visto un'impennata nella variante Omicron dall'allentamento delle restrizioni a marzo, con oltre 50.000 casi registrati la scorsa settimana. 
- di Costanza Ruggeri

Corea Nord, altri 174.000 contagi e 21 decessi

La Corea del Nord ha riportato altri 21 decessi per il Covid-19 e ulteriori 174.400 persone "in stato febbrile" a livello nazionale, segnalando uno scenario in peggioramento: la Kcna ha rilasciato i dati aggiornati della crisi pandemica dopo che il leader Kim Jong-un ha presieduto una riunione mattutina del Politburo, definendo il coronavirus "un grande tumulto dalla fondazione del Paese". Un totale di 524.440 persone ha mostrato sintomi di febbre tra fine aprile e il 13 maggio, secondo la Kcna, di cui 243.630 guarite e circa 280.810 in cura. Giovedì lo Stato eremita ha ufficializzato il primo focolaio in oltre due anni di pandemia. 
- di Costanza Ruggeri

Oms: "Oltre due milioni di morti in Europa"

Lo ha segnalato l’Organizzazione Mondiale della Sanità in un comunicato. E, dall’ultimo report settimanale, è emerso come, nella settimana tra il 2 e l'8 maggio, siano stati oltre 3,5 milioni i nuovi contagi, in diminuzione del 12% rispetto ai 7 giorni precedenti. LEGGI

- di Costanza Ruggeri

Iss: in calo l’incidenza mentre l’Rt resta stabile a 0,96

Lo ha segnalato l’ultimo monitoraggio, coordinato dall’Istituto Superiore di Sanità (Iss) e dal Ministero della Salute, sull'andamento dell'epidemia di Covid-19 nel nostro Paese. Nell’arco di una settimana, l’incidenza è passata ai 458 casi ogni 100.000 abitanti rispetto ai 559 ogni 100.000 abitanti. LA SITUAZIONE

- di Costanza Ruggeri

Covid e salute mentale, l'allarme degli esperti: "Rischio disturbi cronici nei minorenni"

Secondo una nuova ricerca, la pandemia e le misure attuate per contenerla hanno impattato in modo considerevole sui più giovani ed è emerso un generale peggioramento delle condizioni psichiche

- di Costanza Ruggeri

Viola a Sky TG24: "I vaccini attuali funzionano contro le varianti"

Lo ha confermato l’immunologa e docente di Patologia generale presso l’Università di Padova, ospite di “Buongiorno”. E sulla quarta dose, ha spiegato, “dà un grande vantaggio in termini di protezione perché stimola sia la produzione di anticorpi, sia le cellule-T, la risposta immunitaria cellulare. Quindi protegge di più"

- di Costanza Ruggeri

Mascherine in aereo, dal 16 maggio l'obbligo resta in vigore sui voli dall'Italia

Per chi parte e arriva nella Penisola vale l’ordinanza di fine aprile del ministro della Salute Roberto Speranza, che ha prorogato fino al 15 giugno l’obbligo di indossare la mascherina Ffp2 su tutti i mezzi di trasporto a lunga percorrenza compresi gli aerei

- di Costanza Ruggeri